giovedì 6 aprile 2017

WrestleMania 33: i numeretti per WrestleMania

Terz'ultimo appuntamento per raccontare il week-end di WrestleMania qui sul blog (domani usciranno le mie opinioni sulle puntate post-WrestleMania e, quando riuscirò a vedere gli eventi non WWE che si sono svolti in quel di Orlando, farò un articolo a loro dedicato).
Oggi parleremo dei numeretti match per match di questa edizione. Dopo aver spiegato la mia visione complessiva sull'evento in sè (che potete leggere cliccando: qui) andremo a vedere se qualche match avrà ricevuto un voto superiore rispetto al migliore dell'ultimo evento di NXT (i numeretti di TakeOver:Orlando li trovate invece qua), se invece volete vedere quanti pronostici ho azzeccato vi rimando a i pronostici di WrestleMania oppure i pronostici di NXT TakeOver:Orlando.

Per leggere due righe sulla classe 2017 della Hall Of Fame vi basterà invece cliccare questo link.
Per avere invece una visione completa del percorso fino al PPV potrete trovarlo in questo link.

Possiamo iniziare.



WWE Cruiserweight Championship
Austin Aries Vs. Neville (c)


Quello che è il match migliore per quanto riguarda la struttura di un incontro di questa edizione.
Ha avuto una narrazione semplice ma decisamente efficace, un piacevole crescendo che ha alternato fasi tecniche iniziali, in cui i due hanno utilizzato mosse di sottomisssione, e in maniera equilibrata è passato a fasi da high-flying, regalandoci un passaggio dalla fase iniziale a quella centrale sensato.
Lo stesso finale è stata una soluzione ideale per proseguire il discorso attorno alla cintura che poteva andare a perdersi in caso di una vittoria netta di uno dei due. Un classico finale heel per Neville, un po' simbolo di come questa categoria sia bookata utilizzando dei metodi narrativi troppo classici e fuori dal tempo.

Voto: ***

Andrè The Giant Memorial Battle Royal

Che non si trattasse del possibile match di WrestleMania lo sapevamo. Hanno scelto di proteggere Braun Strowman eliminandolo subito nella prime fasi, scegliendo di usare il classico assalto multiplo sull'avversario grosso e affidando il suo ruolo di controparte del face di turno a Killian Dain e a Jinder Mahal, sacrifichi dunque un mosnter da NXT e usi un midcarder senza speranze, probabilmente perchè neanche te credevi davvero in questo incontro.
Insensate le eliminazioni anonime di Dolph Ziggler e di Sami Zayn, il primo potrebbe utilizzare questo appiglio per fare un feud con il vincitore, Mojo Rawley, il secondo continua a latitare e forse la speranza di vederlo utilizzato come merita potrebbe avvenire con lo scambio di settimana prossima tra i due roster. Finale utile solo per scopo pubblicitario.

Voto: **

WWE Intercontinental Title
Baron Corbn Vs. Dean Ambrose (c)


Cosa possiamo dire di questo match? Non è che sia stato un brutto incontro, ma è il classico match da pre-show, con pochi contenuti e poco da dire in concreto rispetto a quanto viene raccontato o potrebbe raccontare.
Un match che non ha particolari difetti, sebbene sia emerso come Corbin sia decisamente acerbo sul ring, ma che non presenta nemmeno grandi pregi. Un rematch con una stipulazione potrebbe sopperire alle carenze di Baron ed essere un degno finale della sua rincorsa al titolo.

Voto: ** 1/4


Shane McMahon Vs. AJ Styles

Il match doveva essere impostato su un fattore. La sfida di AJ Styles era anche quella di mettere Shane McMahon in un contesto a lui inusuale, quello di un match normale.
Queta cosa si è persa a metà match, il che ci ha permesso di elevare un minimo la contesa aggiungendo degli spot sicuramente carini, ma che vanno a perdere quello che è il reale peso della narrazione dell'incontro.
Un match che si è tramutato in una spotfest piacevole in sè, ma che di profondo ha poco o nulla, soprattutto per la prima fase del match in cui si è evidenziato il non essere un wrestler di Shane.
Ottima invece la performance di AJ che ha rubato molte taunt e signature a Shane.

Voto: **3/4

WWE United States Championship
Kevin Owens Vs. Chris Jericho (c)


Quando si parla di come il wrestling sia soprattutto un racconto che si svolge su un ring questo incontro dovrebbe essere portato come esempio.
Non è risultato eccelso per la mera azione sul ring, sebbene ci siano state delle buone sequenze, ma la sua forza è tutta nei gesti e nelle azioni di Owens che ha continuato a insistere sul ruolo di "ex-BFF" di Jericho.
L'azione è un crescendo piacevole, a una prima occhiata sembra che il finale sia giunto quasi all'improvviso, andando a rivederlo si nota come Owens abbia sempre cercato di insistere sulla schiena di Y2J proprio per dare un senso maggiore al finale dell'incontro.

Voto: ***

WWE Raw Women's Championship
Four Way Elimination Match
Nia Jax Vs. Charlotte Vs. Sasha Banks Vs. Bayley (c)


Forse la più cocente delusione di tutta la card. L'aggiunta della Jax già era di per sè insensata, sebbene avessero cercato di darle un senso nelle settimane precedenti dandole delle vittorie importanti, ma qui è stata l'apoteosi del non-sense, con lei che svolge giustamente il ruolo di Monster Heel e che viene eliminata dalla collaborazione delle tre, portata in maniera insensata vista anche la storia che le lega. La sua utilità?
Altro dubbio sull'utilità è stata quella di Sasha. Si è scelto di eliminarla per togliere il fatto che Bayley potesse vincere soltanto con l'aiuto della Banks ma anche qui non ha avuto un ruolo rilevante nel sistema steso dell'incontro.
La parte finale da un lato può aiutare a sistemare quei piccoli errori che si sono visti negli ultimi mesi attorno a Charlotte e alla campionessa, ovvero il secondo pin pulito in PPV per la figlia di Flair e la prima vittoria di peso senza aiuti per Bayley.

Voto: **1/2

WWE Raw Tag Team Championships
Ladder Match


DELETE. DELETE. DELETE.
La sorpresa è stata servita, anche grazie a un ottimo lavoro dei giornalisti, con Dave Meltzer che lascia il dubbio sulla firma degli Hardy con la WWE.
Di suo il match è una spotfest abbastanza scollegata e che regala poco o nulla di concreto se non il grande ritorno degli Hardy Boyz. Ho paura che Enzo & Big Cass possano aver perso il momentum.

Voto: **1/2





Mixed Tag Team Match
John Cena & Nikki Bella Vs. The Miz & Maryse


Match che è stato un angle per la mega proposta di matrimonio.
Si salva solo la prestazione di The Miz, che è l'unico che abbia lottato, tra l'altro.

Voto: *1/2

Nonsanctioned Match
Seth Rollins Vs. HHH


Possiamo definirlo il match migliore di questa edizione?
Sì, direi che possiamo farlo. La storia raccontata in maniera magistrale, la narrazione che va anche a sopperire a un HHH in carenza di fiato fin dalle prime fasi, un eccelso lavoro di entrambi i wrestler per vendere l'infortunio di Seth Rollins alla gamba. Con un HHH che arriva poi a lavorare duramente con una Figure4 (in WWE dovrebbero imparare che esistono anche altre submission alla gamba oltre a questa, comunque) e un Rollins che vende magistralmente.
La classica storia in cui il face subisce ma con la forza di volontà non solo sconfigge il suo avversario ma anche, di fatto, elimina ogni quesito rimasto irrisolto con lui per chiudere la storia tra i due.
Match che ha una struttura classica, quasi un match da brawler come durante l'era Attitude. Nonostante sia venuto in maniera un po' così pregevole il bump di Stephanie McMahon sul tavolo.

Voto: ***3/4

WWE Title
Randy Orton Vs. Bray Wyatt


Il "cagnotti on a pole match". Non l'ho capito. Virata sul filone trash comedy iniziato dagli Hardy con la gimmick Broken? Ci credevano davvero a queste apparizioni di vermi, proiettati male, sul ring?
Sicuro sappiamo che il match a livello di lottato e a livello narrativo è stato pessimo. Un gran peccato perchè doveva essere un banco di prova per Bray Wyatt.

Voto: **

WWE Universal Title
Brock Lesnar Vs. Goldberg (c)


Inequivocabilmente il match migliore della serie tra i due (andando a contare anche quelli di 13 anni fa). Una bella storia, semplice ma efficace, che ci regala un Lesnar che adesso è davvero difficile da buttare giù.

Voto: ***




WWE SmackDown Women's Title
Becky Lynch Vs. Naomi Vs. Natalya Vs. Carmella Vs. Micky James Vs. Alexa Bliss (c)


Terribile. Totalmente svalutato l'incontro stesso con il tempo limitato e l'inserimento di tutte le donne di SmackDown rimaste, meritato che tutte avessero la loro opportunità data la costruzione degli ultimi mesi, però la resa poteva e doveva essere migliore. In compenso si è fatta la scelta più ovvia, provando a ripartire da quello che è stato fermato a febbraio per l'infortunio di Naomi.

Voto: **

Roman Reigns Vs. Undertaker

Devo spiegare ancora perchè questo match sia stata una delle cose peggiori di questo week-end?
Non mi interessa assolutamente nulla che sia stato Roman Reigns a ritirare Undertaker, anzi, è l'unica cosa che ho davvero apprezzato di questo match. Per un motivo semplice, Taker si ritira lasciando un pezzo della sua eredità a un giovane che dovrebbe essere il nuovo volto della federazione, oltre a essere utilizzato come aggancio per il feud con Brock Lesnar.
Peccato che tutto, dagli ingressi fino al pin, è stato realizzato non male. Di più. Undertaker che sul ring non ce la faceva palesemente più. Non aveva i tempi, non aveva il fiato. Reigns che ha mostrato ancora una volta la sua totale incapacità nell'essere un main eventer sul ring.
Doveva condurre lui il match data l'evidenza dei problemi fisici di Undertaker. Tralasciando gli errori di esecuzione delle mosse (Reigns che non riesce a sollevare Taker è triste e divertente allo stesso tempo) dov'è l'enfasi richiesto dalle sequenze finali?
Hanno voluto replicare la sequenza di quando Shawn Michaels ha ritirato Ric Flair, il famoso "I'm sorry, I love you". Peccato che Roman non abbia espresso nulla.
Le serie di Spear, da drammatiche si sono trasformate quasi in comiche.
Non mi interessa che poi la WWE pubblichi la foto di Reigns triste nel backstage per aver "ritirato" il suo idolo d'infanzia, bella foto, molto sensata. Ma se sul ring non trasmetti nulla, allora hai poco da dire.

Voto: *

Alessio Garbini

0 commenti
commenti
Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

Nessun commento:

Posta un commento