Dopo l'articolo di presentazione del nuovo WWE Network (Weekly Newsreel speciale WWE Network) a poco meno di una settimana dal lancio ufficiale giungono alcune news interessanti.
Vi ricordo che è stata aperta la pagina facebook ufficiale del blog raggiungibile al seguente indirizzo pagina FB ufficiale di Jeffo Experience è inoltre disponibile la possibilità di commentare e condividere su FB direttamente dal blog.
Iniziamo con la programmazione, data la vicinanza sono stati rilasciati alcuni dettagli su quella che sono le date d'inizio di differenti programmi del network vero e proprio.
Il canale inizierà la trasmissione alle ore 9 del mattino (ovviamente US, costa est, le 3 del pomeriggio in italia), il primo giorno di programmazione si aprirà con WrestleMania Rewind alle 9, la programmazione nelle settimane successive sarà al martedì alle 21.
A seguire ci sarà WWE Countdown, alle 10, il programma sarà poi trasmesso alle ore 22 sempre del martedì.
Alle ore 11 andrà in onda "This is NXT", programma che presenta un dietro le quinte dello show di NXT che andrà in onda in diretta per due ore giovedì 27 alle 20, preceduto da un Kickoff alle 19.30, l'episodio speciale ha una card molto interessante con un Ladder Match titolato tra Bo Dallas e Adrian Neville, un 2/3 Falls tra Sami Zayn e Antonio Cesaro e il match per il titolo femminile tra la campionessa Paige e Emma, inoltre ci sono vari ospiti come Kevin Nash, Bret Hart e Paul Heyman.
NXT andrà poi in onda il giovedì alle 21 nelle settimane successive, seguito alle 22 da SuperstarS.
Il mercoledì alle 21 andrà in onda Best of Raw, il primo episodio eccezionalmente alle 16.30 di giovedì.
Il sabato andrà in onda Best of SmackDown sempre alle 21, preceduto da "Beyond the Ring", un contenitore di materiale classico vario.
Il 10 aprile alle 20 debutterà invece il reality "Legend House".
Il lunedì e il venerdì alle 19.30 andrà in onda il pre-show di Raw e SmackDown, mentre alle 11.05 andrà in onda il post-show dei due programmi di punta.
Confermata la diretta gratuita per la Hall Of Fame e dei PPV a partire da WrestleMania 30.
Ad oggi i contenuti inediti non sembrano molto interessanti, in sostanza si è per ora cercato di dar fondo al magazzino con materiale come "Legend House" non accettato da altri network o con materiale che negli US non va in onda.
Probabilmente i programmi più interessanti saranno dopo la prima settimana, che sarà gratuita, nella speranza che lo show del 3 marzo da Chicago possa spingere le persone ad abbonarsi al canale.
Per quanto riguarda i contenuti da archivio arrivano un paio di brutte notizie, innanzitutto le ore d'archivio non saranno 1500 ma 1000, poco grave, la cosa più importante è che ci sarà la censura sui colpi duri come le sediate alla testa, il che è decisamente una porcata.
Notizia che riguarda trasversalmente il WWE Network è lagata a Dish Network e alle contrattazioni con NBCU.
Come già detto Dish Network ha annunciato di dover rivalutare la scelta di trasmettere o meno i PPV WWE in seguito al lancio del Network, con una mossa a sorpresa non manderà in onda Elimination Chamber, PPV che ricordiamolo non sarà trasmesso dalla WWE sul suo canale, il provider comunque detiene circa il 15% delle case che ricevono un segnale in PPV e per quanto il risultato porterà ad un possibile calo di acquisti dovrebbe essere arginato dagli altri provider che hanno invece confermato.
Discorso diverso sarà quello di WrestleMania 30, trattandosi di uno dei maggiori programmi trasmessi nelle reti a pagamento US difficilmente lo toglieranno dalla programmazione i differenti provider, ma con la concomitanza del lancio del Network il tutto potrebbe sancire l'inizio di una battaglia tra la WWE e i provider che sicuramente dipenderà molto dal numero di sottoscrizioni al canale.
Altro tassello legato ai contratti TV è la scadenza della trattativa con NBCU.
NBCU è il proprietario dei canali che trasmettono Raw, SmackDown e Total Divas, quello che è scaduto il 15 febbraio è il periodo di trattativa esclusiva della WWE col canale e quindi da domenica all'interno della più importante partita per i diritti TV della WWE possono entrare anche altri netoworks.
Il nuovo contratto che la WWE vuole vendere vede una programmazione prime time dalla domenica al mercoledì comprendente, Total Divas per due stagioni, Raw, SmackDown live e Main Event.
Il contratto con la WWE vede 170 milioni annuali in pubblicità, di cui la compagnia al momento ne riceve 100 milioni e al momento si sta cercando un contratto che permetta 280 milioni all'anno, mentre NBCU è rimasta ferma sulla soglia dei 170.
Le possibilità sono molte, soprattutto perchè permetterebbe a differenti canali di poter fare il salto in alto nella classifica settimanale dei canali cavo, ma è da tenere conto che il fan di wrestling medio non è interessato ad altri prodotti dello stesso canale, il che renderà la partita da qui fino ad ottobre molto accesa.
Oltre a questo va aggiunto che anche la TNA perderà il contratto con Spike TV in ottobre, il che apre a scenari interessanti per entrambe le compagnie.
Alessio Garbini