sabato 18 gennaio 2014

A pranzo con i wrestlers, ristoranti a tema

Come promesso nell'articolo dedicato al progetto del casinò e hotel della WWF che potete trovare qua oggi ci dedicheremo a tutti quei ristoranti a tema wrestling che si sono susseguiti nel corso degli anni.

Partiamo dal più famoso:

WWF The World
Negli anni '90 il concetto di ristoranti a tema era molto diffuso, mi viene in mente ad esempio Planet Hollywood o l'Hard Rock Cafè.
Le due maggiori compagnie di wrestling di quegli anni decisero quindi di aprire un proprio ristorante a tema per cavalcare l'onda sia del successo di questi tipi di ristorante, che delle federazioni stesse.

Per fortuna Paul Heyman non ha mai avuto questa idea quando nel 1999 decise di far uscire ogni tipo di merchandising con il logo ECW stampato sopra.

Il ristorante della WWF, denominato inizialmente come WWF The World (o anche WWF New York) e successivamente (dopo la battaglia legale con il WWF, quello dei panda) solo The World, apre su Times Square alla fine del 1999, al piano terra trovavi una marea di merchandising del WWF Store, mentre al piano inferiore avevi il ristorante vero e proprio.

Circa 40.000 posti disponibili, pieno di schermi dove venivano trasmessi live Raw, SmackDown! e i PPV tramite un biglietto d'ingresso, tranne in occasione dei PPV UK, in quel caso l'ingresso era gratuito.

Il The World non ha mai fatturato niente alla WWF, anzi si è rivelato una gran perdita di denaro, probabilmente dovuto al fatto che il servizio fosse pessimo e che a parte le serate dove c'era un evento da vedere live non ci fosse quasi mai nessuno.

In parte anche per tappare i danni fatti dalla XFL (ci arriveremo prima o poi) nel febbraio del 2003 il The World chiuse i battenti.

Attualmente sembra che la WWE sia intenzionata ad aprirne un altro quando la Hall Of Fame avrà una sede fissa ad Orlando, vedremo se questo progetto si concretizzerà o rimarrà solo tale.


WCW Nitro Grill



Come dicevo poco prima negli anni '90 ci fu un proliferare di ristoranti a tema impressionante, la WCW tramite la compagnia American Vantage Co. nell'aprile del 1999 aprì questo ristorante all'interno dell'hotel and casino Excalibur a Las Vegas.

Come potete vedere nel volantino qui sopra il logo era "Where the big boys eat!", sfruttando uno dei motti della WCW di successo di quegli anni.

Come per il The World anche qui c'era la possibilità di acquistare differenti mercandising sulla WCW e sul ristorante stesso ed inoltre si poteva mangiare non una bistecca, ma una Booker T Bone, non un Hamburger ma un Goldburger.

Insomma più che un ristorante serio come poteva essere il The World, era un ristorante fracassone alla Planet Hollywood, l'esperimento non fu un gran successo e il ristorante chiuse nel settembre del 2000.

Ah, una cosa importante, l'Excalibur non aveva i diritti per trasmettere la TNT e quindi nel ristorante a tema WCW non potevi vedere Monday Nitro.

The Friendly Tap

Potrebbe non dirvi molto questo bar.

Ma se vi dicessi Tim White?
In questo bar il caro Tim White si è suicidato, non una, ma ben 16 volte.

White era un arbitro rimasto gravemente infortunato nel 2002 durante l'Hell In A Cell tra HHH e Chris Jericho nel 2002 costringendolo al ritiro.
Quando la WWE era in città si registravano differenti segmenti nel bar di proprietà di White, tra cui molti di quelli degli APA, sempre qui, ad Armageddon 2005 la WWE decise di far suicidare Tim White, visto il discutibile successo del segmento, la WWE creò uno dei suoi primi web show su Tim White che si suicida.

Potete trovare una raccolta di tutti questi segmenti meravigliosi qui.



Pastamania



Sulla prima puntata di WCW Monday Nitro ci sarebbe tantissimo da dire, ma per questo articolo dobbiamo per forza concentrarci su un minuscolo dettaglia, che sarà sfuggito a tutti quelli che hanno visto la puntata.

Pastamania, casualmente Hulk Hogan aveva appena aperto una catena di ristoranti al Mall of America, centro commerciale situato in Minneapolis, e proprio in quel centro commerciale hanno pensato di svolgere la prima puntata.

Oltre al video visto qui sopra la puntata era piena di segmenti dove si pubblicizzava la catena dove si potevano mangiare delle versioni commerciali della pasta dai nomi come Hulk-U's o Hulk-a-Roos.

Per fortuna l'esperimento ebbe vita breve, chiuse nel 1996, di recente Hulk Hogan ha aperto un altro ristorante a Tampa, l'Hogan's Beach.



Abdullah The Burcher's House of Ribs & Chinese Food

 
Chi non vuole mangiare nel ristorante di Abdullah The Butcher?
Dove puoi con il prezzo del pranzo farti la foto con lui che ti infila la forchetta sulla fronte?
E si può scoprire cosa abbiano in comune le costolette ed il cibo cinese, il tutto ad Atlanta.

King Jerry Lawler Slamburgers & Fried Chicken

 
Nel 1976 vista l'immane popolarità a Memphis, Jerry Lawler decide di aprire un suo fast food, dal nome abbastanza esplicativo, Slamburgers, stesso nome dato al piatto principale del ristorante, insieme al Banana Nose Hot Dog e il Gibroni Burger.

Lucha Cartel & Lucha Libre Gourmet Taco Shop





Ci sono alcuni ristoranti a tema wrestling non correlati a wrestler o ex federazioni.
Tra questi ne abbiamo un paio a tema Lucha Libre, il Lucha Cartel si trova a Philadelphia ed è facile trovare atleti della Chikara che si aggirano qui dentro.

Mentre il Gourmet Taco Shop si trova a San Diego ed è un ristorante totalmente a tema Lucha Libre, con maschere e foto in ogni dove che tappezzano le pareti.

Inoltre il Taco Shop è famoso, come intuibile, per i suoi Burritos, tanto da apparire pure nella serie Man Vs. Food.

Ribera Steak House

Chiudiamo in bellezza con uno dei ristoranti a tema wrestling più famosi al mondo.






Nel 1978-1979 in Giappone impazzava ancora la moda di vedere scontri tra atleti americani ed atleti giapponesi, quindi per le tre federazioni del Giappone era comune chiamare differenti atleti stranieri per i loro shows.

All'epoca non era facile trovare del cibo in stile americano a Tokyo ma alla fine degli anni '70 Bruiser Brody scoprì questa steak house gestita da un fanatico di wrestling, una sera ci portò Stan Hansen ed il resto è storia.

Il Ribera originale, un localino minuscolo nel quartiere di Gotanda è tappezzato in ogni luogo da foto di differenti wrestlers, americani, inglesi, giapponesi,... ed è tradizione, che si consolidò soprattutto negli anni '90, che se un wrestler si trovava in Giappone doveva recarsi al Ribera, in cambio di una foto con il logo il proprietario faceva dono al wrestler della tipica giacca.




Ad oggi il primo locale esiste ancora e ne è stato aperto un secondo dal figlio del proprietario nel quartiere di Meguro.


Questi sono i ristoranti a tema più noti, più divertenti o particolari, ma di ristoranti posseduti da wrestlers ce ne sono moltissimi, da quello di Bam Bam Bigelow a quello di Akebono in Giappone, insomma se andate da qualche parte negli US o in Giappone controllate che non ci sia un ristorante a tema wrestling.

Alessio Garbini



3 commenti
commenti
Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

3 commenti:

  1. In Giappone ce ne sono un botto che hanno un ristorante. Taue, Takayama, Kawada, Takatoriki (lo metto dentro visto che debutterà nella fed di Sayama)..

    Geno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più cercavo e più ne spuntavano, magari potrei farci una serie di articoli divisi per aree. Non so, vediamo.

      Elimina
  2. A Parigi c'è un lucha bar, ti puoi menare con gli amici sul ring,ha anche le repliche delle maschere più famose, se cerchi ha anche un profilo Facebook! sarei voluto andarci quando sono stato lì,ma vuoi la mia fidanzata, vuoi che dalla foto non mi sembrava esattamente l'hard rock cafè... per il momento ho preferito lasciar perdere !

    RispondiElimina