mercoledì 12 marzo 2014

La Winning Streak di Undertaker a WrestleMania - 1° Parte

Vi ricordo che è stata aperta la pagina facebook ufficiale del blog raggiungibile al seguente indirizzo Pagina FB di Jeffo Experience è inoltre disponibile la possibilità di commentare e condividere su FB direttamente dal blog.

Nella stagione di WrestleMania uno dei momenti più attesi è sempre quello legato alla Winning Streak di Undertaker, da oggi e per quattro settimane accompagnandoci verso il PPV principale della WWE rivivremo match dopo match, anno dopo anno, storia dopo storia la apparentemente unstoppable striscia vincente di Taker.


Match 1
WrestleMania 7
24 marzo 1991
Los Angeles, CA
Jimmy Snuka

Come la storia insegna Undertaker debutta in WWF (come Kane the Undertaker) alle Survivor Series 1990 nel team di Ted DiBiase (in realtà aveva già lottato in alcuni tapings), poco dopo inizia a farsi accompagnare da Brother Love come suo manager ed a mietere le prime vittime tra i jobber.
Nella puntata del 9 febbraio durante uno special update viene annunciato che Undertaker avrebbe affrontato Jimmy Snuka a WrestleMania 7.
In una edizione del più importante PPV della WWF, in cui potevamo assistere al match megapatriottico tra Slaughter e Hogan e il possibile match di ritiro tra Savage e Warrior, l'incontro tra un debuttante e una icona passa quasi in secondo piano, ricevendo in questo modo una costruzione quasi marginale.
Interessante come nella puntata del 10 febbraio di Wrestling Challenge Gorilla Monsoon annunciò che avrebbe affrontato Tugboat, durante la Road To WrestleMania uno degli avversari principali di Taker fu proprio Tugboat, dove vinse sempre il giovane Texano.
Durante la Road il 16 febbraio a Superstars debutta Paul Bearer come suo manager che sostituisce Brother Love.
Il 24 marzo a Wrestling Challenge durante il match di Undertaker un video di Jimmy Snuka riscalda in preparazione al match di WrestleMania, il giorno stesso va in scena il PPV con Undertaker che porta a casa una vittoria netta dopo 4 minuti e 19 secondi con una Tombstone.

Match 2
WrestleMania 8
5 aprile 1992
Indianapolis, IN
Jake "The Snake" Roberts

Nel 1991 Undertaker aveva scalato il ranking della federazione, vincendo anche il titolo WWF ai danni di Hulk Hogan, viene così scelto di mandarlo contro Jake Roberts un veterano che con la contrapposizione tra l'immagine cupa e silenziosa di Taker e l'abilità al microfono di The Snake avrebbe permesso al texano di imparare molto, anche grazie all'ottimo storytelling del serpente, i due erano alleati (indimenticabile il finale della festa di nozze di Savage nell'estate dell'anno prima) e avevano anche fatto tag in alcune occasioni in vari House Show tra novembre e gennaio.
A Superstars il 22 febbraio viene mostrato un video esclusivo,dopo un match tra Randy Savage e Jake Roberts andato in scena a Saturday Night's Main Event, The Snake assalta Savage prima di essere messo in fuga, assetato di vendetta Roberts prende una sedia per colpire Miss Elizabeth ma Undertaker gli si contrappone.
La settimana dopo al Funeral Parlor Undertaker dice a Roberts di non essere più dalla sua parte, in tutta risposta Snake rinchiude il braccio di Taker nella bara che svolgeva un ruolo scenografico e lo colpisce con una sedia dando anche una DDT a Paul Bearer.
Il 7 marzo a Superstar viene ufficialmente annunciato il match, per tutto marzo si alternano varie interviste a Superstars e a Wrestling Challenge dove i due si sfidano.
Il 5 aprile va quindi in scena il confronto, Taker dopo aver resistito a due DDT assesta una Tombstone sul cemento, dopo che Roberts aveva cercato di rubare l'urna dalle mani di Paul Bearer.

 Match 3
WrestleMania 9
4 aprile 1993
Las Vegas, NV
Giant Gonzalez

Siamo alla Royal Rumble, Undertaker turnato face ha detto la sua per tutto il 1992 e stava ricevendo una gestione simile a quella di Hulk Hogan negli anni '80 con la contrapposizione della stable di Harvey Wippleman composta da "mostri", durante il Rumble Match dopo aver dominato ripulendo il ring da tutti i contendenti si ritrova davanti il debuttante Giant Gonzalez che dopo solo due chop lo metto al tappeto e lo getta fuori dalla terza corda eliminandolo, non curante del match anche il gigante esce dal ring e continua l'assalto.
Il 27 gennaio alla conferenza stampa di WrestleMania viene ufficializzato il match tra i due, in TV solo due settimane dopo a Superstars viene reso noto al pubblico l'incontro.
Il 6 marzo Gonzalez con il suo manager fanno un promo a centro ring dove rubano la catchphrase di Taker "rest in peace", la settimana successiva Gonzalez riferisce che gli erano stati proposti differenti avversari ma tutti erano scappati alla notizia, proprio come fatto dal Phenom, a March to WrestleMania IX i due sono finalmente faccia a faccia ma i vari arbitri li separano prima che possano giungere alle mani.
Il 4 aprile a Las Vegas i due si scontrano, il match si conclude per DQ dopo 7 minuti e 32, Gonzalez con un panno imbevuto nel cloroformio aveva fatto svenire Taker portato fuori con una barella, poco dopo risuona il rintocco di una campana e Undertaker ritorna sul ring vendicandosi del gigante.

 Match 4
WrestleMania 11
2 aprile 1995
Hartford, CT
King Kong Bundy

In seguito Undertaker si vendicherà di Gonzalez a SummerSlam e continuerà il feud con Wippleman fino alla Royal Rumble del 1994 dove, in un Casket Match, verrà battuto da Yokozuna tenendolo fuori dalle scene per qualche mese, Taker approfittò di questo periodo per riprendersi da una serie di infortuni alla schiena.
Durante l'estate si susseguono differenti promo di persone alla ricerca di Undertaker (tra cui l'attore Leslie Nielsen) finchè Ted DiBiase annuncia il ritorno del Phenom come membro della sua nuova stable, la Million Dollar Corporation, in realtà si tratta di un falso Undertaker (interpretato da Brian Lee) che porterà ad uno scontro con l'originale a SummerSlam ed un feud con la stable di Ted.
Alla Royal Rumble 1995 Taker sta affrontando IRS dominando agevolmente la contesa fino all'arrivo di DiBiase che porta con sè King Kong Bundy che, prima distrae il Phenom portando IRS a rubare l'urna dalle mani di Paul Bearer, poi lo assale con una serie di gomitate e splash.
Nei mesi successivi Taker affronta vari membri del team di Ted DiBiase, in un feud poco strutturato e poco interessante, arriviamo in questo modo a WrestleMania dove Undertaker prima si riprende l'urna consegnandola a Bearer e poi sconfigge Bundy in 6 minuti e 40 secondi, l'urna viene però nuovamente rubata da Kama (altro membro della stable) proseguendo quindi il feud con la MDC.

Match 5
WrestleMania 12
31 marzo 1996
Anaheim, CA
Diesel

Il feud con Kama si concluderà a SummerSlam e Taker, infortunandosi l'osso orbitale, starà fermo alcuni mesi als uo ritorno indosserà una maschera ispirata a quella del fantasma dell'opera.
Conquista la possibilità di poter sfidare il campione Bret Hart alla Royal Rumble, ma prima dell'incontro Diesel, ultimo eliminato durante il Rumble Match, sta rientrando nello spogliatoio mentre Undertaker sta effettuando il suo ingresso per il Main Event, i due si incrociano e si percepisce la forte tensione, ma vengono fermati dagli arbitri prima che possa succedere qualcosa.
Durante il match titolato Taker connette la Tombstone ma prima che possa schienare il campione l'arbitro viene tirato fuori dal ring da Diesel, sancendo la vittoria del Phenom ma solo per DQ.
Bret concede un rematch ad Undertaker a Raw il 5 febbraio dove interviene ancora una volta Diesel; ad In Your House 6 è il turno di Taker di vendicarsi, durante lo Steel Cage Match titolato tra Hart e Diesel il Phenom esce da sotto il ring trascinandosi dietro lo sfidante.
Viene quindi di fatto sancito il match tra i due contendenti, nelle settimane precedenti si susseguono una serie di mindgames da entrambe le parti fino a WrestleMania dove Undertaker, dopo aver preso due Powerbomb, chiude con la Tombstone in 16 minuti e 47 secondi.

Match 6
WrestleMania 13
23 marzo 1997
Rosemont, IL
Sycho Sid
WWF Heavyweight Championship

La strada tra le due WrestleMania segna un passaggio importante nella carriera di Undertaker, durante il feud con Mankind Paul Bearer, rimasto al suo fianco per anni, lo tradisce ed inizia a modificare il suo personaggio che diventa più vicino a quello del Lord of Darkness che vedremo durante l'era Attitude rispetto al becchino dei primi anni.
La sua road to WrestleMania del 1997 inizia alla Rumble dove viene eliminato tra gli ultimi da Steve Austin, che era già stato eliminato ma non visto dagli arbitri.
Il lunedì dopo a Raw Taker affronta Steve Austin, durante il match si presentano sia Bret Hart (ultimo eliminato da Stone Cold) e Vader (in feud col Phenom e protetto di Bearer) generando una rissa a quattro, nel giro di poche settimane Shawn Michaels rende vacante il suo titolo WWF col famoso promo "I lost my smile", viene così sancito che ad In Your House: Final Four i quattro si affronteranno con in palio il titolo.
Al PPV il match a stipulazione vede alla fine trionfante Bret Hart in un incontro ad eliminazione con ultimo eliminato Taker, la sera dopo a Raw l'Hitman perde il titolo da Sycho Sid e Undertaker, in quanto ultimo eliminato dal match di IYH, viene nominato #1 Contender per WrestleMania.
Negli ultimi Raw Is War prima del PPV Undertaker e Sid sono in tag contro la coppia di Vader e Mankind, durante il match Sid connette la sua Powerbomb sul suo compagno di tag tratendolo e lasciandolo nelle mani della coppia avversaria.
A WrestleMania dopo 23 minuti e 54 secondi Sid sta per connettere la Powerbomb ma viene colpito da Bret Hart permettendo in questo modo a Taker di connettere la sua Tombstone e di vincere sia il match che il titolo.




Siamo quindi giunti al 1997, Undertaker si trova con un punteggio di 6 vittorie e 0 sconfitte, ma la strada è ancora lunga, nel prossimo numero ci concentreremo sulla streak durante l'era Attitude.

Seconda Parte (1998-2003)

Alessio Garbini


0 commenti
commenti
Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

Nessun commento:

Posta un commento