mercoledì 18 giugno 2014

Jeffo History #1 Il match più vecchio della storia

Questa nuova rubrica sarà particolare, infatti qui andremo alle radici della nostra amata disciplina, qui non andremo a vedere i grandi incontri che però potrete trovare nella rubrica apposita (Migliori incontri della storia, a breve il quarto numero con un incontro meraviglioso) ma dei filmati più vecchi e rari, delle perle nascoste o dei wrestler spesso non rimasti nella memoria collettiva per le più variegate ragioni.

Oggi si parte dal 1895, sì non è un errore di battitura.


Max Skladanowsky con il fratello inventò un metodo per animare le fotografie ispirato alla tecnica della "Lanterna Magica" tanto che prima che i fratelli Lumiere diffondessero la loro tecnica (da cui originerà il cinema) erano diventati ricchi e famosi con la loro invenzione.

Uno dei primi esperimenti nel 1895 è quello di riprendere una mini sequenza tra due atleti, il rapporto con la cinepresa e il wrestling è lungo e, come possiamo vedere, ha origine con l'origine stessa del cinema, se si pensa che con la diffusione della TV il wrestling, dato la facilità di ripresa, divenne lo sport d'elite per quanto riguarda la televisione, non ci soprende.



Ma chi sono i wrestler ripresi in questo mini stralcio di esibizione?

Eugen Sandow, nato il 2 aprile del 1867 in una città della Prussia divenne in breve tempo, grazie al suo fisico una delle maggiori attrazione nei circhi itineranti, di cui il wrestling era una delle attrazioni principali, il suo ruolo nel wrestling poi divenne minuscolo, infatti fin da subito si trasformò in un'icona di forza e divenne una star, diventano uno dei principali fondatori del bodybuilding (Se ci fosse stato McMahon l'avrebbe messo nella sua fallimentare WBF) ed entrato nello stardom vittoriano inglese la lotta non fece più parte di lui.
Morì dimenticato il 14 ottobre del 1925.

Del secondo conosciamo solo il cognome, Greiner, neanche il nome e praticamente zero informazioni su di lui.

Come potete vedere lo stile utilizzato all'epoca era più vicino alla lotta Greco-Romana olimpica anche se già presenti alcune proiezioni provenienti da altri stili.

Se per caso vi capitasse di andare a Berlino, all'interno del museo del cinema potrete trovare le "foto" originali che i fratelli Skladanowsky usavano per proiettare questo primo esempio di pro-wrestling.

Di seguito alcune foto che scattai proprio a Berlino nel lontano 2011:




Se vi è piaciuto non esitate a farmelo sapere con un commento o un "mi piace" sulla pagina FB: Jeffo Experience e di condividere per farci conoscere.

Alessio Garbini
2 commenti
commenti
Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

2 commenti:

  1. Spero si arrivi presto a Tom Jenkins e agli altri pionieri, mettendo in luce le differenze {che già si potevano evidenziare} che faranno del Wrestling uno "Show", piuttosto che uno "Sport".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so ancora se seguire un ordine cronologico o meno, tanto fino al 1930 ce ne sono tre di incontri/esibizioni disponibili.

      Elimina