venerdì 20 giugno 2014

Un Italiano nella Terra del Sol Levante, Majoli in Giappone

Dopo 33 anni dall'ultima volta che Bruno Sammartino ha calcato i ring della AJPW alla Kuramae Kokugikan di Tokyo nel lontano 9 ottobre 1981, un italiano è di nuovo sul ring della Terra del Sol Levante.

Si tratta di Manuel Majoli che, lo scorso 8 giugno, ha debuttato sul ring della Michinoku Pro, riportando un po' del wrestling tricolore sul suolo giapponese.



Manuel Majoli, proveniente da Rimini, rappresenta uno dei primi wrestler italiani della terza generazione, la prima fu quella di Giovanni Raicevich a cavallo tra '800 e '900 e la seconda fu invece quella di Primo Carnera, negli anni '50-'60.

Dopo alcuni anni in cui si eseguivano stage in varie nazioni Europee e anche oltre oceano, Majoli nel marzo del 2003 decise di intraprendere un viaggio in Giappone per uno stage di 3 mesi presso il Dojo della Michinoku Pro, stage che ha permesso a lui e alla scena italiana di fare dei balzi in avanti.

Dopo quindi 11 anni ritorna quindi in Giappone, sempre presso la Michinoku Pro, ma questa volta non come trainee, ma come pro-wrestler vero e proprio, ma vediamo com'è andato il suo incontro di debutto di una decina di giorni fa, l'8 giugno al Tokyo Korakuen Hall in tag con Ultimo Dragon contro Rui Hyugaji & Kinya Oyanagi.


Il match vede iniziare proprio Manuel contro Rui Hyugaji, la prima è una fase prettamente di scambi tecnici per mostrare le sue buone capacità, poi si passa ad inserire alcuni elementi vicini allo stile che lo ha reso noto in Italia, più high flying,  segue un classico momento di punizione per il gaijin (lo straniero) debuttante, prima del tag mette a segno un Suplex a ponte che gli vale i primi applausi dal pubblico jappo.

Il rientro sul ring dopo la breve parentesi di Dragon mette in scena un buono scambio in cui riceve un primo Back Suplex assassino alla jappa, nella parte finale lo vediamo ovviamente subire ma a uscire dal pin prima di venire sottomesso.


L'incontro non è niente di particolare, una contesa semplice che sfrutta schemi classici, ma che sono schemi classici per un wrestler giapponese, in questo caso il buon Manuel riesce a risultare non fuori posto, certo ci sono alcuni errorini dettati più dall'inesperienza ma niente che non si possa migliorare.
Interessante come lo showcase sia stato tutto per lui, il che ha permesso di mettere in scena quello che Majoli può proporre, ovviamente in formato riassunto.

Link al match di Majoli

A noi fan italiani non rimane che rimanere collegati per vedere e seguire i prossimi incontri del nostro compatriota nella terra del Sol Levante.

Se vi è piaciuto, o per rimanere aggiornati sulla situazione di Manuel in Giappone vi rimando alla pagina FB del blog: Pagina FB.

Alessio Garbini
0 commenti
commenti
Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

Nessun commento:

Posta un commento