mercoledì 5 aprile 2017

WrestleMania 33: NXT TakeOver: Orlando, i numeretti

Come avevo promesso continua la serie di articoli dedicati al week-end di WrestleMania qui sul blog.
Oggi andrò a fare un'analisi con i voti e i commenti a quanto accaduto sabato notte, quindi al primo evento targato WWE di questo fine settimana lungo (visto che comprende sia Raw che SmackDown Live).
Domani invece sarà la volta di WrestleMania, quindi i tanto agognati voti e due righe di commento match dopo match.


A volte, guardando i grandi eventi di NXT mi sorge un dubbio. C'è un certo qual gusto da parte di HHH nell'auto-osannarsi, cercando di prendersi il merito di aver creato qualcosa di nuovo.
Qualcosa che sì, da un lato è nuovo, per la WWE, ma dall'altro è più un contentino per un pubblico che così pensa di vedere le realtà indipendenti o, peggio ancora, un'alternativa alla WWE stessa.

Il focus sotto questo punto di vista viene posto con il rapporto tra l'essere ad Orlando e la Full Sails Arena, l'arena storica di NXT. Sarebbe stato interessante vedere un proseguimento di questo concetto durante la serata, cosa che invece non c'è stata.

Roderick Strong, Tye Dillinger, Ruby Riot & Kassius Ohno Vs. SAnitY

Match che in realtà è risultato migliore di quanto pensassi.
Da un lato sono stato contento dell'inserimento di Ohno, perchè gli ha permesso di apparire in questo evento nonostante non fosse annunciato. Mentre spiace l'assenza di Jose, a meno che non possa essere un precursore per quello che potrebbe essere un suo debutto. In fondo non è un personaggio che possa dire molto di più di quanto già mostrato e servono sempre nuovi midcarder nel main roster.
Incontro decisamente pulito ed efficace per quella che è la storia da raccontare che ha permesso ai SAnitY di essere posti in una situazione di interesse e che potrebbe in qualche modo essere un buon metodo per poterli posizionare come forza realmente dominante di NXT puntando ai tre titoli.

Voto: ***

Andrade Cien Almas Vs. Alistair Black 

Come sapete se avete potuto leggere le mie previsioni per l'evento era il match da cui maggiormente ero incuriosito.
Purtroppo la resa non ha davvero rispettato le aspettative. Match buono, che ha permesso di mettere in mostra entrambi, con una costruzione carina sul ring ma di certo non tra le migliori espressioni stilistiche che potessero fare entrambi.
Ne risulta un incontro sporco in alcune fasi, sebbene abbia mostrato sul quadrato molte cose interessanti.

Voto: **3/4

NXT Tag Team Championships
#DIY Vs. The Revival Vs. Authors Of Pain (c)


Veniamo forse alle note dolenti. Dico forse perchè in realtà il match non è stato male.
O meglio, non è stato male per quanto riguarda la narrazione sul ring, con i due rivali dei DIY e dei Revival che collaborano per abbattere gli AOP e, questi, che nonostante quanto mostrato dai loro avversari resistono e mettono a segno una vittoria importante.
Una vittoria che, visto l'arrivo dei Revival a Raw, li posiziona come il team da battere. Come parlavo nei pronostici l'ideale (se settimana prossima i DIY non debutteranno nel main roster) è quello di creare un program tra il team di Ciampa e Gargano e i campioni. I face che inseguono il team heel dominante, riuscendo poi a vincere dopo varie difficoltà è sicuramente un ottimo metodo, sebbene classico, di scrittura della storia.
Passiamo alla parte meno riuscita. Ci sono state un paio di cose che hanno di fatto limitato il giudizio su questo incontro. Per primo parliamo della costruzione, un inizio lento, sicuramente buona l'intenzione, con una fase centrale rapida che è sembrata uscire da quanto raccontato in precedenza e che, nella parte successiva, ha sofferto molto visto che il ritmo è calato.
Inoltre gli AOP sono decisamente acerbi e stona vederli così dominanti dopo che i loro avversari hanno fatto di tutto per metterli KO.

Voto: *** 1/2


NXT Women's Championship
Ember Moon Vs. Asuka (c) 

La storia di questo incontro è quella che Ember Moon sia al livello di Asuka. Per la prima volta, dopo oltre un anno di imbattibilità per la campionessa, abbiamo una wrestler che sembra poterla battere.
Questo lo vediamo chiaramente sia nelle fasi iniziali, momento in cui viene evidenziato il fatto che le due siano allo stesso livello e nel finale, dove Asuka è costretto a ricorrere a una scorrettezza per poterla battere.
Da un lato questo sembrerebbe il preludio alla fine dell'imbattibilità di Asuka (su 166 match in WWE, 161 vittorie pulite, 2 no contest e 3 sconfitte avvenute senza essere schienata, 1 in una battle royal, 1 in un tag dove non ha preso il pin e 1 in un fatal-4 way dove non ha preso il pin; di cui 112 vittorie in singolo e 24 vittorie televisive).
Il problema della sconfitta di Asuka è sostanzialmente quello che avrebbe senso che finisca nel main roster ancora imbattuta, per rendere più interessante la scena e utilizzare la vittoria del face come strumento narrativo per lanciare qualcuno. Inoltre non credo che questa Ember Moon, per quanto sia sopra la media sul ring della WWE, abbia un personaggio o una costruzione tale da poterle permettere di reggere questo.
Sarà da capire quando ci sarà l'intenzione di promuoverla in uno dei due roster. Sicuro è annunciata per la serie di live event che si terranno a giugno in Inghilterra e il prossimo TakeOver sarà nel periodo di SummerSlam. Che se ne riparli dopo l'estate?

Voto: *** 1/4

NXT Championship 
Shinsuke Nakamura Vs. Bobby Roode (c)

Finalmente Nakamura esce dal torpore che lo aveva caratterizzato dal match di debutto con Sami Zayn e ci regala una prestazione degna del suo nome.
Il match con Roode non diventerà un classico, ma è sicuramente un ottimo modo per Shinsuke di salutare NXT visto il suo approdo a SmackDown di ieri notte.
Il match segue una sua logica impeccabile, abbiamo fin dalle fasi iniziali un Roode che vuole distruggere l'arma migliore di Nakamura, le sue gambe, nelle prima fasi dell'incontro lavora su questo elemento utilizzando poi prima del finale la Figure-4 per indebolire ulteriormente il suo rivale.
Il grande difetto del match è forse rappresentato dalla parte centrale, dove il ritmo è un attimo calato. I due hanno comunque messo in piedi una contesa che potremmo facilmente definire come al di sopra della media delle sfide attorno al titolo dell'ultimo periodo.
Ottima prova da parte di entrambi, sebbene questo strano feticismo di HHH verso Roode, da sempre considerato come il nuovo Hunter, unito al suo eterno amore per Ric Flair potrebbe anche finire prima o poi. Ovvio che Roode funzioni, lo vediamo tutti, il concetto di Nature Boy come gimmick è stato ormai inflazionato dall'enorme peso ed eredità lasciata da Flair e insistere con il voler accorpare l'immagine di Bobby a quella di Ric rischia di diventare controproducente.

Voto: *** 3/4

Alessio Garbini
0 commenti
commenti
Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

Nessun commento:

Posta un commento