giovedì 2 aprile 2015

WrestleMania 31: review

Come ho promesso sulla pagina FB del blog (vi invito a mettere "mi piace" e a cliccare su "segui" in modo da rimanere sempre aggiornati: Pagina FB), oggi è giunto il momento di dare i voti a WrestleMania 31.
Cliccando qui  troverete i miei pronostici invece. Se foste curiosi di leggere i miei commenti sull'edizione dello scorso anno, li trovate a questo link: WrestleMania XXX.

Vi ricordo che qui potete trovare cosa ne penso di questa edizione cliccando: L'inizio di una nuova era.

Mentre nel secondo appuntamento con "Jeffo Sondaggi" vi chiedo la vostra opinione su questa edizione, che potete raggiungere cliccando qui.

Partiamo quindi dai due incontri che si sono svolti nel pre-show:

WWE Tag Team Championship
Fatal 4-Way Match
Tyson Kidd & Cesaro Vs. The Usos Vs. Los Matadores Vs. The New Day

Non si poteva pretendere molto da questo incontro. Costruito quasi sul nulla, con le più classiche delle interazioni tra gli atleti. Circondate però dal disinteresse più totale verso i partecipanti.
Il match alla fine è quanto si desiderava da questo tipo di incontro.
Veloce, sicuramente la velocità la noti fin da subito. Tra l'altro l'eliminazione di Jey Uso per coprirne l'infortunio è stata ben svolta, in modo da non inficiare troppo la contesa.
Confusionario, troppe azioni scollegate e soprattutto molte delle azioni sono risultate macchinose o con tempistiche totalmente sbagliate.
Una spot-fest discreta, con qualche buon momento che non ha avuto periodi morti, il che è sicuramente un pregio trattandosi di un incontro in un pre-show che serve per scaldare la folla.

Voto: 6

Ho trovato apprezzabile il confronto tra la J&J Security e Gerald Brisco e Pat Patterson. In fondo c'è un netto rimando all'Era Attitude (cosa che sarà poi un elemento chiave di questa edizione), abbiamo il confronto tra gli enforcer dell'Authority con quelli che furono gli enforcer della Corporation di Vince McMahon.

Andrè The Giant Memorial Battle Royal

Cosa si può pretendere di più da una battle royal che comprende per lo più midcarder?
Niente. Eppure non funziona tutto, qualcosa che va c'è, bisogna dirlo, per esempio la doppia eliminazione Adam Rose con Fandango che rimanda al loro feud.
Le vicende tra The Miz e Damien Mizdow, o i siparietti di Axelmania.
Eppure il tutto è preso e buttato lì, con alcune scelte assurde, per esempio la presenza inutile di Hideo Itami, inserito per quale motivo? Malignamente mi viene da pensare sia solo per far dire NXT è inferiore in tutto alla WWE "vera".
Oltre all'inserimento casuale di almeno una decina di uomini in più senza essere annunciati, il che snatura il senso stesso della, seppure minima, costruzione dell'evento.
Il finale porta finalmente alla rottura (tardiva) tra Miz e Mizdow e un premio per Big Show giunto senza troppe pretese, così com'è questo incontro.

Voto: 5


Ma ora passiamo alla card di WrestleMania vera e propria.


WWE Intercontinental Championship
Ladder Match
Bad News Barrett (c) Vs. Daniel Bryan Vs. Dolph Ziggler, Vs. Dean Ambrose Vs. R-Truth Vs. Stardust Vs. Luke Harper

Il match di apertura, secondo la filosofia di booking attuale della WWE, dev'essere quello più veloce, quello che scalda maggiormente il pubblico per prepararlo al resto della card.
Hanno rispettato le attese? Sicuramente, il pubblico si è scaldato fin da subito per l'arrivo di Bryan e ha sostenuto i vari wrestler che non si sono risparmiati. Una non curanza voluta dei B Player? Forse.
Come dicevo il match è risultato veloce, pieno di azioni interessanti, anche se soffre di alcuni aspetti legati fortemente a una narrazione sacrificata alla spot-fest quasi fine a se stessa.
Atleti che scompaiono senza alcun motivo per poi lasciare spazio al finale con i veri protagonisti dello stesso. Un finale tutto sommato interessante che mostra una buona interazione tra Bryan e Ziggler.

Voto: 6.5

Randy Orton Vs. Seth Rollins

In preparazione al finale, per uno strano volere di booking, Seth Rollins si è limitato a subire per la maggior parte del tempo. Quindi questo è un match in cui Randy Orton racchiude la sua intera carriera. Partendo anche dai dettegli minimi.
Il costume è quello utilizzato durante il periodo del 2003-2004. Mutande rosse e gomitiere, come nel periodo in cui era considerato il Futuro. Il feud si basa proprio su questo, sullo scontro tra i due "futuri" di HHH, quello di dieci anni fa, Orton, e quello attuale, Seth Rollins.
L'impostazione del match racchiude questo concetto con un Randy che mette in scena tutto il suo repertorio partendo proprio dal 2004.
Rollins, come dicevo, non ha messo in mostra molto, si è basato soprattutto su un paio di spot, memorabili sicuramente, ma che poco hanno mostrato del reale potenziale di cui è in grado.
I due si sono preservati per un, si spera, match futuro in cui possano mostrare l'ottima chimica che posseggono (con Orton è difficile avere della buona chimica, recentemente mi viene in mente Christian, mentre per esempio con Daniel Bryan o con John Cena non ne ha mai avuta) e che sicuramente ci potranno mostrare un ottimo incontro in futuro.
Lo spot finale è davvero di forte impatto e racchiude un piccolo gioiello narrativo. Quando Orton si piega per subire la Curb Stomp, si piega volutamente, osservando le mosse di Rollins, proprio per poterlo cogliore di sorpresa durante l'esecuzione della sua finisher, come una vipera.
Come impatto mi ha ricordato molto la RKO al volo sulla Shooting Star Press di Evan Bourne in una puntata di Raw anni fa.

Voto: 6/7



No DQ Match
Sting Vs. HHH

Cosa si può dire di questo incontro? Come potete vedere nel primo sondaggio di The Jeffo Experience (qui), era l'incontro che aspettavo maggiormente. Sebbene sapessi che Sting non riuscisse più a reggere il ring in maniera ottimale dalla sua esperienza in TNA, speravo che, la nuova esperienza in WWE, servisse per ridonargli un po' di "giovinezza".
Indipendentemente dall'arrivo della D-X e dell'nWo, la prima fase del match è la dimostrazione di come Sting non sia più in grado di sopportare un match lungo.
L'arrivo della D-X e soprattutto dell'nWo è totalmente insensato, soprattutto perchè l'nWo e Sting sono nemici e poi è risaputo che Nash e Hall sono amici di HHH, perciò qual è il senso di metterli in questa formazione? Solo una malsana voglia di fare un revival della Monday Night War, un revival che finisce con l'ennesima umiliazione del prodotto WCW contro il prodotto WWF. Più che nel pin, venuto in maniera quasi random, per la stretta di mano finale.

Voto: 5.5

Non so davvero cosa pensare del segmento di Daniel Bryan con le leggende. Da un lato sembra quasi che lo legittimizzino come campione Intercontinentale, dall'alto lato hanno venduto il titolo come un titolo che viene dato a chi sta per diventare un grande. Peccato che abbiano cancellato totalmente lo scorso anno.

L'inutile segmento cantato è la dimostrazione dell'ego smisurato di Vince McMahon. Infatti il cantante è un elemento tipico nello show di fine primo tempo al Super Bawl.

AJ Lee & Paige Vs. Nikki & Brie Bella

Give Divas A Change. Certo, peccato che poi non puoi fare un match che si basa solo su cat fight e tirata di capelli. Certo le Bellas sono quello che sono, però credo che una scrittura facile siano in grado di reggerla anche loro. Soprattutto con dietro due wrestler come AJ Lee e Paige.

Voto: 5


Kevin Nash più leggenda di Larry Zbyszko o Randy Savage. Molto bene. Continuate a credere che HHH sia meglio di McMahon solo perchè cura NXT, senza scrivere nulla, tra l'altro.
Per sapere chi siano tutti i protagonisti di questa classe, vi rimando all'articolo sulla Hall Of Fame 2015.

WWE US Championship
Rusev (c) Vs. John Cena

Tralasciando come le entrate siano una piena rappresentanza dell'inutilità del feud  e di come si collochi temporalmente circa al 1986, la contesa risulta sicuramente piacevole.
Rusev aveva già mostrato come sia un midcarder ottimo sul ring, con quegli spunti verso l'alto che un midcarder deve avere per puntare più in alto. Il problema vero è, se morta questa gimmick riescano a reinventarlo. Ho accennato alla cosa al commento all'ultimo Raw (qui).
Il match è piacevole, niente di eclatante ovvio, ma si trascina bene dall'inizio alla fine, con degli spot interessanti. Ho sentito delle lamentele verso il finale, che, rispecchia appieno il feud stesso. Un match dagli anni '80 con finale da anni '80.
Che poi che credibilità può avere il feud e il match se Cena stesso lo ha distrutto da Jimmy Kimmel? (se non l'aveste visto il tutto è qua).

Voto 6.5

Il segmento che ha visto interagire The Rock, HHH, Stephanie McMahon e Ronda Rousey è stato lento e allungato in maniera spropositata. Forse il tutto è dovuto all'infortunio di Bray Wyatt che ha costretto i quattro a improvvisare buona parte del segmento.
Ho la sensazione che Ronda non disdegnerebbe un giro in WWE a carriera da fighter finita. E la WWE non può lasciarsi sfuggire una macchina da soldi come lei, allo stesso modo lo stesso non può fare Dana White (il proprietario della UFC dove lotta Ronda), forse fantastico troppo ma, in caso di assenza di stimoli, potrebbe crearsi una situazione analoga a quella che ha visto di recente coinvolto Brock Lesnar (qui maggiori dettagli).
Ah ovviamente il segmento è stato una bella marketta per Fast And Furious 7 con Rocky e la Rousey (mi rifiuto di vederlo, quindi non credo ci sarà una recensione in tempi brevi su queste pagine) surclassando quella per Terminator 5.


Bray Wyatt Vs. The Undertaker

Da un lato l'infortunio di Wyatt ci ha privato di un incontro migliore. Dall'altro ha mostrato una carenza di storytelling impensata per uno che ci ha abituato a ben altro in passato.
Il match scorre senza troppi sussulti e si passa più il tempo a provare empatia per Bray per il suo infortunio che all'azione in-ring.
Anche qui ho letto di lamentele. Ma che senso ha per Wyatt sconfiggere un Undertaker finito? E soprattutto lo stesso Undertaker può in questo modo donare un altro match alla portata dei precedenti scontri su un piano simbolico (mi viene in mente quelli con Shawn Michaels e con HHH), tenendo conto che, l'anno prossimo siamo in Texas e che la gente brama il match con Sting (vedi segmento finale all'ultimo Raw), credo proprio che la prossima possa essere l'ultima volta per lui sul quadrato.
Inoltre una sconfitta di Taker sarebbe stata dannosa per Brock Lesnar. La sua vittoria non sarebbe più stata così epica e importante per la storia della WWE.
Per leggere la mia opinione sulla fine della Streak leggete: qui.

Voto: 6

WWE World Heavyweight Championship
Brock Lesnar (c) Vs. Roman Reigns

Divido l'incontro in due parti volutamente. Partiamo dall'inizio, Roman Reigns era palesemente stufo della situazione creata. Qui giungono dei quesiti, il suo essere così stiff è stato voluto? Viste le reazioni di Lesnar mi viene difficile da credere che tutto fosse concordato.
Come ne esce Reigns? Visibilmente ne esce malissimo. Non è John Cena (anche se vorrebbero), metterlo in contrasto con Lesnar risultando l'underdog che le prende, sbattutto di qua e di là senza un senso risulta totalmente dannoso.
Per non parlare delle sue risatine (shoot o meno, non si sa al momento), fuori luogo con la narrazione, perchè risultava più un folle che uno che si prende gioco della Bestia.
Bisogna dire come abbiano cercato di proteggerlo quando ha preso lui il controllo nella parte finale dell'incontro. Infatti sembrava sul punto di sconfiggere Lesnar. E i piani originari prevedevano proprio questo.

WWE World Heavyweight Championship
Brock Lesnar (c) Vs. Seth Rollins Vs. Roman Reigns

Ora veniamo alla parte finale che ha fatto gridare al miracolo.
Questa è la prova di come questa WrestleMania sia stata costruita come una paraculata allucinante. Per tenere buono il pubblico hanno inserito questo segmento, hanno protetto l'eredità di Brock e ha affossato ancora di più Reigns. Che ne esce come un idiota.
Rollins ne esce benissimo. Ha capito dai suoi errori della Rumble e ha incassato.
Non sono fiducioso. Non è un sintomo di cambiamento, ma anzi è semplicemente un rimandare l'inevitabile e, come dicevo (qui), forse è l'unico modo, tenendo Reigns face, di sperare di ricostruirlo mandandolo contro L'Authority.

Voto: 6.5



Cosa si può dire su questa edizione di WrestleMania?


Tutto sommato è stato uno spettacolo divertente e che ha intrattenuto, lo scopo primario di questo evento. Eppure è mancato qualcosa, è mancata una costruzione degna di tutti gli incontri e le scelte fatte, sia sulla Road che poi sul ring sono state tra le peggiori possibili. Umiliando il pubblico prima e poi illudendolo, addomesticandolo, poi.

Basta leggere in giro e vedere come fino al Main Event le sensazioni fossero pessime, poi, come per magia, l'uomo giusto al posto giusto, fa cambiare subito opinione.
Questa WrestleMania ha dimostrato una cosa soltanto. La WWE è in grado di modificare le carte in tavola a seconda del pubblico come vuole ed è in grado di modificare il proprio pubblico come preferisce lui.
Questa cosa emerge ancora più evidente nell'ultima puntata di Raw, di cui parlo ampiamente sul blog: Raw post WrestleMania.

Non mi rimane che salutarvi, non prima di chiedervi la vostra opinione, potete commentare questo articolo, oppure direttamente sulla pagina FB qui. Se no avete ancora tempo per votare al sondaggione: Cosa ne pensate di WrestleMania?

Alessio Garbini

0 commenti
commenti
Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

Nessun commento:

Posta un commento