martedì 23 giugno 2015

Che fine hanno fatto i protagonisti di Tough Enough?


Oggi tornerà in onda Tough Enough sugli schermi di USA Network e non solo. Infatti verrà trasmesso in diretta anche su Cielo. Il programma sul digitale del gruppo Sky. In replica la domenica verso le 12 (in seguito alle puntate "inedite" di Raw e SmackDown International).

Oggi andremo a parlare di quali wrestler ebbero un contratto con la WWE in seguito alle precedenti edizioni e che ruolo assunsero nella compagnia e quanto durarono.

Le prime tre stagioni andarono in onda su MTV dal 2001 al 2003.
Siamo in un'epoca televisiva in cui il concetto di reality si stava sviluppando. Se da noi ebbe un grande successo il Grande Fratello, da cui partirono vari programmi simili. Negli US il capostipite fu The Real World, il programma che lanciò il futuro The Miz.

La WWE decise quindi di cavalcare l'onda di questi successi producendone una sua versione. Il sogno è quello di un contratto con la compagnia. Tra una rottura della kayfabe, interessanti personaggi e prove di forza più o meno interessanti si sono avvicendate le storie di 13 partecipanti per anno.

Ma quanti di questi riuscirono davvero a entrare nella compagnia e a rimanerci?
Bisogna tenere conto di come queste tre stagioni si focalizzassero soprattutto sulla ricerca di personaggi televisivi e non sulla ricerca di possibili wrestler per il futuro.

Dei 13 partecipanti della prima stagione, in onda nell'estate del 2001. Ben quattro riuscirono a ottenere un contratto con la compagnia.
Chris Nowinsky, che durò in WWE solo un anno. Ma soprattutto per una questione legata agli infortuni.
Josh Matthews, che assunse il ruolo di commentatore/annunciatore/intervistatore, risultando uno dei più longevi di ogni stagione. Rimase a bordo con la compagnia per ben 12 anni.
I due vincitori, Maven e Nidia, rimasero in federazione rispettivamente per 4 e 3 anni. Ricevendo anche dei buoni risultati. Maven fu coinvolto in un feud con Undertaker nel 2002 attorno al titolo Hardcore e Nidia ebbe un bello stint in compagnia di Jamie Noble.





Le due stagioni successive sono meno di successo. Andate in onda nell'estate del 2002 e del 2003 vedono 26 partecipanti e di questi 6 assunsero un ruolo in WWE.
4 provenienti dalla seconda stagione: Jackye, prima manager di Rico e poi compagna sia sul ring che fuori di Charlie Haas rimase per 3 anni.
Un'altra manager fu Linda Miles, Shaniqua, rimasta nella compagnia per 2 anni.

Dietro le quinte possiamo trovare Jessie Ward, ma anche lei solo per 2 anni.
L'unico che ebbe un ruolo più attivo come wrestler fu Matt Morgan. Che ebbe due stint differenti nel main roster, fallendo in entrambe le occasioni, nonostante si trattasse di uno dei big man più talentuosi. Rimasto per 3 anni.


La terza edizione, andata in onda nel 2003 invece ha solo 2 wrestler assunti.
Ma forse è una di queste edizioni dedicate agli "entertainer"che ha visto più successi.
John Hennigan è stato in WWE per 9 anni come Johnny Nitro e poi John Morrison. Vincendo differenti titoli di coppia e in singolo.

Matt Capotelli è stato in OVW per 5 anni, poi è rimasto per altri 4 anni dietro le quinte. Uno dei wrestler di maggior successo e un sicuro wrestler su cui puntare. Purtroppo un tumore al cervello ha tragicamente posto fine alla sua carriera.


Per la quarta stagione, MTV non rinnova il programma. A questo punto, nel 2004, la WWE decide di integrare il programma dando degli spazi a SmackDown!. In questa edizione vengono scelti 8 atleti per avere il ruolo non di "entertainer" ma di "wrestler", ovviamente sulla concezione della WWE. Per questo la percentuale di persone messe sotto contratto in seguito sono più alte.

La carriera più breve fu quella di Dan Rodimer. Indicato come il futuro della compagnia. Rimase per circa tre anni tra FCW, DSW e OVW.
Un altro caso a parte è quello di Daniel Puder. Il vincitore della stagione aveva dei seri problemi caratteriali. Famoso il segmento, proprio durante Tough Enough, dove cercò di shootare a Kurt Angle. Dopo che l'anno previsto come vincitore scadette fu licenziato.

Altri due wrestler sono Mitch e Boogeyman. Il primo entrò nella Spirit Squad vincendo anche i titoli di coppia e il secondo rimase come personaggio folkloristico per 5 anni.

Gli unici wrestler ancora sotto contratto con la copagnia sono The Miz e Ryback. Che non hanno bisogno di presentazione.


L'ultima stagione andò invece in scena nel 2011. Presentata da USA Network e con al suo interno ben 14 partecipanti. In questo caso da un lato venivano presi come "entertainer", vedi Miss USA, dall'altro per le proprie capacità da wrestlers, Matt Cross.

Alla fine furono 4 i partecipanti che ebbero un contratto con la compagnia.
Andy e Christina, che rimasero in FCW per 2 anni. Venendo poi licenziati perchè non migliorarono.

Ivelisse durò solo 1 anno. Ma lei se ne andò per problemi con Bill DeMott, e diciamo chi non li ha avuti? (le accuse contro Bill DeMott).

L'unica rimasta ancora sotto contratto è Cameron. Che ci regalò il segmento in cui disse che il suo match preferito era "Melina contro Alicia Fox".

Questa sesta stagione sembra più incentrata sulla ricerca di volti televisivi piuttosto che su possibili wrestler da utilizzare nello show.
Sicuro le precedenti edizioni sapevano comunque intrattenere, offrendo uno spettacolo tutto sommato divertente e interessante su alcuni aspetti basi della disciplina.
Per cui vi consiglio, magari approfittando della messa in onda in chiaro in Italia, di buttarci un occhio. Potreste anche ritrovarvi a tifare per qualcuno dei protagonisti.


Se vi è piaciuto vi invito a condividere su Facebook e, se non lo aveste fatto, di mettere un "like" alla pagina FB che trovate qua (anche se non siete fan di wrestling, perchè a breve ci saranno sorprese anche per voi fan di fumetti, di cinema,...) oppure seguendoci su Twitter che trovati qui.

Vi invito anche a seguire il canale di Youtube dove, oltre a video della federazione più estrema d'Italia, la TCW, a breve troverete tante ricche sorprese: quo.

Alessio Garbini
0 commenti
commenti
Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

Nessun commento:

Posta un commento