sabato 27 giugno 2015

Jeffo Risponde 2: ROH e Destination America; incontri da 10

Amici di Jeffo Experience torna dopo un numero pilota (Jeffo Risponde, pilota) l'appuntamento con le vostre domande.
Domande su qualunque cosa, non vi fate problemi. Potete contattarmi scrivendo sulla pagina facebook del blog (a cui vi invito a mettere "mi piace" e a cliccare "segui"): pagina FB.

Iniziamo con Francesco Fuoco, serie di domande provenienti da Facebook:

1) Quali sono i match a cui hai dato 10? (Mi piace molto il tuo metodo di valutazione, poichè tieni conto di tutti i fattori, in particolare psicologia e storytelling). 2) Cosa ne pensi di Undertaker, lo consideri una leggenda ( vorrei sapere la tua opinione al riguardo dopo aver letto quella che hai su Shawn Michaels nel forum. 3) Cosa ne pensi di Daniel Bryan, lo consideri una leggenda del pro wrestling? Spero che tu continui a scrivere i tuoi articoli di storia come quelli sulla ECW e WCW. Grazie mille.

1. Diciamo che di match a cui ho dato 10 non ce ne sono molti. Anche se preferisco ragionare a stelle. Ovvero: quali sono i match che hanno avuto 5 stelle. Che per me racchiude ogni incontro andato dall'8.5 in su.
In questo caso ce ne sono differenti. Se dovessi citartene alcuni ti direi Steve Austin contro Bret Hart a WrestleMania 13, Bryan Danielson vs. Nigel McGuinnes a Unified e Misawa contro Jumbo Tsuruta I del 1990. Così per citare uno per era e federazione.
Il mio metodo di valutazione si basa sulla comprensione di quali sono i valori reali per decretare il successo di un worker nel business. Non è importante come lotti, è importante come racconti una storia. Ovvio che la perfezione riportata qui sopra, rappresenta elementi eccelsi in tutti i parametri.

2. Undertaker se parliamo a livello di business è rimasto un best seller senza problemi. Autore di buone storyline e un personaggio interessante. Catalizzatore di attenzione per buona parte della sua carriera. E, non ultimo, sul quadrato uno dei migliori.
Bisogna discutere del termine leggenda, prima di dare una risponsa.

3. Bryan è stato il miglior wrestler al mondo dal 2005 al 2008 senza pensarci due volte. Non solo per le sue immense capacità sul quadrato, ma per come riusciva a raccontare ogni storia e ad adattarsi a ogni contesto in cui si trovava. Dalla ROH di Sapolsky alla NJPW sotto la maschera di American Dragon, alla NOAH.






Passiamo alla seconda serie di domande di Giovanni Mustoni sempre dalla pagina FB.

 
Ciao Jeffo, secondo te dopo settimane che giudizi si possono trarre dall'accordo di DA con la ROH? La sto seguendo da un paio di mesi, e mi sono documentato sui fatti più importanti del passato, ora dopo tanti anni arriva "il risultato di un grandissimo lavoro", e gli ascolti, per l'orario in cui viene trasmesso, è molto buono e lo show vola in un attimo e vedi del buonissimo wrestling. Tra l'altro ho visto l'ultimo "PPV" Best in the World e mi sono piaciuti un paio di match, soprattutto quello dei Bullet Club, oltre a Lethal vs Briscoe che io vorrei sottolineare più il lato "climatico" con cui si è disputato l'incontro, veramente eccezionale, che l'incontro di per se che non è stato a mio avviso di gran livello. Oltre a questo ti volevo chiedere: 1) Credi che DA abbia fatto bene a puntare sulla ROH che sulla TNA, di cui al 90% si può dire interromperà i rapporti con essa? 2) E in base a questa cosa, secondo te la ROH avrà uno slancio più importante, espanderà il suo brand ancora di più? 3) E con questo nuovo accordo la ROH avrà la forza di tenersi i migliori come Cole, O'Reilly o Styles (ROH/NJPW*)? 4) Inoltre in base a questa collaborazione tra tra GFW e TNA, secondo te la NJPW annullerà l'accordo fatto con Jarrett per lo scambio di talenti? 5) Aldilà di varie possibilità o meno, quali lottatori vedresti bene in un panorama come la ROH tra i lottatori attuali WWE/TNA che non hanno mai avuto esperienze in un campo "indy" (anche se, col contratto televisivo, non la chiamerei più indy)? 6) Ultima domanda: secondo te Low Ki e Austin Aries dopo i rilasci con la TNA, torneranno nella ROH o prenderanno altre strade?

1. L'accordo tra la ROH e Destination America (qui potete trovare tutte le informazioni) è basato su alcuni fattori. In primo luogo il prodotto è a costo zero, viene dato al canale come già finito, a differenza della TNA dove devono partecipare alla produzione dello stesso. I dati sono simili a quelli di Impact. Età media di 58 anni e 78% di maschi per la ROH, contro 55 anni di media e 72% maschi per la TNA. Dati della puntata di mercoledì 24 giugno. A costo zero io network preferirei la Ring Of Honor. Se poi, arrivato settembre, e concluso il periodo di prova. DA vorrà puntare sulla ROH vedremo cosa succederà. Per ora l'unica impostazione per salvaguardarsi i rating è quella di togliere la replica sul sito della federazione. 

2. L'idea della federazione di Sinclair è quello di espandersi. Ora erano in onda solo su network regionali, trovare un accordo del genere con un canale nazionale non è da tutti. Sono passati da 500.000 visioni a 750.000. Sicuramente a livello mediatico potrà riceverne un vantaggio.

3. Più che altro la caduta delle relazioni con la WWE, dopo la futura messa in vendita della AF di Kevin Steen, potrebbe essere la vera causa per cui Cole o Kyle non andranno da altre parti.

4. L'accordo è solamente legato all'apparizione televisiva di Double J. Magnus lascerà la TNA e andrà in GFW, l'unico guadagno dalla TNA, oltre ai 200.000 o più dollari che ha preso e la pubblicità gratuita è Tyrus.

5. John Cena in ROH ammetto che mi incuriosirebbe molto.

6. Aries dovrebbe rifirmare. Ki è troppo incostante e testa calda per tornare da qualche parte di importante se non a gettone.






Bene, con queste risposte vi lascio. Vi ricordo se avete ulteriori domande di scrivermi su Facebook.


Se vi è piaciuto vi invito a condividere su Facebook e, se non lo aveste fatto, di mettere un "like" alla pagina FB che trovate qua (anche se non siete fan di wrestling, perchè a breve ci saranno sorprese anche per voi fan di fumetti, di cinema,...) oppure seguendoci su Twitter che trovati qui.

Vi invito anche a seguire il canale di Youtube dove, oltre a video della federazione più estrema d'Italia, la TCW, a breve troverete tante ricche sorprese: quo.

Alessio Garbini
0 commenti
commenti
Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

Nessun commento:

Posta un commento