lunedì 13 febbraio 2017

Lucha Underground, season 3, settembre

Partiamo ad analizzare, mese per mese, quello che è successo in questa terza stagione di Lucha Underground in vista del grande ritorno previsto per il 31 maggio.

Dopo una prima stagione decisamente rivoluzionaria per quanto riguarda il pro-wrestling in TV e una seconda stagione che aveva potenzialmente molto da dire ma che ha perso mordente per colpa della durata ridotta, siamo a un punto di svolta decisivo per capire se verranno sfruttate tutte le potenzialità del programma o se invece ci troveremo ad affrontare una stagione che perderà molto.

Eccoci dunque al primo appuntamento che copre le prime quattro puntate di settembre.



Come qualunque buona serie TV, Ultima Luchas Dos ci aveva lasciato con delle questioni in sospeso.
In questo inizio di stagione, infatti, abbiamo degli elementi che ci accompagneranno per tutta la sua durata, oltre ad alcuni aspetti che proseguono e concludono rivalità e storie iniziate nella season 2.

La storyline orizzontale principale vede lo scontro tra Dario Cueto e la polizia.



Nel finale della scorsa stagione infatti il patron del Tempio viene arrestato, la stagione inizia con il suo rilascio e con il suo capo, l’uomo con la mano di ferro, che gli dice che questo non deve più succedere.

Passando all’altro versante, ci troviamo con il Captain Vasquez che sta cercando di far saltare l’organizzazione dietro a Dario. Dopo la morte di Mr. Cisco gli altri infiltrati si dividono, Joey Ryan si unisce a Cueto mentre Cortez rimane fedele al capitano.

In questa prima fase vengono introdotti alcuni elementi mistici nuovi. Viene presentato un medaglione azteco con enormi poteri, che può essere posseduto solo da una donna e ora diviso in que parti, una nelle mani di Vasquez, l'altra in quelle di Catrina.

Dopo aver gettato questi primi semi che, presumibilmente, faranno da collante per tutta la stagione la storia sembra calmarsi. Nonostante vediamo Cuetoricevere delle foto misteriose a cui dà scarso interesse, tanto da regalarle a Ricky Mandell e, sempre Dario, che mette in atto una sorta di vendetta contro Cortez, mandandolo contro Pentagon Dark che lo punisce spezzandogli il braccio.


Si sta facendo una lenta e interessante costruzione attorno al titolo massimo della federazione, la trovata della Dario’s Dial of Doom, sta mettendo seriamente in difficoltà il campione, Matanza Cueto, probabilmente andando contro agli stessi interessi di Dario. Questa trovata di booking ci ha regalato sfide interessanti contro Son Of Havoc e The Mack.

In contemporanea al pericolo in cui è stato messo il campione, Johnny Mundo e Sexy Star si stanno prepotentemente inserendo nelle vicende titolate.
Mundo vuole avere l’opportunità di conquistare il Gift Of The Gods Title, ma Dario sembra continuare a mettergli i bastoni tra le ruote, prima dando una possibilità alla sua socia, Taya, poi negandogli l’opportunità titolata per il Lucha Underground Championship ma offrendolgi in cambio quella per i titoli Trios.

Anche Rey Mysterio ricopre un ruolo importante in molte vicende. Il suo ruolo di maestro per El Dragon Azteca Jr. si interseca con quanto lasciato in sospeso nelle precedenti stagioni.
Mysterio affronta prima Pentagon Dark in un piacevole incontro (**), dove viene salvato dall'assalto post match dal suo allievo.
Come se non bastasse anche Chavo Guerrero Jr. vuole dire la sua. Anche il membro della famiglia Guerrero vuole affrontare Pentagon, fa dunque una proposta che viene accettata, affronterà Dragon, Rey sarà l'arbitro speciale e il vincitore potrà affrontare il wrestler mascherato.
Nonostante una serie di interferenze a favore di Chavo, è il giovane allievo di Rey, grazie al suo aiuto decisivo, a portarsi a casa il match e la possibilità di affrontare Pentagon.



 Proseguono dunque anche alcune storyline minori che erano rimaste in sosteso.
Come quella tra Marty Martinez e Killshot che si affrontano in un match conclusivo nella seconda puntata, con un Weapons Of Mass Destruction match, scontro che si rivela decisamente interessante, che vede i due nemici porre fine alla loro rivalità in un ottimo match hardcore, alla fine a vincere è Killshot, anche grazie a Mariposa che vuole dunque chiudere i conti con Marty (***1/4).

Oppure la vicenda attorno ai titoli Trios con i campioni che prima fermano un assalto contro Sexy Star da parte di P.J. Black, Jack Evans, Johnny Mundo e Taya, i quali poi ottengono una shot al titolo detenuto da Fenix, Aerostar e Drago come dicevo prima. La vicenda si interseca con quella relativa al Gift Of The Gods, mostrando come le storyline non siano pensate a scompratimenti separati, ma si cerca di creare un continuum narrativo unico.
L’incontro non è nulla di eclatante ma prosegue le vicende tra Mundo e Star, infatti concluso il match è la campionessa a fermare un assalto dei tre (più Mundo) contro i campioni, nella settimana dopo i quattro si affronteranno con vittoria dei pretendenti al titolo.

Anche la storia tra Famous B e Mascarita Sagrada prosegue, Famous ha un nuovo protetto in Dr. Wagner Jr. che sconfigge facilmente Mascarita, mentre Sagrada trova in Son Of Havoc un alleato, i due sono protagonisti di alcuni segmenti comedy molto divertenti (come nel seminterrato di casa Havoc). 

Vengono anche posti alcuni semi interessanti, come Prince Puma che incontra Vampiro nella prima puntata e subito dopo decide di assalire Mil Muertes, riprendendo dunque questa rivalità che ha caretterizzato la prima stagione.
Puma è dunque alla ricerda di una vendetta e un riscatto, che passa prima per Sinestro De La Muerte, il sottoposto di Catrina viene prima sconfitto e poi ucciso dalla sua padrona.

Si inizia a costruire anche un Best Of 5 Series che avrà ripercussioni in futuro, con Cage contrapposto a Texano per un'Ultimate Opportunity di Cueto, il primo incontro è vinto facilmente da Cage.
Oltre a questi due elementi, abbiamo anche Ivelisse che sfida Catrina per il finale di stagione, dopo che nei precedenti Ultima Lucha è stata sempre la padrona di Muertes a costarle i match.
Anche Black Lotus torna, in cerca di vendetta verso Pentagon per le sue azioni.


Un primo mese di programmazione decisamente interessante, che ha permesso di creare un'attesa non indifferente per quella che sarà una stagione decisiva e di svolta per tutto il prodotto.
Tante storie da completare e molti wrestler che devono finalmente vedere capitalizzato il loro percorso, permettendo soprattutto a personaggi nuovi come Matanza o Cage di emergere nel panorama mondiale, sfrutando a dovere chi si è fatto il nome in Lucha, come Pentagon o Havoc, oppure con una loro eredità come Puma o Mundo.

Per commentare questo primo mese vi ricordo che potete farlo o qui, oppure nella pagina ufficiale del blog: pagina Facebook.

Alessio Garbini
0 commenti
commenti
Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

Nessun commento:

Posta un commento