Appuntamento numero 22 per JeffoVisioni una settimana decisamente più tranquilla rispetto alla precedente, che ci porta a lavorare in costruzione per due eventi, uno su questa e un altro sulla prossima settimana.
Vi ricordo che potete commentare qui direttamente sul blog utilizzando l'account Google; ricordatevi di seguirmi su Facebook (qui), Instagram (quo) e Twitter (qua) anche per rimanere aggiornati sulle uscite e sui prossimi appuntamenti.
Cerco sempre di mettere in piedi contenuti differenti per ognuno di
questi quattro social; per questo è sicuramente importante riuscire a seguire tutto, per non perdersi nulla.
La settimana WWE
Una puntata di Raw che sembra quasi offrire un punto di ripartenza per la maggior parte della sua durata. A causa sia di problemi reali (Rhea Ripley) che per quello che è la fine del feud Riddle/Roman Reigns.
Poi certo, tutta la situazione femminile è totalmente in modalità scrittura random, in cui metti 5 persone tutte dentro (non dando un peso specifico a nessuna ovviamente) le fai scontrare e avrai Carmella. Un passaggio da Rhea/Bianca a Bianca/Carmella che mi lascia un po' stranito.
Però non dimentichiamoci di avere già deciso tutto da tempo è meglio anche lasciare comunque Asuka/Becky Lynch inalterato, con un match che gioca molto su questa Becky sempre più in vortice depressivo, qui a differenza di Riddle mi sembra ben più palese, vediamo se ci sia un piano, o se serva solo a fare Asuka/Becky 25 in PLE.
Il discorso su Riddle invece diventa più complesso ancora, il match con Omos è senza senso, non capisco se l'idea con il promo fosse quello di far capire che non avesse la concentrazione per il match o che il gigante sia troppo per chiunque, anche per uno che ha "quasi battuto Roman Reigns". Conoscendo la profondità di scrittura WWE, direi sia la seconda.
Però tutto questo sembra aprire a un possibile Seth Rollins/Riddle che sulla carta dovrebbe essere interessante.
Per un gruppo di rivalità che riparte, ne abbiamo altre che vagano nel nulla.
Tutta la storia tra Theory e Bobby Lashley, non saprei come vederla, un lungo segmento iniziale di nuovo di pose down e un Gauntlet che crea il precedente e ci mostra quanto Lashley sia forte e quindi possa sconfiggere tutti, povero Chad Gable aggiugno. Quindi a questo punto si punterà su cosa? Theory heel codardo? Una sfida sportiva? Vedremo.
Nella sua totale nullità e spreco totale di Steve Austin, Elias/Ezekiel mette in piedi un segmento tutto sommato anche godibile. Certo dobbiamo fingere che questo non sia fatto con in mezzo Kevin Owens; parlando di uso criminale dei tuoi talenti, AJ Styles che inizia un feud con The Miz, interessa a qualcuno?
Però il match con Ciampa è forse il migliore match dell'ex Tommaso nel main roster.
Il problema di registrare 25 puntate di fila e che ti escono delle puntate che sembrano semplicemente dei Live Events, con pochissimo di cui parlare, come appunto è stato NXT.
Quando si parla di temporeggiare, il feud tra Sheamus e Drew McIntyre ne rappresenta la piena essenza.
Non solo sono settimane che vediamo i due cercare di qualificarsi al MITB, ma anche questa volta, di nuovo, la puntata ruota attorno a loro, che oggi devono fare tag contro gli Usos. Main Event che non offre molto di diverso dal solito, peccato perchè avrebbero potuto creare delle interazioni uniche e vista la loro storia, sarebbe uscito qualcosa di particolare. Alla fine Drew e Sheamus ce la fanno e si qualificano.Il segmento tra Natalya e Ronda è abbastanza innocuo, non brutto, ma una scelta che possiamo anche supportare per aiutare Ronda a lavorare sul microfono.
Sono due i motivi per cui aspetto Forbidden Door, il primo è quello dei match; il secondo è che in questo modo Dynamite potrà tornare a essere scritto decentemente.
Non tanto per il concetto di "nessuno conosce nessuno" o "non pensate ai casual", ma proprio perchè la puntata ruota tutta attorno a momenti che non sono sicuramente memorabili, soprattutto perchè il focus di questo PPV è lo scontro, non la storia.
Per fare un esempio, non stiamo parlando di un evento dove le storie rivestono un ruolo di primo piano, come può essere Blood & Guts di settimana prossima, ma è l'idea di assistere allo scontro tra due forze che fino al 20 aprile non si sarebbero potute incrociare. Solo che in questo modo le puntate di Dynamite sono vuote di contenuti e più vicine ai Road To della NJPW. Vi sfido a trovare qualcuno che trovi divertente un Road To dal primo match al main event.
Per questo volevo partire parlando di Christian Cage, in un feud che non rientra nel PPV.
Sicuramente abbiamo una serie di punti di interesse. La ragione della costruzione del feud con un Christian che si insinua nella coppia dei Lucha Bros perchè Jungle Boy lo aveva eliminato lo scorso anno nella Casino Battle Royal; è uno di quei dettagli che sono affascinanti, ma che rischiano di diventare un'arma a doppio taglio, bisognerà poi spiegarlo al meglio e non lasciarlo come un rimando buttato lì, come un pretesto.
Il secondo passaggio è la violenza verbale contro JB, non si può negare che questo nuovo Christian sia molto potente come contenuti, un Christian rinato e che può quindi lavorare molto bene sulla lunga, dando finalmente un senso al suo approdo qui.
Infine la storia con Luchasaurus, ci sono tanti momenti, dal rimando a Marko Stunt, fino all'alleanza forse finta tra i due, tutti aspetti interessanti e che se venisse usato come fu usato Tomko a Impact potrebbe essere una soluzione interessante.
Di tutti i feud in corso per il PPV, l'unico che ha avuto un aspetto più strutturato è quello legato al titolo IWGP.
Con il dubbio che era stato instaurato da Jay White settimana scorsa era importante quindi capire come si andasse a sviluppare il tutto, potendo sviluppare il match in maniera accattivante.
Kazuchika Okada è sicuramente la "sorpresa" maggiore, sebbene visti anche i rimandi e la storia pregressa, la speranza si trattasse di Kenny Omega era forte; però un match con tutti e quattro è interessante e soprattutto essendo una modalità di stile di incontro prettamente americano, questo va a proteggere anche Okada nel momento in cui non uscirà col titolo.
Sarà interessante vedere le interazioni tra White e Cole e soprattutto se Adam Page andrà a svilupparsi in qualche direzione verso il rientro nell'Elite, con anche una maggiore sicurezza.
Il senso di Road To di cui parlavo all'inizio lo si vede chiaramente nel match tra United Empire e CHAOS; anche se ci fornisce un buon elemento narrativo, nel momento in cui Orange Cassidy si presenta con i tape sulla spalla per sottlineare il suo infortunio, vai ad aprire a una narrazione che vuole come nello Strong Style tu debba lavorare la parte dolorante; un po' come abbiamo visto fare a Cody. Perciò il tema del match di domenica tra i due, ruoterà attorno a quello.
Così come i confronti tra Hiroshi Tanahashi e Jon Moxley, che posto in questo modo presenta una schema più vicino agli US che al Giappone, con i due avversari assieme e non contro.
Assolutamente non apprezzati gli annunci di match fatti a casaccio, come per gli Young Bucks.
Sebbene tutta la situazione con Bryan Danielson non sia paragonabile, quantomeno abbiamo avuto un segmento e una costruzione dietro, oltre all'ottimo promo di per sè.
Veniamo agli ultimi due match titolati del PPV. Il match femminile che è messo dentro per dare una rappresentanza all'evento e che, come dicevo, spero permette a Thunder Rosa di fare una buona prestazione sul ring, anche se spreca Toni Storm in questo modo, in un evento dove l'attenzione sarà comunque su altro tra Interim e titolo IWGP.
Invece per quanto il match tra Penta e Malakai Black fosse a senso unico, causa del divieto della AAA, è stato tutto sommato apprezzabile, così come il confronto con PAC poi. Questi due, assieme a Miro e Tomohiro Ishii, possono aiutare molto a mettere in piedi una contesa quantomeno combattuta e che possa intrattenere bene all'interno dell'evento.
Edit: Venerdì mattina la notizia che anche Tomohiro Ishii è infortunato (si aggiunge a una lunghissima lista di wrestler AEW fuori), il suo posto sarà preso da Clark Connors, sicuramente avrà un impatto peggiore e il match ne uscirà più limitato. Peccato.
Segnalazioni random
Tutta la settimana AEW ha offerto una lunga serie di momenti importanti. Partiamo da Being The Elite, tutte le interazioni del Dark Order sembrano molto importanti per il futuro. Chuck Taylor che si allontana dai Best Friends e abbraccia lo spirito del DO; assieme a Adam Page che torna da loro e si scusa, venendo etichettato come stronzo da partire dal momento in cui aveva il titolo.
Anche nel Vlog di Sammy Guevara abbiamo momenti importanti. Tutta la interazione tra Sammy e Fuego Del Sol potrebbe portare a molti momenti di impatto, sia la parte iniziale di interazioni che quella con "suo padre" Dustin Rhodes.
Entrambi i programmi YouTube della AEW hanno messo in piedi due match interessanti, che meritano una visione.
Partiamo da Elevation, abbiamo un Andrade contro Kazarian che è un match molto, molto solido che offre una buona prova da parte di entrambi. Poi certo, non stiamo parlando di un incontro di spessore o che ci ricorderemo domani, ma quello che abbiamo visto avrebbe potuto andare a Dynamite senza sfigurare. La carenza di storie o coinvolgimento dei due per Forbidden Door, porta dunque a vederlo in questo contesto.
Per il secondo match, ci spostiamo a Dark. Qui nel main event abbiamo da un lato Jay Lethal, dall'altro Blake Christian.
Christian è uno dei nomi legati a questa generazione più interessante, assieme a Alex Zayne, Tony Deppen e Lee Moriarty. Un nome che ha avuto anche un'esposizione in WWE e da quella ha appreso alcuni aspetti sul ring rapidamente che ha mostrato tutti nel match con Lethal.
Sulla questione Jay, non so come esprimermi, nel senso che immagino che sia in AEW con l'idea di essere più un allenatore/producer, un nome dietro le quinte e testare Blake contro di lui rimane la scelta migliore. Sperando che poi questa si trasformi in una possibilità per lui, magari nella ROH di Tony Khan.
Vi ricordo che potete commentare qui direttamente sul blog utilizzando l'account Google; ricordatevi di seguirmi su Facebook (qui), Instagram (quo) e Twitter (qua) anche per rimanere aggiornati sulle uscite e sui prossimi appuntamenti.
Cerco sempre di mettere in piedi contenuti differenti per ognuno di
questi quattro social; per questo è sicuramente importante riuscire a seguire tutto, per non perdersi nulla.