Eccoci al 23esimo appuntamento di JeffoVisioni, l'appuntamento domenicale dove cerchiamo di evidenziare il meglio che la settimana wrestling ha da offrirci.
Vi ricordo che potete commentare qui direttamente sul blog utilizzando l'account Google; ricordatevi di seguirmi su Facebook (qui), Instagram (quo) e Twitter (qua) anche per rimanere aggiornati sulle uscite e sui prossimi appuntamenti.
Cerco sempre di mettere in piedi contenuti differenti per ognuno di
questi quattro social; per questo è sicuramente importante riuscire a seguire tutto, per non perdersi nulla.
La settimana AEW
Innegabile che la puntata di Dynamite sia stata una forte ripresa nei confronti della struttura pre-Forbidden Door. Non perchè prima fosse assente questo ruolo di continuità, ma perchè almeno la puntata non ruotava attorno a nomi NJPW con feud costruiti come se fosse una card speciale, ma settimanale invece che annunciato su Twitter.
Il Blood
& Guts aveva due scopi narrativi ben chiari e definiti. Uno
incentrato su Claudio Castagnoli, l'altro su Eddie Kingston.
Come per
il match contro Zack Sabre Jr., anche qui abbiamo avuto un fortissimo
impatto di Claudio con l'idea di mettere in evidenza tutte le sue
qualità e capacità, un lavoro che serve soprattutto per allontanare
l'immagine che anni di Cesaro hanno generato e cavalcare fortissimo la
naturale overness che ha sul pubblico AEW.
Proprio per questo nella
prima parte il grosso del lavoro è stato su di lui, basti pensare anche
a quanto siano andati over con Jack Hager rimandando al loro gruppo con
Dutch Mantell.
Kingston fa il lavoro del mattatore reale del torneo
sulla storia, il focus non era tanto lo scontro tra BCC e JAS, ma più la
vendetta di Eddie Kingston su Chris Jericho, proprio per questo sono
dell'idea che sia più la conclusione del feud tra loro due piuttosto che
tra i due gruppi.
E quindi il fatto che la conclusione sul tetto
sia tutta attorno a Jericho, con Kingston che cerca di sottometterlo, ma
nel contempo è Castagnoli a rubargli la sub su Menard, togliendogli
questa soddisfazione risottolinea il ruolo importante dei due nel match
e, nel contempo, riapre a quello che sarà il feud tra loro che come
abbiamo visto a Fordbidden Door è la prossima direzione dei due.
Oltre a questi elementiassolutamente interessante, il match è pieno di spot per tutta la sua durata, alcuni ben fatti, altri meno, ma che dentro i 50 minuti e grazie a un'escalation di Blood & Guts ha reso sensato e non sminuente ogni singolo momento. Ottimo incontro.
Anche il resto della puntata presenta tante cosine interessanti.
Partendo da quelle minori, con Jay Lethal che avendo una data, può finalmente sfidare Samoa Joe per il titolo ROH TV; parlando di sfida quella tra Wardlow e Scorpio Sky che diventa uno Street Fight senza un buon motivo e anzi è qualcosa che va anche a favorire lo sfidante se si va a vedere bene.
Sono delusissimo di vedere Chuck Taylor assieme ai Best Friends. È tutta la storia di BTE con il Dark Order?
Come
prevedibile la storia tra gli Acclaimed e i figli di Billy Gunn si
sviluppa, con il litigio tra i due gruppi e Billy che si schiera con gli
Acclaimed.
Infine il momento della puntata, il promo di Christian Cage. L'accoppiata con Luchasaurus si evolverà nel momento in cui Jungle Boy ritornerà immagino, ma per ora, questa coppia, spacca.
La settimana WWE
Bella le storie di Riddle e Becky Lynch depressi per la serie di sconfitte, peccato siano durate una settimana. Le vittorie di Riddle e Becky Lynch dei match di qualificazione sono proprio quelle cose che fanno odiare la poca profondità che la WWE offre ai suoi spettatori. Proprio perchè tutto è usa e getta e gli input narrativi sono sprecati e gettati al vento, senza una profondità, andando a sminuire anche l'attenzione dello spettatore.
Però Corey Graves che dice di aver pagato un'assicurazione sanitaria costosa per spiegarci come mai Carmella sia senza maschera è long storytelling.
Sono contento che finalmente i Mysterio e Veer vadano per strade diverse, la vittoria di Veer su Rey di qualche settimana fa ha chiuso il program, penso che nessuno se ne fosse accorto, non bene per nessuno dei tre; ora si prospetta qualcosa con Finn Balor e Damian Priest, con i Judgment Day che puzzano già di morte, ancora di più di quanto fosse prima dell'uscita di Edge.
Parlando di program che puzzano, come non citare AJ Styles e Miz, un feud che non ha senso, soprattutto perchè se Miz sembra andare su Logan Paul, o con Logan Paul, il tutto perde ancora di più di significato. Ora mi viene da chiedermi se l'idea sia quella di fare un tag per costruire il match in singolo in un secondo momento. Storyline più costruita di 3/4 di quelle del main event.
Senza dimenticarci del povero Chad Gable ormai una macchietta (ancora più di prima; la risibile speranza di vederlo come nome futuribile in altri spazi, è svanita nel nulla, un po' come lo scarso interesse verso il feud di Theory con Lashley.
Ho apprezzato che la costruzione finale per il PLE (prima di SmackDown quantomeno) sia stata fatta da Cody. Una specie di modo per valorizzare tutti i contendenti e soprattutto cercando di dare un peso specifico a Seth Rollins, continuando in prospettiva futura del feud tra i due.
Una puntata di NXT che decide di accelerare praticamente su tutto.
Partendo dalla vicenda interna ai Diamond Mine, stavo apprezzando il modo di costruzione lento del feud, basato sull'infastidirsi indirettamente; questa settimana hanno deciso che a Great American Bash settimana prossima le due fazioni si dovranno scontrare, andando quindi a mettere a tacere un po' tutta la costruzione vista fino a ora. Che Roderick Strong sia finalmente in uscita?
Un secondo momento riguarda le Toxic Attraction, tanto da farmi chiedere se non ci sia un arrivo in dirittura main roster. Con le First Contender al titolo tag e una Nikkita Lyons che sconfigge per DQ Mandy Rose che sembra diventare quasi un modo per passare i titoli a nuovi nomi.
Tra l'altro la modalità per cui si debba dare a chi ancora acerbo, come Bron Breakker, il titolo, è proprio anti logico.
A livello di contenuti, il confronto Bron/Cameron Grimes è di tutto rispetto. Un tema che sicuramente uscirà spesso quando si parlerò di Breakker in futuro, cioè il suo essere "figlio d'arte" e quindi raccomandato. Un modo per aggiungere un minimo di contenuto a un feud se no inutilissimo.
Il meglio del resto
BTE importante, non solo per la ripresa degli Young Bucks in ottica Bullet Club, ma soprattutto per quello che è il segmento di Matt Hardy, che sembra puntare a un cambio ulteriore del personaggio e una possibile evoluzione post-Jeff.
Anche Sammy Guevara continua il suo feud a distanza con Fuego Del Sol, soprattutto le interazioni tra Sammy/Fuego e QT, che va a riprendere il feud tra i due e la nuova mascara del luchador mentre cerca in giro Sammy. Chissà se porterà a qualcosa di interessante.
Così come Kip Sabian che appare dietro a Sammy e Danhausen. Che stia per toranre finalmente?
Per chi volesse partire con una nuova realtà, la NWA nell'episodio di settimana scorsa, ha fatto un bel rilancio di sostanzialmente tutte le storyline, soprattutto quelle legate ai titoli, quindi un punto di partenza ideale, in ottica 73esimo anniversario.
Per questa settimana è tutto. Ci vediamo la prossiam con JeffoVisioni, in settimana i commenti a Money In The Bank e spero spazio anche per un altro articolo.
Vi ricordo che potete commentare qui direttamente sul blog utilizzando l'account Google; ricordatevi di seguirmi su Facebook (qui), Instagram (quo) e Twitter (qua) anche per rimanere aggiornati sulle uscite e sui prossimi appuntamenti.
Cerco sempre di mettere in piedi contenuti differenti per ognuno di
questi quattro social; per questo è sicuramente importante riuscire a seguire tutto, per non perdersi nulla.
Alessio Garbini