martedì 20 dicembre 2022

Il grande jobber e la leggenda Colombiana: In Memoriam, novembre 2022

Oggi celebriamo la vita di quei nomi che ci hanno lasciato durante il mese di novembre. Tra cui una vera leggenda, come Tigre Colombiano.

Vi ricordo che potete commentare qui direttamente sul blog utilizzando l'account Google; ricordatevi di seguirmi su Facebook (qui), Instagram (quo) e Twitter (qua) anche per rimanere aggiornati sulle uscite e sui prossimi appuntamenti.
Cerco sempre di mettere in piedi contenuti differenti per ognuno di questi quattro social; per questo è sicuramente importante riuscire a seguire tutto, per non perdersi nulla.   


Karl Von Steiger

Morto lo scorso 8 novembre, aveva sugli 80 anni. 

Debuttò nel 1960 in Canada, lottando match preliminari per la Madison Wrestling Club a Winnipeg, rimase con questo ruolo fino al 1967 quando con Arnold Pastrick formarono la coppia di Kurt & Karl Von Steiger; una delle varie copie del più famoso Kurt & Karl Von Brauner, con la gimmick dei gerarchi nazisti.

Tra il 1968 e il 1971 possiamo trovare i loro maggiori rionoscimenti e successi. In Oregon ebbero degli importanti feud attorno ai titoli contro Mad Dog & Butcher Vachon. Alle Hawaii ebbero invece un importante feud con i top face, Ed Francis & Pedro Morales. In Australia feudarono con i più improtanti nomi come Tony Parisi e Mario Milano.

La vittoria del titolo AWA fu segnata dalle controversie: vinsero il titolo il 23 febbraio 1971 da Mad Dog & Butcher Vachon a Portland ma Verne Gagne non ne sapeva nulla e divenne furioso.
Così i Vachon rimasero campioni e difesero il titolo AWA alle Hawaii e in Giappone per la IWE, tornando in Oregon il 14 marzo dove li sconfissero per DQ, il titolo all'epoca poteva cambiare per squalifica.

Conclusa questa esperienza si trasferiscono nelle Carolina finchè i due non si separano: Kurt sceglie di andare in Arizona, mentre Karl preferisce il territorio di Amarillo sotto i Funk. Qui ebbe una buona carriera tra i top heel tenendo titoli sia di coppia che in singolo.
Nello stesso periodo venne scelto da Killer Karl Krupp come sostituto di Fritz Von Erich in Giappone per tenere con lui gli NWA Internation Tag Titles, i titoli principali del paese; questa scelta fu fatta per permettere ai Funk di vincere i titoli e portarli quindi in AJPW.

Nel 1976 entrambi lasciarono i loro territori per accasarsi in Alabama e avere un altro stint da campioni heel. L'ultimo grande periodo fu nel 1977 in California, dove ebbero un ruolo chiave nella chiusura del territorio. Bob Roop e Louie Miller volevano prende il controllo del territorio di Roy Shire, lo dissero a Kevin Sullivan, Pat Patterson, Alexis Smirnoff  e loro due con l'idea che con questo roster avrebbero avuto la TV e preso il controllo del Cow Palace. Pat rifiutò perchè stava lavorando affinchè dei finanziatori della comunità gay di San Francisco li aiutassero con un'offerta di 2 milioni (Shire rifiuterà poi questa offerta); mentre Karl e Kurt andarono da Shire a dire del piano e licenziò Sullivan e Roop, ma facendo fuori i suoi migliori drawer di fatto andò a uccidere il territorio.

Dal punto di vista wrestling, non andarono mai over, perchè c'erano appena stati i Von Baruners come heel nazi e il pubblico li vedeva come una copia.
Nel 1978 tornarono in Oregon e Kurt si ritirò aprendo una compagnia di spurghi.

Karl ha conitnuato a lottare nelle Hawaii perchè Ed Francis era suo amico e ci rimase fino al 1980, quando vendette il territorio alla nonna di The Rock, Lia Maivia. Essendo legato a Giant Baba e i Funk lottò in AJPW in differenti occasioni tra il 1981 e il 1987.


El Caudillo 

Un giovane Luchador di Puebla, El Caudillo, è morto lo scorso 11 novembre a 24 anni. Roberto Hernandez Garcia de la Cadena stava lottando da parecchio tempo con un tumore al cervello.
Lo scorso settembre si era svolto uno show di ritiro per lui in cui era stato omaggiato.

Servio Tulio Rosado

L'arbitro è morto il 14 novembre in un incidente d'auto.

Lazzer Boy

Morto a 40 anni il 15 novembre. Mario Alberto Contrares aveva debuttato nel 1997, lottatore prevalentemente di Jalisco ha avuto il periodo migliore nel 2012/2014, dove ha vinto i titoli locali e il torneo Kiko Van Dick. Il suo match pià importante è stato il 17 febbraio del 2013, dove ha perso la maschera contro Arlequin II.

Bronco Del Cibao

Starlin Jaquez, wrestler della Repubblica Domenicana noto come Bronco Del Cibao, è stato ucciso lo scorso 16 novembre.

Nome importante negli anni '80 e '90 nella scena caraibica, lottava nella International Wrestling, la federazione di Jack Veneno, che divenne un successo nell'isola con la vittoria del titolo NWA da Ric Flair.

Stava uscendo dalla sua macchina mentre andava in palestra e gli hanno sparato cinque volte.

Bobby Pico Jr.

Morto il 18 novembre a 69 anni. Attivo dal 1968 al 1984 in differenti territori, era sostanzialmente un jobber girovago, conosciuto come Bobby Lane.
Proveniente da una famiglia di wrestler, figlio di Ann LaVerne e fratello di Marie, questo lo rende cognato di Gordon Nelson e zio di Steve Nelson.
Diciamo che il momento principale è stato a Los Angeles nel 1981-1982, dove ha avuto uno stint breve da tappabuchi come Americas' Champion quando Timothy Flowers lascia il territorio a dicembre nel 1981 e gli viene assegnato d'ufficio il titolo, perdendolo nel febbraio del 1982 con Sweet Brown Sugar.

Bob Mulrenin

Il fotografo è morto lo scorso 19 novembre a 58 anni per un tumore. Attivo fin dagli anni '70, lavorando per le federazioni principali. Lavorava con Paul Heyman con il sito Heyman Hustle fin dalla sua fondazione.


Comando Ruso/Titan
Juan Carlos Torres Navarro

Si è spento a 58 anni, lo scorso 28 novembre il luchador di Guadalajara.
Ha iniziato nel 1983 come Comando Ruso II in un tag team, ebbero un primo grande incontro nel 1984 all'Arena Coliseo di Mexico City, perdendo i capelli contro Americo Rocca & Gran Cochisse.
Gerardo Garcia, che era il I del team, decide di lasciare la squadra e a questo punto mantenne sia il nome che la gimmick del russo cattivo per il CMLL, lottando contro l'originale Volador nel 1990 o Apolo Dantes, nel 1992, perdendo i capelli in entrambe le occasioni.
Quanto il Titan originario lascia il Messico, gli viene data la maschera per poterla perdere nel 1995 contro Angel Blanco Jr., dopo questa prentesi è tornato con la sua gimmick rientrando a Guadalajara ritirandosi pian piano.

Bill Martinez Patino

A 95 anni, lo scorso 28 novembre, è venuta a mancare una leggenda.
Il wrestler colombiano era già un nome conosciuto sia nel pugilato che nella lotta, con una carriera da pro che va dal 1954 fino al 1982 dove ha lottato praticamente in tutto il mondo.
Vanta incontri in Africa, in Europa e in Sud America. Sicuramente i momenti più riconoscibili della sua stoira sono negli US e in Giappone.
In Texas nel 1963-1964 era avversario fisso per Danny Hodge, il campione Junior Heavyweight della NWA; è apparso anche in Luisiana nel 1974.
In Giappone era ospite in IWE, nel 1975 come King Tiger ebbe uno storico incontro con Animal Hamaguchi all'interno di una gabbia.
Era noto anche in Messico come il principale lottatore della Colombia, il suo match più importante si svolse nel 1978 all'Arena Mexico dove perse i capelli davanti a 15.000 spettatori.

 

Vi ricordo che potete commentare qui direttamente sul blog utilizzando l'account Google; ricordatevi di seguirmi su Facebook (qui), Instagram (quo) e Twitter (qua) anche per rimanere aggiornati sulle uscite e sui prossimi appuntamenti.
Cerco sempre di mettere in piedi contenuti differenti per ognuno di questi quattro social; per questo è sicuramente importante riuscire a seguire tutto, per non perdersi nulla.  

Alessio Garbini




0 commenti
commenti
Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

Nessun commento:

Posta un commento