domenica 1 gennaio 2023

Match di ME**A: il Punjabi Prison Match tra Undertaker e Great Show

Con l'anno nuovo presento una nuova rubrica: i match di ME**A. Ovvero uno spazio dove vedere, in maniera ironica, alcuni dei match peggiori che possano venire in mente. Inizieremo con un grandissimo incontro ovvero Undertaker contro Great Khali Big Show in un Punjabi Prison Match.
Questa sarà la prima di una serie di nuove rubriche che spero ci accompagneranno per tutto il 2023. Ne approfitto per fare gli auguri a tutti di un buon duemilaventitre.

Vi ricordo che potete commentare qui direttamente sul blog utilizzando l'account Google; ricordatevi di seguirmi su Facebook (qui), Instagram (quo) e Twitter (qua) anche per rimanere aggiornati sulle uscite e sui prossimi appuntamenti.
Cerco sempre di mettere in piedi contenuti differenti per ognuno di questi quattro social; per questo è sicuramente importante riuscire a seguire tutto, per non perdersi nulla.  

Il feud tra The Great Khali e Undertaker fu uno dei motivi per cui lo SmackDown del 2006 fosse assolutamente inguardabile.
Khali con Daivari come manager debutta il 7 aprile del 2006 attaccando Undertaker e costandogli il suo match contro Mark Henry (il 2006, quando decisero di spingere un Henry che veniva da anni di infortuni e OVW, senza grande successo).
Il primo match della loro serie si svolse a Judgment Day il 21 maggio, l'indiano andando a sconfiggere il Phenom si porta a casa un riconoscimento importante. Nelle settimane successive continuò a usare le taunt del suo avversario per poterlo sfidare di nuovo, la sfida sarebbe dovuta essere in un Punjabi Prison Match a The Great American Bash, però poco prima dell'evento Khali aveva degli enzimi del sangue di valore elevato e per questo non fu in grado di competere. Potevamo dunque evitarci di vedere questa stipulazione costruita ad hoc per lui? Ovviamente no, quindi viene scelto Big Show come sostituto.

Il match lo vedremo dopo.

Il feud si concluderà in agosto, dove in teoria avremmo avuto un Last Man Standing a SummerSlam, ma dato che non sembrava esserci una connessione tra i due, oltre che Khali facesse schifo a tutti, il risultato fu che venne mandato in onda a SmackDown; dato che all'epoca era registrato si potevano  sistemare eventuali botch. Vinse Taker, Khali venne sconfitto per la prima volta e spedito in ECW.

Ma veniamo al match. Non hanno nemmeno il tempo di rifare le grafiche o il video package, infatti vediamo un riassunto della rivalità.
Con l'inserimento a caso di Big Show nella storyline, il cambio nel match ci viene spiegato tramite un segmento in cui Teddy Long decide di punire tutti, mettendo Big Show al posto di Khali. Non c'è una logica, non hanno nemmeno pensato a una soluzione in stoyline che fosse sensata. O di dire la verità.

Le regole tutto sommato sono anche accettabili e semplici. Due gabbie di bamboo (accompagnate nella discesa da una canzone finto indiana). Quella esterna non ha porte, mentre quella attorno al ring sì. Vengono aperte su richiesta del wrestler e restano tali per 60 secondi, per poi chiudersi per sempre.
Ci vengono mostrati durante gli ingressi degli strumenti di tortura (indiani, penso) che dovrebbero servire come armi nel match. E dopo 13 minuti dall'inizio del video, finalmente inizia l'incontro.

Interessante lo shine iniziale. Abbiamo Big Show che assale subito Undertaker in modo da creare empatia col pubblico, cosa che funziona perchè partono i cori per il face.
Tra l'altro vedendo lo striking iniziale mi fa venire subito in mente che Big Show non si fosse ancora allenato al pugilato, mentre Undertkaer fosse già infoiato dalle MMA, infatti ha già i guantoni da UFC.

Dopo una bella sequenza, in cui Taker colpisce il ginocchio di Show per poterlo colpire con un Big Boot, vediamo uno dei leit motiv della stipulazione, il fatto che non sapessero che pesci pigliare.
Il Phenom decide di volerla scalare, ma la struttura non è proprio facilissima e, tra tutte le cose, ci sono degli spuntoni sull'ultimo gradino, questo porta di conseguenza Taker a perdere tempo e il suo avversario lo fa cadere sulla struttura.
Il perchè non si sia fatto aprire una delle porticine non è chiaro. Forse gli piace prendere spuntoni in faccia.

Questo dominio di Big Show ci porta al comeback di Undertaker dove ripetono le stesse sequenze già viste, serie di calci e pugni, stavolta con Show intrappolato tra le corde e la gabbia. Con un finale della sequenza che trovo poco logico a livello di storytelling: nel senso che Taker per due volte schianta Show contro la gabbia usando il proprio corpo, ma Big Show si riprende subito e blocca Taker. Con i commentatori che stano vendendo le due botte prese come fortissime.
La logica si perde ancora di più nel momento in cui uscendo dalla ChockSlam con una DDT, Undertaker va verso la porticina, ma Show si riprende subito, andando a vanificare tutta la psicologia che poteva nascere dall'interromperlo mentre usciva a causa di una ripresa più lunga.

E questo non-sense apre a un altro tipo di incontro, con Big Show che si ricorda che esistono le armi e inizia a pichiarlo con una cintura.
Per una buona fetta di incontro successivo cercano di portare il discorso sul piano della stipulazione in sè, quindi lavorando sulle porte da aprire e il tempo richiesto. Nella seconda occasione sicuramente va meglio rispetto al disastro visto prima.

Si passa quindi di nuovo a una fase di striking, questo giro una testata di Big Show apre Undertaker, il quale ci mette molto ad alzarsi quando Show cerca di scalare la struttura, molto lentamente, riceve un Low Blow e, anche qui molto lentamente, non lo vende, si gira soltanto per dare del feeding a Taker che, molto lentamente, esegue un Superplex.
E questo ci permette di avere la fuga dalla prima gabbia del Phenom. Una sequenza logica, sebbene molto goffa e ben poco climatica.
Con l'ennesimo botch della struttura. Cioè chiudono la porta a meno 2 secondi, con il pubblico che conta e il timer sul Titantron. Ma tutto regolare.

Dato che tutto quello che abbiamo visto fino a ora era a caso proseguiamo in quella direzione; Big Show, distrutto che non sa cosa fare, agilmente esce subito dalla gabbia per andare verso Taker che stava scalando. Vanificando i primi 15 minuti di incontro. Vi ricordate tutte quelle armi indiane? Beh, Show le prende e le ribalta tutte per usare il tavolo. Questo serve per creare questo spot in cui Show getta Undertaker nella prima gabbia, prima che si richiuda, bloccandolo lì per sempre.

Ovviamente "per sempre" vuole dire che se prima ci ha messo 10 minuti per fare uno scalino, ora ci mette 10 secondi per saltare sull'altra gabbia. "Saltare" ovvero allungare la gamba mentre Show, nonostante fosse in vantaggio e quasi fuori, si ferma ad aspettarlo.
Il finale è l'apoteosi. I due si menano ancora un po' di Striking, finchè vediamo Khali e Daivari fare un run in, ci siamo, è il momento chiave, tutta la tua carriera dipende da questo.
Undertaker decide di fare un Crossbody su Show contro la gabbia, la gabbia si apre, cadono entrambi a terra, in maniera non proprio chiara viene data la vittoria al Phenom.

E Khali? Lo vediamo ancora intento a scalare la gabbia, mentre suona la musica e Daivari gli dice "no, torniamo giù, abbiamo sbagliato qualcosa".

Il match qui.


Spero che questo primo appuntamento vi sia piaciuto, così come a me è piaciuto rivedere certe porcherie.

Vi ricordo che potete commentare qui direttamente sul blog utilizzando l'account Google; ricordatevi di seguirmi su Facebook (qui), Instagram (quo) e Twitter (qua) anche per rimanere aggiornati sulle uscite e sui prossimi appuntamenti.
Cerco sempre di mettere in piedi contenuti differenti per ognuno di questi quattro social; per questo è sicuramente importante riuscire a seguire tutto, per non perdersi nulla.  

Alessio Garbini



0 commenti
commenti
Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

Nessun commento:

Posta un commento