lunedì 17 giugno 2013

Weekly Newsreel 3-15/6

Appuntamento doppio con le news più importanti ed il loro commento.

Spike TV ha annunciato di aver messo sotto contratto Quinton "Rampage" Jackson in una collaborazione tra la TNA e il Bellator (federazione di MMA) alla fine del suo contratto con la UFC il 26 gennaio.

Come già detto nel "Meglio della settimana" il suo è un impatto interessante, certo non è più il periodo in cui un fighter possa spostare gli ascolti ma è sicuramente un grosso nome sia nell'ambiente delle MMA (passato in PRIDE in UFC) che in quello mediatico (tra i suoi film "A-Team" e "Fire with Fire").

Essendo anche un grande fan di wrestling sicuramente la sua presenza non sarà totalmente disinteressata, e nello scorso Impact Wrestling lo si è visto schierarsi contro gli Ace's & 8s assieme a Kurt Angle con cui probabilmente si costruirà un programma per Bound For Glory o, se non sarà ancora pronto a sostenere un match in singolo, potrebbe uscirci un buon tag tra i due per costruire il loro incontro come sembra essere nelle intenzioni della compagnia vista la precedente puntata di IW.






Non si conoscono le sorti della CHIKARA, la federazione fondata nel 2002 come scuola da parte di Mike Quackenbush ha un futuro incerto.
Prima dell'ultimo evento andato in iPPV, l'anniversario, il 2 giugno erano corse voci che volevano un divorzio con il fondatore, booker e presidente Quackenbush, che voleva dedicarsi al suo nuovo progetto "Wrestling is..." una serie di eventi organizzati come "Wrestling is fun", "wrestling is awesome",... che sono una versione ancora più per bambini della CHI, la federazione ha sempre avuto dei toni particolari nel panorama, sia sul lottato, con uno stile più vicino al lucharesu, che sulla costruzione di storie o dei personaggi proponendo degli shows aperti a tutte le fasce d'età ed a tutti i tipi di fan di wrestling.
A metà del ME per il Grand Slam Championship tra Eddie Kingston e Icarus si sono presentati Wink Vavasseur e Condor Security (director of fun e sicurezza) ed hanno smantellato tutto, dicendo al pubblico di uscire che lo show fosse finito, hanno cancellato gli eventi fin qui programmati fino a novembre e hanno detto ai vari wrestlers sotto contratto di non proferire parola.
La chiusura così poco gioiosa potrebbe far pensare ad una storyline, il tutto spero si risolva in una storyline ben strutturata ed elaborata, uno schema tipico del booking di questa federazione sta proprio nel giocare molto col pubblico spingendosi spesso all'estremo sia sul ring che nei rapporti online con gli spettatori.


Importante cambio per l'IWGP Intercontinental Title, nell'ambito della collaborazione tra NJPW e CMLL il 30 maggio La Sombra ha sconfitto Shinsuke Nakamura conquistando la cinta, la prima caduta era andata a Nakamura con un Brainbuster, la seconda a Sombra con un German Suplex e la terza con un Salto, si tratta del secondo match tra i due per la cintura, la prima era avvenuta nella seconda notte del Fantasticamania di quest'anno, vinto da Nakamura e la prima difesa per il neo-campione sarà il 22 giugno ad Osaka.

Il primo incontro di gennaio era stato il match migliore della tre giorni di collaborazione tra la NJPW e la CMLL, infatti l'edizione di quest'anno dell'ormai evento annuale Fantasticamania che vede la stretta collaborazione tra le due federazioni, era stata di molto sottotono, presentando uno show al di sotto delle aspettative.

Altri cambi di titolo in CMLL con Mascara Dorada che conquista l'NWA Welterweight Title da Negro Casas il 2 giugno all'Arena Mexico, Mascara Dorada è uno dei migliori flyer del Messico, cercate di recuperare qualcosa perchè rimarrete stupiti; il 4 a Guadalajara è cambiato il titolo combinato tra la CMLL e la Reina (federazione giapponese di Joshi) International Women's Jr. Title da Siliueta a Zeuxis, e non è finita, cosa rara che in CMLL cambino così tanti titoli, seguendo la tradizione messicana che vuole pochi cambi titolati all'anno, Diamante Azul ha sconfitto Rey Bucanero per l'NWA Light Heavyweight Title.

Non è tutto perchè il 16 giugno cambierà anche il titolo CMLL Trios Championship dopo l'incidente d'auto di Marco Corleone che lo terrà fuori fino a settembre è stato dichiarato vacante (i suoi compagni Rush e Maximo non hanno partecipato alla riassegnazione del titolo) ed è stato istituito un torneo, i due brackett del torneo vedono vincitori da una parte il trio Mascara Dorada, Mistico & Valiente e dall'altra Ultimo Guerrero, Euforia &; Niebla Roja, tra l'altro il trio face è stato sconfitto l'11 da Averno, Mefisto & Ephesto e questo in caso di vittoria dei buoni della cinta di trio li rende automaticamente i #1 contenders alla cintura.

Passando di sponda continua la diatriba che riguarda El Hijo del Santo, L.A. Park e Dr. Wagner Jr. in AAA (come si diceva qui), El Hijo del Santo ha fatto sapere di non avere problemi se Dr. Wagner lotterà anche alla fine del suo contratto con la AAA e quindi ciò potrebbe aprire al tanto atteso mascara vs. mascara tra Wagner e Park, probabilmente verso la fine dell'anno.

Sempre parlando di Santo, porterà il figlio ad allenarsi in NOAH e poi in Nuova Zelanda, il tutto fa parte di un piano di push che prevede il viaggio di formazione per poi poter consegnare al figlio la mascara di El Nieto del Santo.
Lo stesso percorso era stato fatto da Hijo che aveva lottato per un paio d'anni come Korak prima di ricevere il permesso dal padre di poter portarne il nome, fatto curioso è che esisteva già un Nieto, infatti un altro nipote dello storico wrestler messicano, Axel, aveva lottato con quel nome prima che lo zio mettesse il trademarck al nome costringendolo a cambiarlo.

Rimane sempre affascinante la tradizione messicana del nome o della mascara, è qualcosa che rimanda alle radici della nostra disciplina slegandola spesso dal contesto più "mediatico" del wrestling US.

Il 13 giugno è corso l'anniversario della morte di Mitsuharu Misawa, il wrestler morì durante un incontro di coppia subendo un Back Body Drop, il colpo era stato eseguito ottimamente ma, come da tradizione, era stato caricato sul collo, mossa tipica nel Puro, dopo anni e anni di colpi duri al collo Misawa non si era più alzato, morendo durante il trasporto in ospedale.

Per quanto riguarda la situazione in AJPW, tutti i contratti scadranno il 30 giugno e quindi a questa data scopriremo chi lascerà la federazione ora sotto il controllo di Nobuo Shiraishi e chi seguirà Keiji Mutoh nella nuova federazione che formerà, al momento si sa che dovrebbero seguito Kaz Hayashi e Shuji Kondo, ex booker sotto la dirigenza di Mutoh e che ora non sono concordi con la nuova linea del neo presidente. Maggiori dettagli qui.

In NOAH l'infortunio di Suwa dell'11 maggio lo costringerà a stare fuori dal ring per parecchi ha costretto la compagnia a rendere vacante i titoli GHC Tag Team che saranno riassegnati in un torneo che si terrà dal 14 al 28 luglio.

L'edizione 2013 del Best of Super Jrs. in NJPW ha visto trionfare Prince Devitt sconfiggendo Taka Michinoku che ha sostituito Ryusuke Taguchi infortunato, la scelta di far vincere Devitt era nell'aria da tempo, come anche il possibile sfidante, sintomo di come questo torneo fosse stato organizzato sotto basse aspettative dalla compagnia, che per il G1 Climax di agosto, evento portante dell'estate giapponese, ha già visto esauriti quasi tutti i biglietti, segno di come sia un torneo molto sentito e, nonostante non ci siano ancora i nomi coinvolti, verrà costruito in maniera migliore del torneo dei juniors.
Per Devitt potrebbe essere un buon banco di prova, visto le sue intenzioni di affrontare e sconfiggere Hiroshi Tanahashi, la stella della federazione l'aveva già sconfitto allo show d'anniversario e con alle spalle la sua nuova stable (sorvoliamo sull'insensatezza degli aiuti esterni nel torneo appena concluso visto che Devitt sono anni che domina la categoria da solo) potrebbe riuscire nel tentativo di schienare l'ex campione, se il desiderio è quello di lanciarlo tra gli heavyweight un torneo come il G1 potrebbe servirgli dandogli buone vittorie e magari la possibilità, sconfiggendolo in uno degli incontri preliminari, di poter affrontare il campione Okada.

Serie di cambiamenti dietro alle quinte in WWE.
La compagnia ha infatti fatto sapere di star cercando dei nuovi lead writer per SmackDown e Raw, il che metterebbe in cattive acque sia Ed Koskey (SmackDown) che Ed Kapoor (Raw), oltre alla ricerca di un nuovo Vice President of Creative dopo il licenziamento di Adam Rudman, questo per quanto riguarda il reparto creativo, infatti si cercherebbe un nuovo Vice President of Television, Vice President of Strategic Planning for the International marketplace, Vice President of Content Media Distribution for the International marketplace, Vice President of Integrated Sales, un altro Social Media Analyst e Vice President of Business Operations, Talent and Live Events,
A breve dovrebbe essere licenziato Steve Keirn lasciando libero il ruolo di General Manager of Development.

Il tutto servirebbe per poter sviluppare la nuova compagnia attorno a Stephanie e HHH con persone scelte da loro.

Alessio Garbini



1 commenti
commenti
Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

1 commento:

  1. Io ho paura che molti dei licenziati in casa WWE vadano a ricoprire qualche ruolo in TNA. Seguendo il ragionamento del ''Maramao'' che adoperano Hogan e Bischoff, secondo me li prenderebbero.

    Simon.

    RispondiElimina