lunedì 22 luglio 2013

Antonio Inoki e gli altri politici.

Mi scuso per i pochi aggiornamenti di questo mese ma tra esami finali e tesi il tempo per realizzare articoli sensati e ricchi di dettagli è purtroppo scarso.

Notizia di oggi data anche su differenti quotidiani nazionali (ad esempio il Corriere Della Sera ) riguarda l'elezione di Antonio Inoki presso la Camera dei Consiglieri, l'alta camera del parlamento giapponese.

Non si tratta del primo wrestler ad essere stato eletto, ora seguirà una carrellata di wrestler/politici con anche un volto che potrebbe lasciarvi a bocca aperta.








Partiamo proprio da Antonio Inoki che nel 1989 venne eletto in senato presso il governo giapponese come commissario dello sport, ruolo dove cercò di mitigare differenti aspetti di politica estera attraverso l'attività sportica, come essere stato d'aiuto per la liberazione di alcuni ostaggi in Iraq nel 1990 e l'evento tenuto a Pyongyang in collaborazione tra NJPW e la WCW in Corea del Nord (Kollision in Korea, con il tanto atteso Antonio Inoki Vs. Ric Flair).

Rimanendo in Giappone è interessante la storia di Great Sasuke che nel 2003 fu eletto presso l'assemblea di Iwate, infatti per proteggere la sua identità si presentava al lavoro indossando la maschera che utilizzava in ring, anche se con delle aperture per permettere di poter vedere le espressioni del suo viso.

E come non dimenticare Atushi Onita che nel 2001 fu eletto nel partito liberale e che tra le azioni importanti fu quella di mandare aiuti umanitari ai bambini Afgani.
La sua carriera politica si è conclusa in seguito ad uno scandalo sessuale che lo ha visto impegnato con due note attrici porno giapponesi.



Lasciando la terra del Sol Levante e spostandoci negli US il nome più noto è sicuramente Jesse Ventura, che nel 1998 sconvolse il mondo venendo eletto come Governatore del Minnesota con un terzo partito (qui la notizia apparsa su un noto quotidiano Corriere Della Sera).


Siete pronti per il nome più interessante e direi sconvolgente?
Abraham Lincoln.
Uno dei presidenti americani più amati della storia prima di entrare in politica era un lottatore di "Catch-As-Catch-Can" (uno degli stili fondanti del Pro Wrestling), si può ricordare ad esempio uno storico incontro lottato nel 1831 contro Jack Armstrong che si concluse in pareggio. Ma sulla figura di Abraham Lincoln nel wrestling torneremo in uno speciale. Non temete.






Alessio Garbini

1 commenti
commenti
Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

1 commento:

  1. Kane è, pure, attivissimo politicamente. Pur non facendo parte di alcun partito, le sue idee libertariane sono una guida per moltissimi americani (e non).

    RispondiElimina