mercoledì 14 maggio 2014

Wrestler sotto i 30 anni da tenere d'occhio #2

Per rimanere sempre in contatto con il blog vi ricordo la pagina Facebook ufficiale, raggiungibile qui, ricordatevi di mettere "mi piace".

Settimana scorsa abbiamo iniziato questa rubrica dedicata ai giovani wrestler sotto i 30 anni da tenere d'occhio (Under 30 per leggere gli appuntamenti precedenti).

Per meglio specificare in questa rubrica andremo ad analizzare gli atleti che si stanno facendo un nome a livello globale per le loro doti sul quadrato e che quindi hanno molte possibilità di diventare dei nomi interessanti nel panorama mondiale (spiace segnalare come Mistico II, uno dei possibili nomi per questa rubrica ha subito un grave infortunio e la sua carriera è a rischio).

Adam Cole

5 luglio 1989, l'attuale ROH World Champion entra nell'Academy della CZW il 14 novembre 2007 e debutta in federazione il 21 giugno 2008 il suo primo vero feud è con la GNC di Joe Gacy e Alex Colon, il feud non è niente di esaltante ma serve per fargli prendere confidenza con il quadrato.

Nel 2009 inizia a trovare il suo spazio in differenti federazioni per fare esperienza con pure dei try-out in ROH e DGUSA, in CZW con Tyler Veritas forma un tag team con buone vittorie ma niente titolo di coppia, nonostante i tentativi, a fine anno i due si dividono per concentrarsi sulla carriera in singolo e si affrontano per determinare il primo Wired TV Champion, dove Cole esce sconfitto.

Il 2010 inizia ad essere l'anno in cui il giovane inizia a farsi conoscere, in casa inizia ad inseguire il CZW World Junior Heavyweight dalle mani di Sabian dopo una serie di Time Limit Draw riesce a conquistare il titolo turnando poi heel a fine anno attaccando Veritas e guadagnando Mia Yim come manager; fa varie apparizioni in federazioni di alto livello come EVOLVE, DGUSA e Chikara, il 23 agosto firma con la ROH, si allea con Kyle O'Reilly e i due lottano per la maggior parte in tag.

Il 2011 prosegue la strada tracciata l'anno prima, vince il Best of the Best X in CZW e si allea con DJ Hyde (proprietario della compagnia), in ROH inizia a fare ottime prove con Kyle nei Future Shock debuttando anche in PWG in tag.

Gli ultimi due anni rappresentano l'ascesa di Cole nel panorama, chiusa l'esperienza in CZW con un'ottimo feud con Sami Callihan si dedica soprattutto alla ROH e alla PWG.
In PWG assieme a Kyle prova a più riprese di conquistare le cinte di coppia ma senza successo, è invece in singolo che abbiamo le prove migliori, dopo aver vinto il Battle Of Los Angeles 2012, iniziando un feud con Kevin Steen attorno alla cintura e riprendendo quello con Sami Callihan, conquistata la cintura l'1 dicembre 2012 il 31 gennaio 2014 è diventato il più lungo campione PWG della storia.

Il 2012 in ROH segna l'inizio dell'esplosione, ad inizio anno viene preso sotto l'ala protettiva di Eddie Edwards, mentre Kyle passa sotto quella di Davey Richards, creando un forte parallelismo con la AJPW degli anni '90, il feud dura per buona parte dell'annata regalandoci un fantastico incontro tra i due ex-compagni di tag a Best in the World, conquistato il titolo TV da Roderick Strong mette a segno una lunga serie di difese e di feud interessanti, contro Eddie Edwards o Matt Hardy.

Il 2013 e il 2014 ruota attorno alla cintura, riesce a conqusitare in una finale di torneo contro Michael Elgin il titolo World, titolo che deve difendere contro Jay Briscoe e Elgin in più occasioni turnando heel, in un turn che è segnato senza dubbio da una costruzione oculata che sta mettendo sempre più sotto i riflettori un atleta di spessore come Cole, uno dei nomi del futuro.

Titoli e tornei:

CZW

CZW World Junior Heavyweight Championship
Best of the Best X

Pro Wrestling Guerrilla

PWG World Heavyweight Championship
Battle Of Los Angeles 2012

Ring Of Honor

ROH World Championship
ROH World TV Championship

Dreams Fighting Entertainment

DFE Openweight Championship

Eastern Wrestling Allianca

EWA Cruiserweight Championship

Ground Breaking Wrestling

Battle of Gettysburg 2009

Maryland Championship Wrestling

MCW Rage Television Championship (2)
Shane Shamrock Memorial Cup 2012

Premier Wrestling Xperience

PWX Heavyweight Championship

Pro Wrestling World-1

World-1 North American Championship
Shinya Hashimoto Memorial Cup 2010

Real Championship Wrestling

RCW Cruiserweight Championship
RCW Tag Team Championship

WXW C4

WXW C4 Hybrid Championship

Ricochet

11 ottobre 1988, debutta nel mondo del wrestling a 15 anni nel 2003 presso la Chaos Pro Wrestling, continua a girare per federazioni di basso profilo fino al 2006 dove debutta in alcune federazioni di alto rango come la IWA-MS e la Chikara, in IWA rimane impresso per uno spot folle che lo renderà famoso, un Double Rotation Moonsault dall'alto della scala.

In Chikara lotta nella Young Lions Cup proseguendo il feud che ha caratterizzato la prima parte della sua carriera con Chuck Taylor, il feud prosegue nel 2007 lottando per la Young Lions Cup con il suo rivale a "Here Comes the International Invaders" perde un match con la sua carriera in Chi a rischio dalle mani dello storico rivale.

Ritorna quindi in Chikara a Novembre sotto la maschera di Helios, qui sconfigge finalmente Taylor per la coppa, nonostante le proteste di Chucky che lo aveva riconosciuto, alla fine del'anno successivo si unisce contro la UnSTABLE con Lince Dorado ed Equinox formando i The Future Is Now, diventando uno dei wrestler su cui la Chi ha iniziato a puntare forte, alla fine del 2010 la stable si scioglie e Ricochet lascia la Chikara.

Ma il 2010 diviene l'anno in cui Ricochet si fa conoscere sia a livello locale che internazionale, inizia a collaborare con Gabe Saposlky in EVOLVE e in DGUSA, oltre a debuttare in PWG e a livello internazionale in Dragon Gate.

In PWG inizia una rivalità con El Generico nel 2011, l'anno dopo ha un feud attorno alla cintura massima contro Kevin Steen e forma nel 2013 con Rich Swann il team degli Inner City Machine Guns, con cui lotta ancora attualmente, le performance nella Guerrilla gli permettono di essere elencato tra i migliori prospetti del panorama.

In DGUSA viene scelto da CIMA come membro dei Warrior International, assieme ad Austin Aries e Genki Horiguchi per buona parte del 2010, continuando l'eterna rivalità con Chuck Taylor.
Nel 2011 entrato nei Blood Warrior forma un team con Naruki Doi e Cima, i tre mettono a segno ottime prove sia in tag che in trios e l'11 settembre del 2011 con CIMA conquista le cinte di coppia, nel 2012 prova l'assalto alla cintura massima dalle mani di Johnny Gargano senza successo e prosegue la rivalità con Taylor conquistando insieme a Masato Yoshino le cinture di coppia un'altra volta, nel 2012 viene coinvolto in un feud con AR Fox che sfocia in un "Respect Match" dove viene sconfitto, finalmente l'aprile di quest'anno riesce a sconfiggere Gargano e a conqusitare il titolo massimo.

Passando alla Dragon Gate il debutto avviene a fine 2010 assieme alla stable dei Warriors, nel primo tour conquista le cinture di trio, turnato heel nel 2011 con tutta la sua stable (come visto in DGUSA) forma i Blood Warriors in feud con la World-1, qui ha un bel feud con PAC dietro all'Open The Brave Gate Championship detenuto dal wrestler inglese in cui i due lottano anche per il titolo di "miglior high-flyer del mondo", il feud tra i due dura per buona parte del 2011 e vede alla fine Ricochet conquistare la cintura, una serie di stravolgimenti interni alla stable portano Ricochet ad uscire dai Blood Warriors ed unirsi a Masato Yoshino e Naruki Doi.
Il 2013 è l'anno della consacrazione internazionale, nel maggio conquista il King Of Gate, inizia un feud con CIMA attorno alla cinta massima e in seguito formerà la sua stable "Monster Express", il 2 marzo 2014 sconfiggendo Masato Yoshino diventerà il primo straniero a conquistare il titolo più importante della Dragon Gate.

Titoli e tornei:

Dragon Gate

Open The Dream Gate Championship
Open The Brave Gate Championship
Open The Triangle Gate Championship
Open The Twin Gate Championship
King Of Gate 2013

Chikara

Young Lions Cup V

Dragon Gate USA

Open The Freedom Gate Championship
Open The Unified Gate Championship (2)

Insanity Pro Wrestling

IPW Junior Heavyweight Championship
IPW Super Junior Heavyweight Tournament 2010

Revolution Pro Wrestling

British Tag Team Championship


Alessio Garbini
0 commenti
commenti
Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

Nessun commento:

Posta un commento