sabato 10 maggio 2014

Wrestler sotto i 30 anni da tenere d'occhio #1

 Per rimanere sempre in contatto con il blog vi ricordo la pagina Facebook ufficiale, raggiungibile qui, ricordatevi di mettere "mi piace".
 
Il wrestling è uno sport che, come sappiamo, tende ad essere praticato ad alti livelli in una fascia d'età tra i 20 e i 40 anni, con quindi il proprio apice attorno ai 30 anni.
Sono rari i casi di wrestler che hanno raggiunto il successo in seguito ai fatidici 33 anni, Batista è il primo esempio che mi viene in mente, o sotto i 25 anni, rimanendo in WWE mi viene in mente The Rock.

In questa serie di articoli andremo ad analizzare gli atleti della nuova generazione più promettenti, la caratteristica fondamentale è che siano sotto i 30 anni.


Kazuchika Okada

8 novembre 1987, nell'anno dei suoi 27 anni Okada si può senza problemi definire come il prossimo grande nome del panorama non solo del puroresu ma a livello mondiale.

Dopo essersi allenato presso Ultimo Dragon al suo dojo debutta nel mondo del wrestling presso la Toryumon Mexico il 29 agosto 2004 a quasi 17 anni, rimarrà sotto l'ala protettrice di Dragon fino al 2007 combattendo anche in Chikara e in UWA in Canada.

Dopo essere entrato nel NJPW Dojo nell'estate del 2007 debutta il 26 agosto dello stesso anno in federazione contro un altro giovane atleta promettente, Tetsuya Naito, perdendo, dopo un infortunio che lo tiene lontano dal ring otto mesi ritorna come heavyweight e si inserisce nel feud tra la NJPW e la NOAH, lottando anche contro atleti di alto profilo come Go Shiozaki, Shinsuke Nakamura e Tajiri, perdendo, ma dando prova di ottime performance guadagnandosi i favori del pubblico.
Nel gennaio 2010 viene annunciato che Okada partirà per il classico tour estero in TNA, non prima di affrontare Hiroshi Tanahashi nel suo match d'arrivederci.

La parentesi negli US non è delle migliori, un inesistente run come Okada e poi l'imbarazzante stint come Okato segnano il suo periodo in TNA, nel mentre ha il tempo per qualche capatina in altre federazioni come la JAPW o per ritorni saltuari in NJPW.

Ma finalmente il 9 dicembre 2011 viene ufficialmente annunciato il ritorno di Kazuchika in NJPW in pianta stabile, ritorno che coincide con il Wrestle Kingdom 2012, a sorpresa sfida subito Hiroshi Tanahashi e il 12 febbraio conquista il titolo massimo.
Divenuto heel con la gimmick di Rainmaker si unisce al Chaos, perderà il titolo poco dopo il 16 giugno ancora da Tanahashi continuando la principale rivalità in federazione che lo vede anche trionfare al G1 Climax, torneo annuale, dove ne diviene il più giovane vincitore e potendo sfidare ancora una volta il Tana al Tokyo Dome, non riesce a conquistare il titolo ma questa sua prova inizia a girare il pubblico a suo favore rendendo così il suo secondo regno, che parte ad Invasion Attack, un momento storico e ben accettato rispetto alla sua precedente vittoria.

Dal suo ritorno l'unico ad averlo sconfitto e a non aver ricevuto ancora la sua vendetta è Shinsuke Nakamura, il suo feud con Tanahashi è considerato una pietra miliare del wrestling mondiale degli anni '10, anche su questo blog ha ricevuto differenti premi di fine anno, come il poker nei migliori incontri dell'annata, WOTY, FOTY,...
(per maggiori dettagli vi rimando a: Jeffo Awards 2013: MOTY e The Jeffo Awards 2013).

Titoli e tornei:

Toryumon Mexico

Young Dragons Cup 2005

NJPW

IWGP Heavyweight Title (2)
G1 Climax 2012
New Japan Cup 2013

Tokyo Sports

Match dell'anno 2012
MVP dell'anno 2012-2013

Due match a cinque stelle da Dave Meltzer del Wrestling Observer

Rush

Nato il 29 settembre 1988 il futuro volto della lucha libre ha debuttato il 29 luglio 2007 nella grande scena indipendente messicana, dopo poco meno di un anno di permanenza in IWRG nell'estate del 2009 debutta nel CMLL.

Nella schiera dei tecnicos ha il suo primo feud con Loco Max nell'estate del 2010, dove vince i capelli del suo avversario, con Angel de Oro e Diamante ad inizio 2011 inizia la rincorsa dei titoli National di trio, durante questo periodo schiena Ephesto sfidandolo per la cintura CMLL World Light Heavyweight che conquista, il 2011 rappresenta il periodo di ascesa per Rush, domina la categoria di Trios e in singolo sconfiggendo atleti come Psicosis o Rey Bucaniero per la cintura Light Heavyweight e prova l'assalto alla cintura World Heavyweight detenuta da Ultimo Guerrero senza successo.

Il 2012 vede il consolidamento nei piani alti della compagnia, forma un nuovo trio con Marco Corleone e Maximo (atleti di spessore maggiore rispetto ai due precedenti) e affronta El Terrible per la cintura World Heavyweight, oltre a prendere parte all'ormai consueto tour giapponese con la NJPW.
Il feud con El Terrible dura per buona parte dell'anno, i due saranno compagni nel torneo Perejas Increibles (torneo dove vengono messi in tag rivali), difenderà anche la cintura Light Heavy contro il campione Heavy (Terrible) e il feud culminerà allo show per il 79esimo Anniversario  della federazione dove vincerà i capelli del luchador rivale ma non la cintura.
Sempre quest'anno prenderà anche parte al G1 Climax e al World Tag League in Giappone.
Nell'anno successivo prosegue la rivalità con El Terrible e di fatto diventa il rappresentante nella lotta contro la NJPW, combattendo con Shinsuke Nakamura e Hiroshi Tanahashi.

Nell'ultimo periodo sta perdendo in parte il supporto del pubblico, legato ad un push non certo graduale, ma alcune scelte oculate stanno permettendo di non bruciare Rush, come alcune movenze da rudo o feud con Shocker e Negro Casas.

Titoli e tornei:

CMLL


CMLL World Light Heavyweight Championship
CMLL World Tag Team Championship
CMLL World Trios Championship
Mexican National Trios Championship (2)
Copa Pachuca 2012

Lucha de Apuestas 4-0
Vinta la caballera di: Loco Max, Yoshi-Hashi, El Terrible e Schocker.


Alessio Garbini



0 commenti
commenti
Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

Nessun commento:

Posta un commento