venerdì 10 aprile 2015

CM Punk Vs. John Cena #1 I primi scontri

Ritorna l'appuntamento dedicato ai migliori feud, dopo l'analisi del feud tra CM Punk e Bryan Danielson che si è svolto nelle Indiz (Migliori Feud), oggi ci concentriamo sulla prima parte di un feud che è stato importante sotto molteplici aspetti, il feud tra John Cena e CM Punk.




John Cena e CM Punk si sono incrociati poche volte prima del 2011. Punk debuttava nel 2006 nel main roster in ECW, mentre Cena era la stella di punta di Raw, l'unico periodo di convivenza l'hanno avuto per un anno tra la metà del 2008 e l'inizio del 2009, quando Punk fu draftato a Raw, hanno lottato assieme in una spaciale 15-Men Three Way Battle Royal come membri del Team Raw contro i rappresentanti del Team SmackDown e del Team ECW.
Mentre nella puntata del 6 aprile 2009 in un 10-Men Tag Team Match che ha visto il team face, con anche Cena e Punk, trionfante.

Dopo il suo draft a SmackDown e relativo turn heel i due si sono incrociati solo in alcune occasioni speciali.

2 ottobre 2009

Il primo scontro tra i due avviene durante un match speciale per i 10 anni di SmackDown!, la puntata trasmessa il 2 ottobre 2009 vede da un lato la D-Generation X, John Cena e Undertaker opposti alla Legacy e CM Punk. In realtà le interazioni tra i due sono limitate alla fase finale, in cui John Cena, con un'Attitude Adjustment getta Punk fuori dal ring su Cody Rhodes e Ted DiBiase prima che Undertaker con una Tombstone chiuda il match su Randy Orton.

23 novembre 2009

Il primo vero incontro tra i due avviene in una puntata speciale da tre ora di Raw per il Thanksgiving.
Prima del match Punk fa un promo, siamo nella fase in cui i suoi valori Straight Edge vengono resi in modo da risultare un insulto verso il pubblico, riprendendo la frase "I'm better than you", proveniente dal suo periodo in ROH e dal feud con Raven. Dopo aver insultato il pubblico lancia un messaggio diretto a John Cena, dove dice che con i suoi occhi puri può vederlo. Ribaltando la catchphrase di Cena "You can't see me".
Il match è un incontro tranquillo senza particolari fasi interessanti, sicuramente sono interattivi alcuni scambi tra i due, soprattutto nel lavoro iniziale di Punk sulla gamba di Cena e la reazione di Cena quando stava per applicare la STF.
Per il resto un incontro che segue uno schema molto classico basato soprattutto sul predominio di questo Cena, visto che Punk non è ancora in grado di poterlo affrontare ad armi pari.


14 dicembre 2009

Il secondo scontro avviene in occasione della puntata di Raw dedicata agli Slammy Awards.
CM Punk riceve il premio per il "Shocker Of The Year" per aver incassato il MITB su Jeff Hardy. In seguito affronta John Cena, in un match semi-finale per assegnare il premio di "Superstars Of The Year".
L'incontro rappresenta ulteriormente la differenza netta tra i due, con una STF che giunge dopo poco più di un minuto dall'incontro.
L'unico riferimento di Punk è lo "You Can't See Me" detto a Cena.

7 giugno 2010

L'ultima occasione precedente al primo vero feud avviene in un altro Raw speciale "Viewer's Choice", dove è il pubblico a scegliere chi sarà l'avversario di John Cena nella puntata.
In un'intervista precedente al match Punk dice come sia l'unico a poter rendere Cena un uomo migliore.
L'inizio dell'incontro richiama al loro primo match, con Punk che inizia a prendere a calci la gamba di Cena, ma con meno successo della volta precedente.
In un secondo momento le fasi di scambio sul braccio e il collo dei due sembrano essere più elaborate e donano un maggiore senso di equilibrio rispetto al passato, qui segue un'ottima fase in cui Cena prova a smascherare Punk.
Ottimo il lavoro di Punk che lavora sul collo e sulla testa di Cena, soprattutto con un drop kick alla nuca, il tutto in maniera propedeutica all'Anaconda Vice.
Quando sta per avvenire il come back di Cena arriva l'assalto del Nexus che interrompe il tutto.


l'11 ottobre 2010 CM Punk viene ufficialmente draftato nel roster di Raw, dando quindi il via a quello che è il primo vero feud con John Cena e su cui ci concentreremo la prossima volta.

Se questo articolo vi è piaciuto ricordatevi di rimanere connessi con la pagina FB del blog metendo un "mi piace" e scegliendo l'opzione "segui" Pagina FB, in modo da essere aggiornati su quando uscirà la seconda parte di questo feud.

Alessio Garbini


0 commenti
commenti
Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

Nessun commento:

Posta un commento