giovedì 28 gennaio 2016

Lucha Underground, stagione 1, puntata 1: Welcome To The Temple

Benvenuti a questo nuovo appuntamento dove, episodio dopo episodio, parleremo di tutte le puntate che compongono Lucha Underground. L'appuntamento fisso sarà tutti i giovedì qui su queste pagine.

Lucha Underground è stata votata dal sottoscritto come la federazione numero 1 nel 2015: Jeffo Awards 2015.

Per chi non conoscesse tutti i retroscena può trovare i primi riassunti che ho realizzato raccontanto i primi due blocchi di questa ottima stagione, ovviamente sono spoiler per quanto concerne questo progetto, perciò se volete seguirla settimanalmente con me, ve li sconsiglio. Altrimenti di seguito trovate i link:
Prima parte della prima stagione
Seconda parte della prima stagione

Si comincia con una panoramica della storia che comporrà di fatto la lunga e splendida sottotrama di questa prima stagione.
Da un lato ci viene parlato dell'eredità dei popoli antichi che abitavano il Messico, per la precisione 7 tribù. Un numero importante, da ricordare.

Vediamo anche due figure chiave. Anzi, possiamo dire tre. Da un lato Dragon Azteca. Un luchador, che rispetta la tradizione e prende sotto la sua ala un giovane. Con uno scopo per ora non ancora chiaro, ma le spiegazioni arriveranno completando questo meraviglioso puzzle.
Facciamo la conoscenza anche con il padre-padrone di Lucha Underground, Dario Cueto. La sua idea è semplice ma sembra essere efficace, portate nel suo Tempio, la tradizione e la modernità e per farlo il suo unico, grande mezzo, sono i soldi. Soldi che saranno in palio questa sera al miglior "fighter" della serata.

Un inizio che fa capire subito varie cose. Innanzitutto la programmazione, i mini dettagli che poi andremo a conoscere e a sviluppare settimana dopo settimana, e poi quella che è la caratteristica fondamentale di questa federazione. L'alta qualità nella regia, con riprese moderne che staccano subito dalla tradizione degli show di wrestling.
Se ci pensate bene, la struttura della WWE è rimasta invariata (con qualche piccola modifica in concomitanza dell'arrivo dell'HD) dal 1998 a oggi.


BLUE DEMON JR. Vs. CHAVO GUERRERO JR.

Iniziamo subito con un match che rappresenta bene il concetto di tradizione come espresso in precedenza. Demon e Chavo provengono da due grosse e importanti famiglie della storia della Lucha Libre e come tali il loro scontro non è messo a caso all'interno di questo contesto.
Innanzitutto permette di comprendere come la Lucha non sia solo rappresentata da gente che vola in giro, ma è anche rappresentata da una fortissima componente tecnica che, in Messico, rappresenta una parte quasi maggiore rispetto alla spot-fest.
Il match soffre in realtà della forma fisica dei due, ormai entrambi hanno superato i 40 anni da tempo (Demon compirà quest'anno 50 anni e Chavo 46), il lavoro del match è soprattutto impostato su due elementi: la narrazione sul ring che risulta molto buona e l'accento posto, in fase di commento, da parte di Vampiro su quanto Chavo rischi di non essere all'altezza. Dimostrando, con la sconfitta, che effettivamente il commentatore abbia ragione.

Voto: **1/2

Ma la grande forza narrativa della federazione è più rappresentata dagli aspetti extra-ring.
Ci troviamo nell'ufficio di Cueto, con un ospite che rivestirà un ruolo decisamente importante per l'intera stagione: Konnan. I due sembrano avere degli scopi differenti. Konnan ha portato con sè il miglior luchador, Prince Puma, mentre Cueto dice di avere con sè il miglior free agent del mondo del wrestling.
Qui iniziamo a vedere la capacità di Cueto a giocare con i mind games. Infatti dice che Johnny Mundo, l'avversario di Puma, è lì soltanto per fare soldi e non gli interessa della tradizione. Trova quindi un accordo per dare a Mundo un messaggio convincendo il suo interlocutore a "usare" Puma.

Seguono due ottime vignette che ci mostrano Mundo e soprattutto ci viene presentato Puma dal suo mentore. Dice di averlo conosciuto nelle strade, che è cresciuto nei peggiori quartieri, dove combatteva, ma che dentro di sè racchiude l'eredità dei luchadores originali e questo lo ha affascinato e lo rende un predestinato.


SON OF HAVOC Vs. SEXY STAR

In questo caso la questione viene posta su come la lucha abbia, letteralmente salvato la vita a Sexy Star, mentre Havoc dimostra di non essere un amante della parità dei sessi e anzi la vede come inferiore.
L'incontro è più un segmento e si conclude con una sconfitta con Star, la quale dovrà faticare per cercare di superare i suoi limiti se vuole lottare con gli uomini.

Voto: SV

Continuiamo a vedere i giochi mentali di Cueto. Questa volta il soggetto è Chavo Guerrero, prima insinua il dubbio su Guerrero di come non sia all'altezza del nome che porta e poi fa un riferimento. Parla delle "Mille Morti" che colpiranno Blue Demon la prossima settimana.
In questo modo la storia prosegue e si pone attenzione alla prossima settimana.


JOHNNY MUNDO Vs. PRINCE PUMA w/KONNAN

Il match risulta molto interessante per vari punti, in primo luogo si cerca di porre un forte accento su come Mundo, sebbene non sia un Luchador nel senso stretto del termine, abbia uno stile e un modo di fare che si avvicina molto a quello dell'high flying messicano.
L'incontro si focalizza quindi su alcuni aspetti nello specifico. I due risultano allo stesso livello, un perfetto equilibrio che, nonostante i cambi di fronte, rispetta entrambi gli atleti mettendo in luce le capacità dei due.
In un climax narrativo sicuramente efficace i due mostrano le loro capacità ed è solo un dettaglio che costa la vittoria a Puma.

Voto: ***

Anche il pubblico meno attento ora potrà capire la vera natura di Cueto. I suoi giochi mentali vengono messi in luce quando porta sul quadrato la valigetta con il bonus per Mundo ma non ha intenzione di consegnargliela, voleva dargli una lezione dopo tutto.
Visto che Puma non è riuscito a sconfiggerlo, come era d'accordo con Konnan, allora ha un piano B altrettando efficace, Big Ryck, Cortez Castro e Cisco si presentano sul ring e assaltano Johnny.
Cueto sottolinea di aver sempre usato la parola "fighters" non la parola "luchadores" e che nel suo Tempio troveranno spazio anche wrestler con forza bruta ai suoi ordini.



Un ottimo debutto. A una visione attenta si colgono molte sottigliezze narrative che permettono di capire l'effettiva portata della gestione della federazione, unite a un modo di narrare la storia innovativo e sicuramente efficace.

Migliori match di Lucha Underground:

2. Blue Demon Jr. Vs. Chavo Guerrero Jr., puntata 1;
1. Johnny Mundo Vs. Prince Puma, puntata 1.

Per vedere o rivedere questa prima puntata potete cliccare sul seguente link: Lucha Underground puntata 1.

Non ci rimane che darci appuntamento a giovedì prossimo per scoprire assieme cosa succederà in Lucha Underground. Non dimenticatevi di seguirmi su Facebook qui e di condividere questo articolo se lo avete trovato interessante.

Alessio Garbini 
0 commenti
commenti
Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

Nessun commento:

Posta un commento