venerdì 1 dicembre 2017

Broken Matt Hardy: la storia fino a oggi

L'ultima puntata di Raw ha segnato il ritorno (o debutto) di Matt Hardy con la gimmick "Broken".
La causa che era stata intenta da Anthem sulla gimmick sembra essere caduta in un nulla di fatto, il tutto nasce dal fatto che gli Hardy pensavano di avere il totale controllo dei personaggi dato che le idee erano state sviluppate da loro (assieme a Dave Lagana e Jeremy Borash) così come i finanziamenti per girare il tutto. Anthem, avendo la TNA messo in onda i segmenti, riteneva di averne il pieno controllo.

Come si evolverà la gimmick in WWE non è dato saperlo, sebbene due elementi importanti come il Vanguard1 e il Senor Benjamin sono tornati attivi su Twitter e Youtube.
Quello che faremo oggi è invece di raccontare quello che è successo in TNA e comprendere meglio la gimmick dei Broken Hardy.

Il 19 gennaio 2016, Matt Hardy conquista il TNA World Heavyweight Title.
Dopo la conquista del titolo diventa heel e inizia ad avere problemi con il fratello Jeff il quale non condivide assolutamente le sue scelte. I due inizieranno un feud vero e proprio soltanto dopo che Matt perderà la cintura il 15 marzo dalle mani di Drew Galloway. Matt attribuirà la colpa della perdita del titolo tutta al fratello, dopo differenti richieste finalmente ottiene di poter sfidare Jeff in un I Quit Match il 19 aprile. L'incontro finisce in No-Contest per le ferite riportate dai due e Matt, gravemente infortunato, verrà portato via in barella.

Questa è la premessa per la trasformazione e la nascita di una delle migliori gimmick degli ultimi anni e, soprattutto, per uno degli stravolgimenti più epocali e radicali di due personaggi classici come quelli degli Hardy Boyz.

Matt inizierà a dire di essersi gravemente infortunato alla spina dorsale dalle azioni di Jeff, incolpandolo del suo essersi "rotto", Jeff andrà a visitare il fratello costretto su una sedia a rotelle e, nel mentre, differenti Willow (una delle varie gimmick di Jeff) iniziano ad attaccarlo durante le puntate di Impact.

Il 17 maggio Matt si rivela dietro una delle maschere di Willow e assale il fratello. Da questo momento inizia a svilupparsi il personaggio di Broken Matt, si tinge una parte di capelli di biondo, inizia a parlare con un forte accento british e dichiara di voler "delete" (cancellare) Jeff, chiamato Brother Nero (Nero è il secondo nome di Jeff), perchè è "obsolete" (obsoleto).
Il feud tra i due continua con due match classici, un Full Metal Mayhem (con le regole dei TLC della WWE) e un Six-side Steel Cage Match, in entrambe le occasioni è Jeff a trionfare.

La seconda grossa svolta nella storyline e, soprattutto, nella gimmick avviene il 5 luglio. Durante la puntata di Impact viene mandata in onda la "Final Deletion", lo scontro decisivo con in palio il brand degli Hardy. Qui debuttano alcuni dei tratti fondamentali di tutta la storia, nonchè quelli di maggior successo, Reby Sky, moglie di Matt, diventa Queen Rebecca, il piccolo Max (figlio della coppia), diventa King Maxwell.
La sfida viene lanciata dal Vanguard1, un drone che tramite un ologramma lancia la sfida a Jeff da parte di Matt, una volta che la sfida viene accettata Senor Benjamin, il giardiniere degli Hardy, viene incaricato di preparare il campo di battaglia.
Un ring viene messo nel giardino degli Hardy a Cameron, il match è folle, ci sono doppioni, ci sono fuochi d'artificio e molto altro, alla fine dell'incontro è Matt a uscire vincitore e a diventare il padrone del fratello.

Possiamo rivedere (o vedere) questo match di seguito:


Matt inizia a punire Jeff, cercando di togliergli il suo essere una "spot monkey" per portarlo a diventare infine Brother Nero. Una volta che la coppia Broken è formata ora finalmente possono puntare di nuovo ai TNA Tag Team Titles.

I campioni sono i Decay i quali, per cercare di indebolire i loro avversari, rapiscono King Maxwell e Senor Benjamin e sembrano distruggere il Vanguard1, così viene deciso un altro confronto sul campo degli Hardy, il "Delete or Decay", durante il match il sacrificio di Brother Nero contro Abyss permette a Matt di salvare i rapiti da Rosemary, facendo questo diventano entrambi face e conquistano infine i titoli di coppia a Bound For Glory in un "The Great Wall" match che porta gli elementi della gimmick Broken all'interno della Impact Zone.

Di seguito la storyline si sviluppa attorno alle difese degli Hardy dei loro titoli, viene istitutita nella puntata del 15 dicembre una open challenge chiamata "Tag Team Apocalypto" dove sconfiggono team storici come i Rock'n Roll Express e altri 9 tag, nel match decisivo Crazzy Steve finisce all'interno di un vulcano dopo una Twist Of Fate, vulcano cresciuto nel giardino nelle settimane precedenti, e viene gettato a terra dopo essere stato sputato fuori per poter essere schianto. In questa occasione King Maxwell ha anche un match contro Rockstar Spud da cui esce vincitore.

L'ultima storyline è quella della "Expedition Of Gold", ovvero gli Hardy che vanno in giro per il mondo per conquistare differenti titoli di coppia teletrasportati dal Vanguard1 che possiede anche questa capacità.
A dicembre appaiono anche in ROH, in un messaggio video, dove sfidano gli Young Bucks per i titoli della compagnia.
La storyline finisce con il loro addio alla TNA, dopo aver vinto il titolo dalla Maryland Championship Wrestling, mentre stanno tornando indietro, vengono intercettati e fatti esplodere dai Decay, rendendo così vacanti i titoli tag della TNA.

Prima di tornare in WWE avranno anche il tempo di portare la gimmick in ROH e di conquistare i titoli di coppia lì, prima dell'inizio dei problemi legali con Anthem che bloccheranno le gimmick per ben 7 mesi.

Spero che questo articolo possa avervi aiutato a chiarire i punti essenziali di questa stramba e innovativa storyline, soprattutto le caratteristiche fondamentali dietro alla gimmick Broken, magari potremo fare un rewatch tramite la pagina FaceBook del blog (che trovate: qui) di tutti i segmenti e incontri partendo dall'I Quit Match, ditemi voi con un commento qui o su FaceBook.

Non ci resta dunque che sperare che la WWE possa sfruttare al meglio dei personaggi con un potenziale decisamente enorme. Vedremo.

Alessio Garbini
0 commenti
commenti
Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

Nessun commento:

Posta un commento