giovedì 26 maggio 2022

Tre anni dalla rivoluzione?! Pronostici per AEW Double Or Nothing 2022

Ci siamo, questa domenica il terzo anniversario della AEW andrà in scena a Las Vegas. Come ormai da tradizione pre-PPV (qui li possiamo ancora definire tali), è il momento di andare a vedere i miei pronostici e pensieri sui vari match che comporranno la serata.

Vi ricordo che potete commentare qui direttamente sul blog utilizzando l'account Google; ricordatevi di seguirmi su FaceBook, Instagram e Twitter anche per rimanere aggiornati sulle uscite e sui prossimi appuntamenti.
Cerco sempre di mettere in piedi contenuti differenti per ognuno di questi quattro social; per questo è sicuramente importante riuscire a seguire tutto, per non perdersi nulla.


Owen Hart Cup Women's Final
Britt Baker Vs. Ruby Soho o Kris Statlander

Scrivendo questo prima della puntata di Rampage non sono in grado di sapere chi sarà la seconda finalista.
Provo a ragionare su tutte e tre le partecipanti. Diciamo che la Statlander, sebbene sia entrata come sostituta di Hikaru Shida, non penso che andrà molto lontano, il match con Ruby le farà bene, soprattutto per imparare alcune cose in-ring, quindi è comunque un triofo.
Chi delle due rimanenti necessita di una vittoria in questo torneo? Forse Ruby è quella che ha bisogno di una soddisfazione, soprattutto perchè se no rischia di diventare una che arriva nelle finali dei tornei perdendole.
Mentre Britt Baker viene comunque da un lungo regno da campionessa, è uno dei nomi principali della divisione e non necessita in questo momento di avere un ulteriore riconoscimento.

Vincitrice: Ruby Soho


House Of Black Vs. Death Triangle

Una delle cose che più si apprezza è la narrazione lunga della AEW. Spesso però questo porta a storyline che sembrano infinite e che girano inevitabilmente su se stessi, come Miro e i Best Friends per esempio.
La storia tra gli House Of Black e i Death Triangle rientra in questo schema. Certo non abbiamo visto lo scontro finale allo scorso PPV, quindi un trios tra i due team era ancora necessario; ma il problema di fare 4 PPV l'anno è però proprio questo, il fatto di allungare per 3 mesi una storyline che, obiettivamente, aveva concluso le cose da dire 5 mesi fa.

Vincitori: House Of Black


AEW Women's World Title
Thunder Rosa (c) Vs. Serena Deeb

Avevo già accennato in JeffoVisioni che questo feud ha messo dei punti interessanti, lo scontro "generazionale" (che non è una questione anagrafica in questo caso) è sicuramente un punto portante, la storia di Serena vs La storia di Rosa che si trova la pappa pronta.
Poteva essere un semplice match di passaggio, una difesa potenzialmente molto interessante per il lottato, ma che rischiava di essere solo quello; l'aggiunta di questi elementi narrativi l'ha resa un minimo più affascinante e interessante.

Vincitrice e ancora campionessa: Thunder Rosa


Anarchy In The Arena
JAS Vs. BCC, Kingston e Santana & Ortiz

Non so bene se l'idea di questo match sia un caso di booking a lungo termine, oppure se sia stato qualcosa di montato all'ultimo.
Se è questo ultimo passaggio, il collegamento tra Moxley e Kingston e l'interessamento dei BCC nelle vicende coi JAS, ha perfettamente senso e coerenza narrativa, quindi ben venga.
Se invece è il primo, ho qualcosa di cui fare la reprimenda.
Nel senso che sempre in JeffoVisioni mi lamentavo dell'inconsistenza del feud tra Kingston e Jericho, mentre stavo apprezzando molto la costruzione del BCC come trio.
Questi due aspetti non sembravano in alcun modo collegarsi e prorpio per questo il legame Mox/Eddie potrebbe risultare come un modo per raccattare assieme le due storie e fare un match più appetibile, per questo motivo se fosse stato un piano a lungo termine, mancava totalmente il collegamento tra i pezzi e ipotizzare dei legami avrebbe aiutato molto a sviluppare gli hint verso la creazione dell'incontro.
Ho apprezzato la scelta del match, con lo scontro Sport Entertainer Vs. Pro Wrestler, un tema su cui Tony Khan sta dando ampio spazio nella narrazione generale della AEW (dopo la ripresa del passato come tema narrativo chiave) e chissà se servirà a spostare Daniel Garcia da un team a un altro, dove possa avere il suo spazio.

Vincitori: BCC, Santana & Ortiz e Kingston


Hookhausen Vs. Tony Nese & "Smart" Mark Sterling

Anche del team Hook & Danhausen ne ho parlato in JeffoVisioni. Dovreste proprio leggerlo, ogni domenica mattina.
Il team nasce con l'idea di unire i due meme e aiutarsi a vicenda, sia tutto l'angle della formazione del team che soprattutto i reel di allenamento in parallelo tra i due tag sono davvero ottimi, quegli elementi più comedy che aiutano Hook a rafforzarsi nel contesto del microfono e, al contempo, aiutano a gestire bene anche Danhausen, che sarebbe più una mascotte che wrestler efficace e in questo modo si riesce a limarne i contenuti sul troppo macchiettistici sia dentro che fuori al ring.
Comunque il parallelo degli allenamenti con quelli tra Hulk Hogan e Mean Gean in occasione di un match al MSG contro il team di Roddy Piper mi fa molto ridere.

Vincitori: Hookhausen


Owen Hart Cup Man Final
Adam Cole Vs. Samoa Joe

Il match è uno di quelli che potenzialmente ti può settare moltissime cose per il futuro.
Immagino un finale non pulitissimo, soprattutto per quella che è la storyline principale di Joe in AEW, cioè quello con Jay Lethal e lo scontro tra entertainment e pure wrestling, uno dei temi di cui ho accennato poco sopra.
Questo è un match che apre anche a più scenari, Adam Cole che rincorre il titolo Pure di Joe, in modo da ottimizzare il tempo in attesa del ritorno di Kenny Omega per far partire il program della Undisputed Elite; così come un Joe che si ritrova quindi coinvolto su due fronti, e pensando alla storia della ROH, questa triangolazione è ottima, l'anima iniziale Vs. l'anima Entertainment Vs. l'anima che ha portato alla fondazione della AEW tutti aspetti che collidono e permettono di rafforzare anche lo status delle cinture e dell'anima Ring Of Honor all'interno della All Elite Wrestling.

Vincitore: Adam Cole


TBS Title
Jade Cargill (c) Vs. Anna Jay

Mettere contro due wrestler così green non è sicuramente la scelta migliore, certo la storia di Anna Jay in interazione con Jade è sicuramente ben costruita, tutta la storia anche con Tay Conti e gli assalti subiti, quindi abbiamo quantomeno una costruzione dietro che permette di godersi l'incontro, nonostante le difficoltà che andremo a vedere.
Sarà poi interessante capire cosa vorranno fare con Jade Cargill a questo punto. Perchè buttarla nella mischia del titolo mondiale, andrebbe a penalizzare questa cintura, ma al contempo non smuoverla da feud random va a scalfirla, soprattutto perchè è sempre sembrata come messa a caso.

Vincitrice e ancora TBS Champion: Jade Cargll


AEW World Tag Team Titles
Jurassic Express (c) Vs. Team Taz Vs. Keith Lee & Swerve Strickland


La prospettiva che forse mi sembra quella più interessante è un distaccamento della coppia di Luchasaurus e di Jungle Boy dai titoli di coppia e dalla categoria, in ottica di JB che si allontana dal team e riesca a fare maggiore esperienza in singolo; è uno di quei nomi che ha le potenzialità per diventare un nome interessante quantomeno nell'uppercard ma, ha bisogno di staccarsi da una zavorra come Luchasaurus.
Per questo un coinvolgimento con il Team Taz e il titolo FTR può essere un buon modo per raggiungere entrambi gli obiettivi, staccarsi dal titolo di coppia e iniziare rivalità serie in singolo, soprattutto perchè potrebbe lavorare con Ricky Starks che è un nome che ha esperienza e che ha le capacità di far capire al giovane Perry qualcosa di più su come si stia su un ring.
Per questo diventa importante dare il titolo nelle mani di Lee & Strickland, i due stanno lavorando bene come team con uno Swerve che si è allontanato dal macchiettismo WWEsco sul quadrato e sta mettendo in piedi ottime prestazioni, un po' meno Lee ma assieme reggono molto bene.
Dare il titolo a loro, permette di concludere la storia attorno alle cinte di coppia e pensare di iniziare un program in parallelo legato al titolo FTR che possa nel caso continuare a coinvolgere tutte le squadre.

Vincitori e nuovi campioni: Keith Lee & Swerve Strickland

 
MJF Vs. Wardlow

Un match che vedo legato a doppio filo con la scena titolata. Penso che il destino di MJF sia proprio quello di spostarsi sul titolo, e di uscirne vincitore; soprattutto se si pensa che questo storyline ha le sue radici proprio nella rivalità con CM Punk, rivalità che a livello di meri risultati non è conclusa.
Quindi indipendentemente da come questo match procederà (ne parliamo tra poco) MJF avrà tutti i diritti per richiedere un match, sia che il possibile campione possa essere Punk, sia che rimanga Adam Page, sfruttando proprio il feud con il wrestler di Chicago.
Qui nello specifico, penso che la storia di Wardlow come scheggia impazzita del roster sia tranquillamente giunto alla conclusione del suo corso, quindi non vedo necessità di proseguire ulteriormente le vicende legate al contratto di Wardlow.
Oltre a questo, una sconfitta "sporca" sarebbe sicuramente dannosa per il gigante, sarebbe come se Lex Luger o Batista fossero stati fermati da Ric Flair o HHH (paragoni non a caso, ovviamente, in ogni senso vogliate guardarlo).
E se MJF andasse poi a vincere il titolo, il proseguio della rivalità con titolo annesso, si scriverebbe da sola.

Vincitore: Wardlow


The Hardy Boyz Vs. Young Bucks

Probabilmente uno dei grandi scontri che si potesse aggiungere al PPV.
Lo scontro tra i due team è ideologico e generazionale; spesso si è trovato un legame tra loro, la storia degli Hardy e quella dei Bucks, penso all'inizio nelle backyard fino alle federazioni importanti.
Essere passati sotto tentativi di split e riformazioni di varia natura.
In passato i due team hanno avuto un buon periodo nella fine del 2016 inizio del 2017, ma quello fu uno dei feud che vennero interrotti a causa della WWE (come Cole/Omega) e quindi è corretto andare a dare nuova linfa a esso.
Per ora il discorso è girato attorno alla perdita di obiettivi, all'aver perso la bussola, feud costruito principalmente su BTE e che solo di recente abbiamo visto espandersi a Dynamite e Rampage.
Come contenuti c'è davvero pochino, ma forse l'idea di un dream match (con già feud e match in passato, quindi userei questo termine con più cautela) è sufficiente. Pensando anche alla storia tra i due team, penso che optare per un'ulteriore sconfitta dei Bucks aiuti a proseguire la rivalità per il futuro.

Vincitori: Hardy Boyz


AEW World Title
Adam Page (c) Vs. CM Punk

Match che ci pone una domanda, Page è già pronto a perdere il titolo?
Quesito che ci pone di fronte a un dato di fatto, il suo regno non è stato convincente quanto il suo inseguimento.
Punk è già pronto a vincere il titolo?
Una vittoria di Punk del titolo è obiettivamente il punto conclusivo del suo percorso di un anno. Un percorso che ha anche lasciato tante cose aperte in giro e che può essere fondamentale per traghettare la cintura a un nuovo volto, senza andare a danneggiare Page.

Ma quindi possiamo pensare che domenica sia il momento giusto?
Con l'inizio delle finali di Conference, e un periodo in cui gli ascolti generali sono minori, potrebbe essere un modo per capitalizzare sull'attenzione dei fan e cercare di portare di nuovo attenzione su di lui come fu fatto con il ritorno, andando anche a prendere i famosi "spettatori casuali".

A livello di storia, una vittoria di Page andrebbe davvero ad aggiungere molto poco attorno, comunque si è portato a casa differenti difese prestigiose nel corso del suo regno, una su tutte quelle con Bryan Danielson, perciò una vittoria su Punk non porta molto altro su questo piano.
Invece la vittoria di Punk, porterebbe ad aprire a tantissimi altri scenari interessanti, sia nel breve che nel lungo periodo.

Vincitore e nuovo AEW World Champion: CM Punk


Fatemi sapere cosa ne pensate.

Vi ricordo che potete commentare qui direttamente sul blog utilizzando l'account Google; ricordatevi di seguirmi anche su FaceBook, Instagram e Twitter così da rimanere sempre aggiornati sulle novità. Ci vediamo domenica con JeffoVisioni.

Alessio Garbini

1 commenti
commenti
Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

1 commento:

  1. Concordo su tutti i risultati xó spero che a vincere i titoli di coppia sia il team Taz

    RispondiElimina