sabato 1 aprile 2023

JeffoVisioni: la peggior settimana pre-WrestleMania?!

Eccezionalmente di sabato pomeriggio ritorna l'appuntamento con JeffoVisioni la rubrica settimanale che parla del meglio di quanto visto in TV.

Ultimo articolo pre-WrestleMania, JeffoVisioni che solitamente esce alla domenica mattina esce adesso per permettere lo spazio di commento alle due serate di WrestleMania.

Nei prossimi giorni avremo commenti e voti per le due serate di WrestleMania e di NXT. Il resto degli appuntamenti, con in testa Supercard Of Honor della ROH a seguire.

Vi ricordo che potete commentare qui direttamente sul blog utilizzando l'account Google; ricordatevi di seguirmi su Facebook (qui), Instagram (quo) e Twitter (qua) anche per rimanere aggiornati sulle uscite e sui prossimi appuntamenti.
Cerco sempre di mettere in piedi contenuti differenti per ognuno di questi quattro social; per questo è sicuramente importante riuscire a seguire tutto, per non perdersi nulla. 


La settimana WWE

L'ultima puntata di Raw prima di WrestleMania è deludente.
Il fatto stesso che questo sia l'ultima puntata di un PLE dovrebbe in un qualche modo aiutare a costruire e a vendere l'evento in sè. Non ho trovato nulla di tutto questo probabilmente perchè hanno lasciato il grosso per SmackDown.

Gli unici sviluppi o che fanno qualcosa di differente dalla modalità standard sono il Weigh-In tra Omos e Brock Lesnar e il promo di Austin Theory.
Il primo è stato tutto sommato un confronto che vuole giocare sulle due gimmick, quella dell'essere iper grosso e quella dell'atleta MMA, quindi il peso prende in mano entrambi questi aspetti e crea interesse (?) per il match.

Infine Theory fa un promo in un'arena vuota e la cosa è così strana e affasciannte che mostra quello che è il personaggio e la sua evoluzione unita alla capacità al microfono. 

Il resto di Raw non c'è nulla da commentare sono incontri random o promo al microfono per ricordarci che esistono dei wrestler che hanno dei feud.

Stesso destino possiamo riscontrare a NXT dove abbiamo il completamento di quelli che sono i match titolati a più persone.
Una battle royal che potrebbe offrici qualche spunto futuro con la scusa della eliminazione.
Mentre quello femminile è il caos. Capisco che Roxanne Perez fosse in dubbio se apparisse oppure no, però anche questa costruzione latita. Già l'idea stessa di fare un Ladder Match a più donne è debole a livello creativo, quel segmento tra la ex campionessa e Shawn Michaels va ancora di più a danneggiare la gimmick stessa dell'incontro.
Trovato più affascinante il confronto tra Grayson Waller e Johnny Gargano, dove finalmente trova una sua dimensione il confronto tra i due con dei buoni scambi al microfono.

Briggs & Jensen perdono l'incontro di qualificazione all'evento e mantengono viva la vicenda che ruota più attorno a Kiena James e la sua love story. Mi chiedo se troveremo un pay-off sabato oppure no.

Si sono ricordati del feud tra Elektra Lopez e Valentina Feroz. Sono quasi commosso.
Oltre a questo trovano spazio anche varie storie che non saranno direttamente a Stand & Deliver. Come il proseguo della vicenda tra Hank Walker, Charles Dempsey e Drew Gulak.


SmackDown quantomeno offre finalmente una motivazione dietro a quelle che sono le possibili evoluzioni di Jey Uso.
Che il tema dello scioglimento della Bloodline sia l'unico aspetto sensato di questo match l'ho già scritto più volte.
Quello che vediamo non è tanto un promo atto a ricordarci dell'esistenza del feud, ma una costruzione a delle cause e conseguenze di quello che potrebbe accadere oggi.
L'opposto di quello che è il confronto Roman Reigns e Cody Rhodes che invece rimane fermo a ricordarci che sono in feud.

Ultima nota su SmackDown, che la Battle Royal ha seguito una logica nel dare la vittoria a Bobby Lashley per aprire a una open challenge per WrestleMania, data l'assenza di Bray Wyatt, almeno si andrà in quella direzione comunque. Probabilmente coinciderà con i promo di LA Knight.

 

La settimana AEW

Se la settimana A Stamford è stata tutta focalizzata sulla costruzione di WrestleMania, non possiamo dire che a  Jacksonville siano stati fermi a guardare la California.

Dynamite ha offerto parecchi spunti interessanti.
Dopo l'ottima parentesti con El Hijo Del Vikingo di settimana scorsa (lo potete leggere: cliccando qui), abbiamo avuto un nuovo match d'alto profilo per Kenny Omega. Questa volta il suo avversario era Jeff Cobb con in palio il titolo US della NJPW.
Sembra che oltre a costruire la strada per Double Or Nothing stanno anche iniziando a lavorare per costruire Forbidden Door a giugno. Sarà interessante capire se quello che vedremo in ROH (come il coinvolgimento di Katsuyori Shibata o Hiroshi Tanahashi) avranno un campo lungo nell'evento, trasformandolo in uno scontro su tre sigle.
Venendo all'incontro. Sicuramente molto solido, non al livello del precedente; qui si è andati forse più sul sicuro offrendo una sfida simil-jappa, cioè che se settimana scorsa abbiamo avuto uno scontro messicano in toto, qui è stata la versione dello Strong Style annacquata sul suolo US. Che detto così sembra male, ma non lo è. Però non può essere paragonato all'ottimo lavoro di Vikingo.


Oltre a parlare in direzione giugno, si parla anche di direzione verso maggio. L'assalto del BCC a Kenny Omega, soprattutto nella forma del turn di Bryan Danielson, apre a parecchi scenari interessanti.

La piega presa attorno al titolo AEW non mi dispiace. Che ogni settimana ci sia uno che si ritaglia il suo spazio è una buona trovata. Questa volta tocca a Jack Perry, dopo non aver fatto una gran bella impressione nel confronto a quattro, qui riesce a reggere meglio lo scontro diretto. Poi certo MJF a livello di contenuti e di modo di porsi, usando Anna Jay o il termino Dino Deuche crea e alimenta ulteriormente l'heat per aiutarlo. Ottima prestazione, sia sul promo in sè che per i piani titolati.
Effetto anche realizzato a Rampage con l'avere durante il match tra Sammy Guevara e Konosuke Takeshita sia Darby Allin che Jack Perry a osservarlo. 

Collegato è anche il destino di Adam Cole. Immagino che la parentesi dei Four Pillars sia una parentesi in questo momento. Non penso che qualcuno dei tre possa detronizzare un MJF. Chi potrebbe farlo è Adam Cole.
Penso che se quello che era il confronto JAS/Elite sia stata una pausa legata allo show in Canada, a questo punto il percorso per Cole sia proprio quello di incrociarsi con il gruppo di Chris Jericho e penso che se ne esce un feud che si chiude in questi due mesi, sarà ottimo. Basta che non diventi qualcosa a lungo termine che lo incastri come fatto per Ricky Starks o MJF.

Parlando di altri feud bene o male proseguono tutti tra Dynamite e Rampage senza particolari picchi. Buoni promo dei Gunns e di Jay White. Così come il videopackage per Hobbs. Action Andretti che fa il secondo di Starks con Juice Robinson non male, nel senso che fa fare esperienza al giovane e al contempo ne mantiene il livello ponderato.
Non dimentichiamo i feud infiniti quindi con Keith Lee Swerve Strickalnd che promao a distanza o l'occhiolino di Matt Hardy alla telecamera nella firmacon Ethan Page che ho trovato aberrante.

Solito discorso per la scena femminile. Sebbene sia interessante la sfida a distanza tra Taya Valkyrie e Jade Cargill che permette di creare attesa attorno a questa difesa. E il promo a Rampage di Anna Jay che rimanda all'infortunio patito da Julia Hart è altrettanto ben fatto.


Vi ricordo che potete commentare qui direttamente sul blog utilizzando l'account Google; ricordatevi di seguirmi su Facebook (qui), Instagram (quo) e Twitter (qua) anche per rimanere aggiornati sulle uscite e sui prossimi appuntamenti.
Cerco sempre di mettere in piedi contenuti differenti per ognuno di questi quattro social; per questo è sicuramente importante riuscire a seguire tutto, per non perdersi nulla.  

Alessio Garbini


1 commenti
commenti
Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

1 commento:

  1. Il momento più bello del weigh-in è sicuramente il breve scontro fisico tra Lesnar e Omos. Vedere Lesnar interpretare la face dinamica che si spinge velocemente sulle corde contro un gigante nonostante le sue dimensioni è bellissimo e dà una buona anteprima di come potrebbe essere il match. Per il resto concordo che Raw fosse un po' povero a livello di evoluzione delle storie, però è stata una buona idea fare il Miz show all'inizio quando la folla è più carica e ha accompagnato bene il trash talking di Becky (sempre godibilissimo a mio parere), Iyo/Becky e l'8-man match sono stati molto dinamici e godibili rispetto ai soliti match televisivi made in WWE, e Cody che rompe la streak di Solo rende ancora più sentita la sua minaccia al regno di Roman (peccato che il match in sé non mi abbia fatto impazzire). Tutto sommato secondo me Raw è stato molto godibile 'sta settimana.

    RispondiElimina