Ancora a mezzo servizio. Perciò JeffoVisioni, cioè lo spazio che ogni domenica mattina racconta il meglio della settimana, si limiterà a raccontare della WWE.
Per la AEW e il resto, spero che già da settimana prossima riesca a recuperare le scorse settimane, in modo da poter essere in pari.
Vi ricordo che potete commentare qui direttamente sul blog utilizzando l'account Google; ricordatevi di seguirmi su Facebook (qui), Instagram (quo) e Twitter (qua) anche per rimanere aggiornati sulle uscite e sui prossimi appuntamenti.
Cerco sempre di mettere in piedi contenuti differenti per ognuno di
questi quattro social; per questo è sicuramente importante riuscire a seguire tutto, per non perdersi nulla.
La settimana WWE inizia con due storie messe in piedi molto bene.
Dopo Payback (potete leggerne cliccando: qui) abbiamo Jey Uso a Raw. Per anni non esisteva una profondità nelle storie, quindi spesso ti trovavi con nemici da sempre diventare alleati subito, senza un minimo dubbio delle intenzioni dell'ex cattivo. Uno degli aspetti migliori introdotti da Paul Levesque è la capacità di dare un senso alle storie. Dunque abbiamo Sami Zayn, Matt Riddle e Drew McIntyre che semplicemente non si fidano di Jey, dopo anni di abusi e sopprusi subiti per mano sua o a causa sua.
Mentra il roster blu sceglie di continuare nell'anonimato, quasi come per fingere Roman stia bene. Il feud tra AJ Styles e Jimmy Uso è scialbo e senza interesse alcuno.
Il match tra Gunther e Chad Gable non è stato soltanto un bel match, ma anche un bel modo per arrivare al record. In passato abbiamo visto come si sia arrivato a questi record senza darci un peso, a volte ricordandosene all'ultimo prima di una difesa titolata. Mi vengono in mente i titoli tag sia quando il record lo infransero i New Day, sia quando furono gli Usos.
In questo modo invece si è costruita una perfetta narrazione che ha dato, sulla base della regola del 3 della WWE, la possibilità di costruire un perfetto percorso dell'antieroe, cioè dando un valore a Gable che in questo modo ha creato un forte heat su Gunther stesso andando a valorizzare il suo regno e il suo record.
Da questo ne gioverà inesorabilmente chi sconfiggerà il campione. Data la storia non penso che ci troveremo davanti a un nuovo Sami Zayn o Cody Rhodes, la storia dello sfidante è conclusa e così deve rimanere.
La differenza con Roman Reigns è tutta qui ed evidenzia quanto non si sia stati in grado di costruire un eroe e di come il focus sia Reigns stesso a discapito del resto.
Match che hanno caricato su YouTube e quindi se non lo aveste visto:
Una cosa che continua a lasciarmi perplesso di Raw sono The Miz e John Cena. Sempre per Payback avevo mosso qualche rimostranza sull'idea che andassero a rubare settimane a Cena per darlo in pasto a Miz, perchè un revival del feud tra i due in uno degli ultimi stint di Cena è uno spreco totale.
Posso capire se questo sia fatto per una settimana in PLE ma proseguire è obiettivamente snervante.
Il secondo è il ruolo del Judgment Day. La questione di JD McDonagh sembra giunta al termine. Questo insistere con loro rischia sostanizalmente di portare allo sfinimento il pubblico spinti dal pensare che in questo momento serva una stable dominante per ottenere rating.
Non a caso gli si dà un regno da campioni in modo possano saltare su vari roster. Sono a Raw, NXT e SmackDown.
Quantomeno ha dato un minimo di profondità sugli sfidanti. I Brutes e gli Street Profits tireranno su una sfida buona sul ring.
La situazione femminile di NXT offre un paio di spunti su cui vorrei soffermarmi.
Il primo riguarda la relazione tra Becky Lynch e Tiffany Stratton, un feud che nasce con la funzione di aumentare gli ascolti del brand giallo, ma sembra sostanzialmente un progetto nato e cresciuto senza un reale accordo. Non siamo in una situazione come quella di Dominik Mysterio che è diventato parte del roster, ma con segmenti registrati che sembrano una presa in giro al pubblico.
Il secondo è il proseguio di Gigi Dolan e Jacy Jayne con in mezzo Thea Hail e Blair Davenport. L'idea di Jacy che va a corrompere Thea per sfruttarla contro Gigi è uno sviluppo interessante di quella che è una storia che si poteva anche considerare conclusa, ha dato quel twist e quel minimo di interesse che può mantenere l'attenzione.
Vi ricordo che potete commentare qui direttamente sul blog utilizzando l'account Google; ricordatevi di seguirmi su Facebook (qui), Instagram (quo) e Twitter (qua) anche per rimanere aggiornati sulle uscite e sui prossimi appuntamenti.
Cerco sempre di mettere in piedi contenuti differenti per ognuno di
questi quattro social; per questo è sicuramente importante riuscire a seguire tutto, per non perdersi nulla.
Alessio Garbini