martedì 25 febbraio 2014

WWE Network: primo giorno di programmazione

Vi ricordo che è stata aperta la pagina facebook ufficiale del blog raggiungibile al seguente indirizzo pagina FB ufficiale di Jeffo Experience è inoltre disponibile la possibilità di commentare e condividere su FB direttamente dal blog.

Tramite la prima settimana gratuita del Network (per maggiori informazioni vi rimando ai due articoli dedicati al Newtork: Weekly Newsreel speciale WWE Network e Weekly Newsreel: WWE Network update) ho potuto prendere visione di alcuni dei contenuti offerti.



Come era stato detto in fase di presentazione i PPV sono quasi tutti disponibili sia della WWF/WWE, della WCW e della ECW (solo i PPV però, quindi dal 1997 al 2001), ogni giorno nel corso della trasmissione vengono inseriti vari altri eventi di varie federazioni (ECW, WCCW,...) oltre ad un buon numero di vecchi episodi di Raw, SmackDown,...

Oltre a ciò stanno venendo caricati anche gli eventi disponibili per il 24/7-Classics on Demand, il che aggiunge qualche valore.

Inoltre gli episodi di Best of Raw e Best of SmackDown sono episodi classici riproposto (per la prima settimana di Raw la puntata con l'annuncio dell'acquisto della WCW e per SmackDown la prima puntata del 1999, non il pilota di aprile ma quella di agosto).

Passiamo ai contenuti inediti:

Raw Pre Show: niente da dire, un programma simile ai Kickoff dei PPV, solo che non ci sono match inediti e poche interviste ed un table di discussione con ospiti vari, una cosa che decisamente mi fa storcere il naso è la presenza di una versione ridotta del match di SuperstarS rivelando il finale, togliendo quindi interesse nel vedere il match sul programma apposito, spero che si scelga di ampliare maggiormente questo programma dando davvero match inediti o senza spoilerarsi gli incontri principali dei programmi secondari.

Raw Backstage Pass: programma simile ancora una volta, con qualche mini intervista in esclusiva, diciamo che l'unico modo per cui si possa rendere interessante è o lasciare un cliffhanger a Raw che si conclude qui (sulla stile della TNA nel 2010 con ReACTION) oppure trasmettendo i dark match che ogni tanto si svolgono nel post Raw.

WWE CountDown: il programma presenta un argomento e differenti Superstar ed ex Superstar ci danno la loro opinione sull'argomento trattato. La prima puntata verteva sulle Catchphrases e non essendoci spesso i protagonisti di tali frasi, e sentire raccontare da altri cosa si prova a sentirle o a farle, il programma non ha molto senso.
Ci fosse un commento shoot su come siano nate, sarebbe già stato più interessante.
Vediamo le prossime su cosa verteranno ma direi che sia bocciato al momento.

WrestleMania Rewind: programma che mi ha stupito piacevolmente, questa prima puntata è ovviamente dedicata a WrestleMania I, in questo modo abbiamo il racconto sia di molti dei protagonisti (abbiamo Hulk Hogan o Pat Patterson ad esempio) sia il racconto di chi quella WM l'ha vissuta come fan (ad esempio abbiamo Kofi Kingston), ma quello che la differenzia dal programma precedente è la presenza di commenti shoot (abbiamo il giornalista Bill Apter) che la presenza di match integrali, in questo caso il main event della prima edizione con Hulk Hogan & Mr. T contro Roddy Piper & Paul Orndoff, match che viene contestualizzato storicamente, vengono presentato come si giunge all'incontro e le conseguenze.
Programma che sicuramente presenta del potenziale storico non indifferente, anche se sono già evidenti alcune manipolazioni.

Beyond The Ring: non è altro che la trasposizione dei documentari dei DVD non mandati in onda su 24/7 o COD, questa settimana è il fantastico "The Great Rivalries: Bret Hart Vs. Shawn Michaels" (di cui vedrò di fare una recensione).

This is NXT: programma che presenta i protagonisti del roster regalando anche il match tra Antonio Cesaro e Sami Zayn che fa da ottima preparazione per lo speciale, ottimo soprattutto per chi non ha mai visto NXT.

La programmazione inedita ed esclusiva di questa settimana vedrà poi i Kickoff e Backstage Pass di SmackDown, la puntatona di NXT e gli episodi settimanali di SuperstarS eThis Is WWE.

Guardando WM Rewind ho già notato uno dei difetti che ci erano stati annunciati, la musica di ingresso di Hulk Hogan è stata sostituita da "Real American", mentre all'epoca utilizzava ancora "Eye of the tiger".

Parlando di programmi dall'archivio ho potuto visionare alcuni spezzoni per poter vedere se c'erano delle censure.
Per la precisione ho controllato per l'audio la entry di "One Night Stand 2005", nell'edizione live era "Enter Sandman" dei Metallica ma nelle edizioni in DVD e successive era censurata, purtroppo anche in questo caso l'audio è rimasto nella sua versione censurata.
Volevo controllare sulla questione musiche quella di Victoria di WrestleMania 19 e quella di HHH a WrestleMania 27.

A livello video invece le immagini sembrano intonse, ho controllato per prima cosa il sangue e i colpi non protetti alla testa che si diceva fossero censurati con "Judgment Day 2004", tutto immacolato.
Ho controllato i loghi della WWF e se avessero aggiunto il loghino della WWE nei prodotti precedenti al 2002 come su 24/7 e non ci sono.
Ho anche controllato i bloopers più spinti, con ad esempio "No Mercy 2006", quando William Regal appare come la regina l'ha fatto, e non è stato toccato.

Sulla questione Chris Benoit è presente, l'unica cosa è che sulla barra di scorrimento dell'archivio viene segnalato l'inizio di ogni match di un eventi, se c'è Benoit non viene segnalato.
Su questo viene una lamentela, infatti vengono solo segnalati i match e non i promo o gli angle, quindi se io volessi vedere un promo specifico dovrei recuperare tra quali incontri andò in onda.

Al momento il Network non si propone come imperdibile, possiamo dire che il potenziale ci sia ma che ci vorranno alcuni mesi prima che possiamo capire se possa essere una fonte inesauribile o meno per noi fan di wrestling o se l'unico vantaggio potrà essere quello di avere i PPV a prezzo scontato.

Alessio Garbini
0 commenti
commenti
Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

Nessun commento:

Posta un commento