martedì 28 marzo 2023

WrestleMania 39: analisi delle card e pronostici

Arriva la stagione di WrestleMania e come ogni anno siamo tutti pronti al grande carico di eventi per cui ci vorranno settimane a rissere in pari con tutto.
Iniziamo dunque con i pronostici per le due serata. Dato che non hanno fatto un anuncio delle card, tranne che per pochi match, ho unito tutto in un unico articolo.

Vi ricordo che potete commentare qui direttamente sul blog utilizzando l'account Google; ricordatevi di seguirmi su Facebook (qui), Instagram (quo) e Twitter (qua) anche per rimanere aggiornati sulle uscite e sui prossimi appuntamenti.
Cerco sempre di mettere in piedi contenuti differenti per ognuno di questi quattro social; per questo è sicuramente importante riuscire a seguire tutto, per non perdersi nulla.  


Vorrei iniziare parlando dei match che sono stati annunciati dentro una serata.

Night 1

Seth Rollins Vs. Logan Paul

Il match sarà una bella spotfest. Dopo tutto sappiamo che Paul è sostanzialmente questo, un tizio che impara delle sequenze a memoria che permettono di avere dei match tutto sommato piacevoli proprio per i singoli spot.
A livello di storia la presena di The Miz è stato un modo per unire tutti i punti del personaggio Logan Paul, il che è raro per una narrazione WWE, se questa cura fosse stata usata anche per altri nomi del roster sarebbe molto meglio.
Non credo dunque che il suo uso fosse limitato a sopperire alla mancanza dello YouTuber nelle settimane di costruzione ma avrà un ruolo e spero che qui non sia l'ennesima occasione di bruciare il miglior heel che la WWE posa avere oggi, cioè Logan Paul.

Vincitore: Logan Paul


United States Title
Austin Theory (c) Vs. John Cena

Uno dei match che attendo più di tutti. Abbiamo un match che non si può sbagliare. Non tanto per John Cena, tanto ormai il suo percorso è concluso come protagonista.

Theory deve dunque mostrare davvero le sue capacità, già negli scambi al microfono è stato in grado di mostrare bene cosa sa fare sul quadrato ma in tutto questo c'è bisogno di mostrare di essere in grado di reggere la mera pressione che questo match potrà andare a comportare.

Quindi il discorso vero non è tanto se Theory vincerà, ma come vincerà. La cosa importante è anche che questo avviene presto nel post carriera di Cena ed è un bene, proprio perchè le sue sconfitte sono qualcosa di protetto, non qualcosa di comune e quindi batterlo ha ancora un grosso peso.
Quello che ha fatto poi Cena al microfono è stato quello di "distruggere" Austin in modo da creare empatia e concludere quel siparietto per cui veniva considerato un protetto di Vince, una cosa che rischiava di bruciarlo. Il lavoro di distruzione con la valigetta, il depush e infine con Cena stesso serve a questo a ricostruirlo come wrestler su cui fare affidamento per il futuro.

Vincitore e ancora campione: Austin Theory

SmackDown Women's Title
Charlotte Flair (c) Vs. Rhea Ripley

Una delle due è una wrestler molto buona, non solo a livello di presenza scenica, ma anche per quello che è tutto il discorso legato alla capacità di tenere il ring e di riuscire a uscire dal copione in modo da sopperire possibili difficoltà che potrebbero sorgere.
Questa descrizione è perfetta per Rhea Ripley.

Charlotte Flair è proprio come Roman Reigns, scelta come simbolo per politica e non per reali capacità. Perchè se qualcuno mi riesce a dire in cosa sia migliore di una Sasha Banks oppure Becky Lynch gliene sarei grato.
Rhea come Bianca Belair rappresenta la nuova generazione, sebbene Rhea sia oltre. L'unico reale problema è l'uso intergender che le stanno dando, nel senso che o osi e quindi la metti contro uomini, creando dunque una psicologia adatta al nuovo stile (quello che viene fatto oggi si basa su due persone Candice LaRae e LuFisto ed è roba di 15/20 anni fa e non più codificata) oppure rallenti quell'aspetto.

Vincitrice e nuova campionessa: Rhea Ripley

Night 2

Undisputed WWE Universal Title
Roman Reigns (c) Vs. Cody Rhodes

Se distruggere il face più importante che tu hai avuto da anni non serve a chiudere la vicenda della Bloodline non so che cosa pensare.
Come dicevo da un lato la storia di Sami Zayn dovrebbe portare a chiudere la vicenda della stable in sè, con la vittoria e la vendetta verso gli Usos e dall'altro con l'ultimo definitivo chiodo che è rappresentato da Cody che riesce a trionfare strappando il titolo dopo tutto questo tempo.

La storia di Rhodes che conclude la realità di Reigns confermando l'esistenza di un'altra famiglia reale nel wrestling è una narrazione ottima, sebbene sia un po' rovinata da quanto fatto su Zayn, lo sanno bene e infatti cercano di usarlo in ogni modo per tappare questo buco ed evitare a una fuoriuscita del tifo. Però il finale non può essere altro.

Vincitore e nuovo campione: Cody Rhodes



Passiamo allora ai match che non hanno una data annunciata.

Raw Women's Title
Bianca Belair (c) Vs. Asuka

Se dovessimo avere qualcuno che potrebbe aiutare Bianca a uscire dallo schema imparato a memoria è Asuka.
La veterana giapponese è una di quelle che ha una marcia in più rispetto a molti, è una di quelle wrestler strane, figlia di una certa cultura totalmente del Joshi, cioè quella di avere qualcuno che è sia un nome perfetto per aiutare midcarder e costruire match in maniera impeccabile.

Sarà Asuka la persona adatta? Mah, sono dell'idea che una sfida tra Bianca e Rhea sarebbe stata molto più iconica e avrebbe sancito un bel cambio, se pensiamo a una che ha il titolo da un anno che viene battuta da qualcuno, non potresti pensare che a Rhea. La wrestler perfetta per questo. Indomita. Distruzione pura.

Non a caso Asuka dalla Rumble è stata costruita nello stesso modo. Sarà sufficiente? Penso di sì, almeno anche solo per stoppare il regno di Bianca con un senso.

Vincitrice e nuova campionessa: Asuka

Brock Lesnar Vs. Omos

Credo che l'idea sia solo quella di vedere Omos spedito nella stratosfera da una F-5. Non so se deridere o prendere seriamente il concetto per cui Lesnar dovrebbe mandare over i giovani espresso da Kurt Angle nel podcast. Diciamo che la demenza di Kurt si fa sentire.

Vincitore: Brock Lesnar

Hell In A Cell Match
Finn Balor Vs. Edge

A livello meramente narrativo non possiamo che considerare questo match come una perfetta conclusione.
Ripensiamo a quando l'iconografia di Edge si sia fusa molto bene con la struttura, il match con Undertaker è forse il massimo simbolo di questa fusione, così come la sua carriera stessa, forse seconda solo a quella di Mick Foley.
Così come l'idea di rivedere il Demone di Finn Balor all'interno di questa struttura è la perfetta summa narrativa anche per Balor come wrestler.

Il problema è più che altro basato su quella che è la storia, fino a oggi a causa degli impegni da attore del canadese non si è potuto andare troppo a fondo andando a velocizzare e a insozzare il percorso di Rhea verso il titolo con un tag abbastanza vuoto; magari ci porterà a un'ultimo tassello con Beth Phoeniz.

Altro aspetto è quando Edge sia in grado di reggere. Bisogna dire che la struttura dell'HIAC può essere un buon collante di spot e sequenze, quindi direi che si possa andare sul sicuro.

Vincitore: Edge


Intercontinental Title
Gunther (c) Vs. Drew McINtyre Vs. Sheamus

Diciamo che avrei preferito molto di più un match singolo contro Drew. Posso capire la scelta di andare con un Triple Threat per cercare in qualche modo di allungare il brodo e offrire momenti di interesse verso Sheamus che se no rischiava di rimanere fuori, in un anno dove ha messo in piedi il miglior match WWE in anni.

Detto questo temo molto la struttura, di quanto Sheamus sarà invadente e in grado di gestire la situazione, possiamo dire che Gunther riuscirà a tirare fuori un gran match soprattutto nell'ottica di andare a battere il record di Honky Tonk Man. Spero che l'idea sia quella, perchè almeno renderebbe valore al fu Walter.

Vincitore e ancora campione: Gunther


Damage CTRL Vs. Lita, Becky Lynch & Trish Stratus

Quanto l'esclusione di Becky sia sintomo del fallimento di Ronda Rousey in questo secondo stint?
Perchè l'idea iniziale era quella di andare verso un Lynch/Rousey che avrebbe chiuso in maniera perfetta la narrazione tra le due, vendendo il più grosso match femminile nel roster. Così non è.

Cosa dire, il Damage è un team debole, che non ha dunque un reale interesse dato che Bailey nonostante questo e il ritorno è tornata nell'anonimato precedente non ricevendo riconoscimento di quanto fatto in carriera. Se l'idea di andare verso un Lynch contro le due leggenda è reale, porterà quantomeno a un match che sulla carta sarà interessante. Ovviamente questo andrà a incidere sul finale del match.
Poi un giorno parleremo di quanto Trish fosse scarsa.

Vincitrici: Damage CTRL

Due match simili, quindi sostanzialmente farò dei pronostici simili.

Braun Strowman & Ricochet Vs. Street Profits Vs. Alpha Academy Vs. Viking Raiders
Liv Morgan & Raquel Rodriguez Vs. Natalya & Shotzi Vs. Ronda Rousey & Shayna Baszler Vs
.Chalsea Green & Sonya Deville

Una volta si usava la Battle Royal per dare il bonus di WrestleMania un po' a tutti. Ormai da qualche anno si è scelto di buttarla a SmackDown. Quindi quest'anno si è pensato che andare a costruire due match fagiolata con dentro team random e gente che ha avuto esposizione, ma non sapevi dove metterla, fosse sensato.
L'unica cosa che darebbe un minimo di senso al tutto è se per caso i vincitori ottenessero una title shot.

Vincitori: Viking Raiders; Ronda Rousey & Shayna Baszler

Undisputed WWE Tag Team Titles
Usos (c) Vs. Kevin Owens & Sami Zayn

La totale e devastante desolazione di questo match.
Poteva essere un'altra cosa anche mantenendo il piano originario, cioè questo, ma la scelta di rimanere fedeli allo script ignorando totalmente quello che è stato il percorso dei quattro è aberrante.
Dovrebbe essere il match che andrà a distruggere la Bloodline per permettere a Cody di concludere il regno di Roman Reigns, dunque in un qualche modo mi aspetto la presenza di tutti i vari protagonisti per questo avrebbe senso che sia nella prima serata, in modo da offrire un piacevole antipasto al ME della Night 2; tanto lo sappiamo che sebbene se lo meritassero, andranno a metà card o in apertura.

Vincitori e nuovi campioni: Kevin Owens & Sami Zayn

Rey Mysterio Vs. Dominik Mysterio

Il ragionamento da fare qui è cosa vogliono andare a costruire.
Pensiamo alla prima ipotesi, ovvero che vogliano fare un match singolo per chiudere le vicende così come stanno facendo con Finn Balor e Edge e portarli al nuovo capitolo.
La seconda è che sia un program lungo che possa portare, inevitabilmente, a un Lucha de Apuestas. Con due direzioni o il ritiro di Rey o la sua maschera. Il teasing avuto nelle ultime settimane è bene o male questo, dalla Hall Of Fame a Dom che gira con la maschera del padre e via discorrendo.
Queste due direzioni portano però a un esito unico. Cioè che qui il vincitore debba per forza di cose essere il figlio.

Nel primo caso abbiamo una situazione che deve portare a una vittoria per Dominik in modo che possa comunque affermarsi, non sarà pulita in questo caso. Ma va benissimo, sarebbe insensato che il Judgment Day non possa risultare essenziale in questo.
Nella seconda o si decide di giocare un discorso come fu nel feud con Eddie Guerrero cioè che la spirale di sconfitte lo porta a un abisso di desolazione. Esclusa questa ipotesi rimane una domanda con tutta la fatica per portarlo al match, come può costringerlo a un secondo o terzo scontro se avrà la meglio?

Vincitore: Dominik Mysterio


Vi ricordo che potete commentare qui direttamente sul blog utilizzando l'account Google; ricordatevi di seguirmi su Facebook (qui), Instagram (quo) e Twitter (qua) anche per rimanere aggiornati sulle uscite e sui prossimi appuntamenti.
Cerco sempre di mettere in piedi contenuti differenti per ognuno di questi quattro social; per questo è sicuramente importante riuscire a seguire tutto, per non perdersi nulla. 

Alessio Garbini
0 commenti
commenti
Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

Nessun commento:

Posta un commento