domenica 16 aprile 2023

JeffoVisioni: vi ricordate che esiste Main Event?

Dopo qualche giorno di pausa per potersi riprendere da WrestleMania,  ritorna l'appuntamento con JeffoVisioni la rubrica settimanale che ogni domenica mattina analizza il meglio della settimana TV.

Vi ricordo che potete commentare qui direttamente sul blog utilizzando l'account Google; ricordatevi di seguirmi su Facebook (qui), Instagram (quo) e Twitter (qua) anche per rimanere aggiornati sulle uscite e sui prossimi appuntamenti.
Cerco sempre di mettere in piedi contenuti differenti per ognuno di questi quattro social; per questo è sicuramente importante riuscire a seguire tutto, per non perdersi nulla.  


La settimana WWE

Sembra che non possa esserci pace creativa per Raw, questa volta funestato da un'altra tragedia: i problemi di trasporto.
Quello che sembra emergere è come certi promo e certi segmenti siano stati allungati in modo da poter spalmare sulle tre ore più contenuti possibili.

Di fatto due narrazioni in parallelo sono state centrali. Una legata alla divisione femminile dove il turn di Trish Stratus, con relativa perdita delle cinture tag, porta verso SummerSlam e uno scontro con Becky Lynch, che almeno la tiene occupata in momenti di alto profilo.
La vittorio di Iyo Sky come first contender al titolo femminile continua invece ad alimentare i dissidi interni legati alla Damage CTRL, riprendendo dunque la conflittualità con Bailey.

Il secondo tema narrativo centrale è la Bloodline. Da un lato Cody Rhodes con un promo tocca entrambi i poli sia Roman Reigns che Brock Lesnar; a fine puntata è Kevin Owens che viene salvato da Sami Zayn e Matt Riddle che si ritrova rigettato nella mischia con la stable senza averci praticamente interagito.

Penso che tutta la costruzione del Fatal-4 Way di NXT sia uno dei metodi più insipidi per creare quel minimo interesse attorno a un match titolato. Soprattutto quando hai comunque dei nomi come Bron Breakker o Dragon Lee coinvolti. Il promo di Bron heel contro la Chase U è stato decisamente convincente.

Molto più interessante Cora Jade nel suo promo contro tutto e tutti che la setta di nuovo come possibile top heel della divisione nel momento in cui vari nomi saliranno nel main roster a breve.
Situazione tag tutto sommato incasinata in positivo con intrecci tra Gallus, Pretty Deadly, Dons e Creed. Anche qui sono curioso di capire chi rimarrà nel roster giallo.
 

SmackDown si è finalmente accorto che Matt Riddle che corre a salvare Owens e Zayn a casaccio senza ricordarci la storia non fosse una idea brillante. Così abbiamo fatto il rematch con Solo Sikoa, con Zayn che regge il tutto con i suoi timori per la potenza di Solo

Eccezione alla monotonia di Raw il match tra Bobby Lashley e Bronson Reed, che così strutturato permette di mantenere l'attenzione sul feud e su un possibile scontro tra i due.

Continuano le varie storyline e si vedono dei cambiamenti netti a NXT. Ora che abbiamo l'eventualità di un Draft imminente, immagino che sia quella la data di scadenza per molte storie. Brooks Jensen e Josh Briggs che arrivano al punto di rottura della relazione, con Kiana James e Fallon Henley centrali e vedremo da che parte si cadrà.
La vittoria di Ilja Dragunov e separazione tra Von Wagner e Robert Stone avrà anch'essa una direzione da Draft. Rimane curiosa la questione dei Dyad, sapendo che se ne andranno immagino che il loro matchcon i Gallus porti a qualcosa in quella direzione. 
 
Costruiscono intanto anche quelli che saranno i prossimi volti con Eddy Thorpe che sta venendo pushato in vista di una possibile sostituzione nell'uppercarding così come Tiffany Stratton che sarà un'obnoxious heel convincente.
 
Il roster blu si ricorda che c'è questo strano turn di Madcap Moss e Emma e prendono in mano il rientrante Shinsuke Nakamura per raccontarlo. Penso sia un ok.
Nel mentre però abbiamo LA Knight che sono abbastanza certo possa ripartire bene post-Draft, ovunque finisca, come un uppercarder più che convincente, anche il match con Xavier Woods, tenuto sul filo dell'heel di casa WWE è un buon compromesso.
 
 
 
La settimana AEW
 
Uno dei pregi di Dynamite rimane la sua solidità. Ogni segmento esce sempre da una costruzione, più o meno profonda e trova un suo senso, difficile avere qualcosa che non sia collegato al passato.
Il lavoro dei quattro pilastri oltre a intrecciarsi tra loro, si ricollega anche ad altre storie. Vediamo come Darby Allin affronti uno Swerve Strickland forte di quello che è il suo percorso con la Embassy dopo quanto visto a Rampage e che allo stesso tempo viene coinvolto sia con Keith Lee che Adam Cole. Il match di Lee con Chris Jericho divertente. Per inciso sono curioso, ora che abbiamo una data, di come si andrà a inserire Nick Wayne, sono mesi che si sta costruendo questo momento e non penso che Dustin Rhodes e Keith rimarranno spettatori, soprattutto ora che il Mogul Embassy diventa sempre più imponente.

Tornando sui quattro pilastri, il promo di MJF è ancora una volta un lavoro di andare sotto pelle al personaggio Allin, toccando tutti i temi del suo character portando Sting a intervenire, per mandarlo over e aiutarlo a prendersi il suo giusto spazio.
 

Abbiamo assistito anche alla ripresa del feud tra Wardlow e Will Hobbs; non ne sono un grande fan, nel senso che tutto sommato poteva anche essere concluso, Wardlow usciva da questa questione e Hobbs aveva un buon push, ritornare indietro a incastrarli ancora per un rematch non mi fa impazzire. A meno che sia un parcheggio per l'ex campione in attesa che entri in altri piani.
 
Anche l'ulteriore intreccio tra titolo International e Trios non mi trova fan. I due titoli devono rimanere separati. Per quanto le difese di Orange Cassidy con i membri della House Of Black sono sempre buone. A meno che non si voglia puntare alla United Empire, con il match di Rampage contro gli Aussie Open.
 
La svolta delle scorse settimane di Matt Hardy è stata improvvisa e un po' spiazzante, ma non poteva che essere motivata dal ritorno di Jeff Hardy e si andrà quindi a chiudere i piani iniziali con Firm e Private Party.
In ottica di ritorni anche gli Young Bucks che salvano la situazione con il BCC continua a settare e posizionare bene gli elementi per il futuro prossimo. Attendendo Punk?

Il Bullet Club Gold di Jay White e Juice Robinson potrà avere ripercussioni interessanti sulla lunga. Magari anche la volta buona che Chris Bey e Ace Austin passino in AEW?
Rampage mi ricorda di questi paio di feud che evolvono, da un lato la questione JAS con gli Acclaimed, che mi ero scordato ma che può essere interessante per valutare anche il ruolo di drawer degli ex campioni tag. Il secondo è Taya Valkyrie che sta continuando a venire pushata per sfidare Jade Cargill. Mi chiedo ancora oggi, dopo tutto questo tempo, quale sia il piano con la campionessa TBS.

Segnalazioni randomiche
 
L'ultima puntata di Main Event ha offerto un match tra Tyler Bate e Dolph Ziggler molto ben fatto, questo incontro è pensato e ragionato in stile da catch wrestler e prende bene in mano sia la storia di Bate come nome inglese che il passato di Dolph. Il finale, con un Ziggler che lo sconfigge con difficoltà portando un pin difficile è la ciliegina sulla torta.
 
Vi ricordo che potete commentare qui direttamente sul blog utilizzando l'account Google; ricordatevi di seguirmi su Facebook (qui), Instagram (quo) e Twitter (qua) anche per rimanere aggiornati sulle uscite e sui prossimi appuntamenti.
Cerco sempre di mettere in piedi contenuti differenti per ognuno di questi quattro social; per questo è sicuramente importante riuscire a seguire tutto, per non perdersi nulla. 
 
Alessio Garbini
 
0 commenti
commenti
Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

Nessun commento:

Posta un commento