Dopo un breve periodo di pausa legato alle varie feste e ponti, ritorna l'appuntamento con JeffoVisioni la rubrica settimanale che ogni domenica mattina analizza il meglio della settimana TV.
Oggi dobbiamo andare a parlare del Draft WWE, di quel meraviglioso momento della vita di ognuno, dove si costruiscono speranze e vanno a morire le storie non completate.
Cerco sempre di mettere in piedi contenuti differenti per ognuno di questi quattro social; per questo è sicuramente importante riuscire a seguire tutto, per non perdersi nulla.
Parliamo del Draft
Tanto il grosso della settimana è sostanzialmente questo, in vista di BackLash e del fatto che i cambiamenti saranno effettivi dopo il PLE, non c'era altro da dire.
Sono due gli aspetti principali legati alla divisione maschile. Il primo è il nuovo titolo, il secondo è Cody Rhodes.
Cody, come sospettavo dal post-WrestleMania (leggetene qui) finisce nel limbo. Non sono sinceramente uno di quelli che ritiene che questo sancisca la fine della rincorsa verso il titolo di Roman Reigns, ma sicuramente apre a molti dubbi sulla sua scrittura.
Ritengo che, proprio come dicevo nell'articolo in questione, il discorso fosse più quello di una difficoltà nella costruzione della narrazione. Cercare di continuare a posticipare la morte dell'eroe: prima come Stardust, poi con l'infortunio e ora con la sconfitta traumatica va a sottolineare come manchi una logica narrativa. Il match con Brock Lesnar poteva essere visto come un replicare il percorso di John Cena nel 2012-2013, ma rimane un perdere totalmente il focus e l'hype perchè una situazione come quella di WrestleMania 39 difficilmente potrà essere replicata.
Questo aggiunge il tassello della nuova cintura. In che modo questo aspetto potrà essere qualcosa che andrà a rovinare la narrazione?
Grazie della domanda. Nel momento in cui un nuovo titolo viene aggiunto perchè ti poni in una strada senza uscita, vai a svalutare il percorso di costruzione dell'altro titolo e della sconfitta del detentore.
A questo punto non penso che Cody vincerà la nuova cintura. Se dovesse avvenire sarebbe definitivamente la morte per lui. Penso che il percorso verso Seth Rollins sia chiaro.
O meglio, la direzione e il ruolo di Seth come nome è chiaro. Perchè non voglio dar per scontato che possa vincere, perchè in più momenti abbiamo avuto rimandi alla relazione con Roman Reigns e alla loro storia. Quindi cosa vuoi fare? Dare il titolo a Rollins e costurire a un'ennesima unificazione? Oppure farlo perdere e mandarlo verso uno scontro interbrand per SummerSlam?
Ultimo appunto. Nel momento in cui devi continuare questa pagliacciata dei cambi di titoli Raw e SmackDown rischiando di rendere inutile tutta la serie di vittorie che legano il titolo a una wrestler come Bianca Belair, non ti poni il dubbio che sia giunto il momento di eliminare il nome brandizzato?
Così come i titoli tag che ora che Kevin Owens & Sami Zayn si sono ristabiliti a Raw, che senso ha che siano anche campioni del roster blu?
SmackDown è semplicemente un House Show mandato in diretta. Non ho praticamente nulla da dire. Mi preoccupa soltanto lo squash dell'Imperium e la jobberata di Karrion Kross. Due cose che in un Live Event hanno senso, in TV, no.
A differenza del main roster in totale, pausa per permetterci di speculare sul Draft, abbiamo NXT pronto invece a dare spunti.
Sono contento che Bron Breakker rimanga qui, il program con Carmelo Hayes può essere formativo per lui e possono in questo modo aiutarlo a diventare un nome di punta. Tanto non siamo più negli anni '00 in cui la OVW non era vista da nessuno, rimane in tv nazionale in prima serata, quindi non cambia molto, meglio che si sviluppi con calma rimanendo esposto.
La differenza sostanziale che colpisce la WWE con la AEW è quella legata alla costruzione dei nomi. Dragon Lee che perde, per interferenza, contro JD McDonagh nel suo match di addio. Anche volendo non riesco a trovare una logica, JD esce dal roster giallo, Dragon Lee rimane, una sconfitta per interferenza che va a fare del male a tutti, perchè non è certo così che costruisci Noam Dar come heel interessante o Lee come portento. Vi ricordate la costruzione di El Hijo Del Vikingo? (se non lo ricordate, cliccate)
La situazione femminile caotica. Jacy Jayne e Gigi Dolin che proseguono a sviluppare il loro feud. Tiffany Stratton e Cora Jade che vogliono prendere il ruolo di top heel della divisione e una serie di situazioni attorno ai titoli di coppia che potrebbe essere interessante.
La settimana AEW
Sapendo di avere di fronte una concorrenza spietata (700k di spettatori non sono un caso) si costruisce una puntata abbastanza moscia retta solo da un concetto. Avremo finalmente lo scontro tra i quattro Pilastri della AEW?
La costruzione di questo match mi ha preso. Poteva fin dal primo segmento pensare di andare a creare un match a quattro uomini invece la questione del torneo, dell'andare a creare un legame MJF/Sammy Guevara che serve più per costruire il tag di Dynamite che altro potrebbe sembrare un modo per prendere tempo, invece la differenza con altri momenti è che il focus su tutti e quattro è stato primario, che c'è davvero la sensazione che loro siano alla pari che possano tutti andare a essere campioni.
Il match si giocherà molto su tante possibilità per andare a sviluppare un incontro dinamico e pieno di momenti che serviranno e prendere il meglio dei quattro. Non il miglior incontro possibile, ma una costruzione per arrivarci e del match stesso che servirà a renderlo tale.
Dei pochi momenti extra Four Pillars, la sorpresa di vedere Christian Cage che sfida Wardlow per il titolo è un percorso da ultimate heel come pochi; tutti davamo per scontato che lui agisse per Luchasaurus invece no e questo anche se uscisse come una mossa per ingannare il campione e Arn Anderson rimane un bel momento settimanale.
Stavo dimenticando della presenza di Mark Briscoe nella sua fattoria e del team di Jay Leyhal che va a costruire una sfida attorno ai titoli che potrebbe creare un modo di relazionare tra i due team un pretesto convincente.
La notizia che Rampage andrà a diventare una sorta di Dark e Dark: Evolution, unita alla Firm Delation di venerdì mi ha fatto dire: "ma perchè non rendono Rampage una versione di Lucha Underground?".
Sono troppo affezionato a quel programma. Seguite questo tag per tutti i pezzi su Lucha Underground.
Il meglio del resto: Impact Wrestling
Impact Wrestling dopo un ultimo PPV al di sotto delle aspettative, risponde con una puntata che sembra quella delle grandi occasioni; inesorabilmente quanto messo in piedi per il debutto di Trinity Fatu è stato costruito come un qualcosa di unico. La resa è stata altrettanto buona?
Circa, possiamo dire come le difficoltà di scrittura del prodotto sono sempre presenti ed evidenti, inutile negarle, quindi non possiamo sicuramente essere al 100% tranquilli di quello che vedremo.
Così come anche è interessante capire se per lei sia un parcheggio in attesa di una qualche offerta migliore o se sia qui per rimanerci a lungo termine.
Vi ricordo che potete commentare qui direttamente sul blog utilizzando l'account Google; ricordatevi di seguirmi su Facebook (qui), Instagram (quo) e Twitter (qua) anche per rimanere aggiornati sulle uscite e sui prossimi appuntamenti.
Cerco sempre di mettere in piedi contenuti differenti per ognuno di
questi quattro social; per questo è sicuramente importante riuscire a seguire tutto, per non perdersi nulla.
Alessio Garbini