mercoledì 31 luglio 2013

I grandi culti nel wrestling

In questo ultimo periodo la Wyatt Family è diventata uno dei fulcri d'attenzione della WWE e dei suoi shows, partendo da NXT, i video criptici e poi gli assalti a Kane, ma qual è l'origine di questi culti nel wrestling?

Secondo il dizionario Treccani "Culto" può essere definito come: "la manifestazione del sentimento con cui l’uomo, riconoscendo l’eccellenza di un altro essere, lo onora."

Fu Charles Manson che rese famoso il concetto di culto, sul finire degli anni '60 Manson creò un culto il cui fulcro era rappresentato da sè, la sua Family (così si definiva) venne alla cronaca quando commisero differenti omicidi nella Los Angeles bene, tra cui la moglie incinta del regista Roman Polansky.

Questo è il modello vicino alla Straight Edge Society di CM Punk, che si basava sulla venerazione della figura di Punk e delle sue idee tra il 2009 ed il 2010, Punk è anche un grande fan di Manson (una delle interpretazioni della sigla CM del suo nome è infatti Charles Manson), così come la stessa Wyatt Family sembra mostrare differenti elementi in comune.

Ma Manson non è l'unica fonte d'ispirazione, tra inizio e metà anni '80 Ed Wiskoski nella regione di Portland inizia ad impersonare il personaggio di Mega Maharishi, leader di un culto ispirato a Bhagwan Shree Rajneesh che nel 1984 effettuò un attacco bioterroristico avvelenando un paesino della zona est dell'Oregon, 750 persone contagiate con la salmonella ma nessun morto.
Tra i seguagi di Maharishi troviamo Playboy Buddy Rose e Kendo Nagasaki.


Nel 1979 Buddy Rogers decide di creare un gruppo ipnotizzando alcuni wrestlers, tra le vittime Jimmy Snuka, John Studd e Ken Patera, per fare questo diceva ai wrestlers di concentrarsi su di lui mentre li guardava negli occhi e poi scocchiare le dita per averli sotto controllo.

Negli anni '80 Abdullah The Butcher, Mark Lewin e Great Mephisto formano la "Purple Haze Cult" in contrapposizione a Kevin Sullivan (fondatore di un altro culto che difficilmente ci si dimentica, il Dungeon Of Doom in WCW negli anni '90) anche se non c'era una figura di riferimento.

Abdullah The Butcher è anche tra i membri di una delle prime cult, nella WCW australiana ad inizio anni '70 si crea un culto abbastanza controverso all'epoca guidati da Big Bad John, chiamati Big Bad John's Soldiers, composto anche da Waldo Von Erich e Don Fargo.

Negli ultimi anni oltre agli esempi riportati possiamo citare la New Church in TNA, che ruotava attorno a Father James Mitchell, oppure i Ministry of Darkness di Undertaker in WWF sul finire degli anni '90.

Stavo per dimenticare la mia preferita, il Nest ed il Flock che ruotano attorno a Raven, che tra ECW, WCW, WWF, TNA e ROH ha segnato grazie al carisma del suo leader un'epoca dal feud con Sandman e Dreamer fino a quello con CM Punk che ha consacrato il giovane di Chicago.

Alessio Garbini

2 commenti
commenti
Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

2 commenti:

  1. Mi piacerebbe un approfondimento sul Flock/Nest...

    RispondiElimina
  2. Anche a me.
    Adoro il personaggio di Raven.
    Ho scoperto che Abigail era anche il nome di una delle tre persone che furono massacrate insieme a Sharon Tate nella villa di Polanski a Beverly Hills.
    E ritorna Charles Manson.Di nuovo.
    Sicuramente e' solo una coincidenza.
    Inquietante però.

    RispondiElimina