martedì 30 settembre 2014

Tutti gli Screwjob della storia

Per concludere la carrellata relativa agli screwjob che si sono svolti nella storia del pro-wrestling, dopo aver parlato di quello del 1985  (Wendi Richter Vs. The Spider Lady) e di quello più famoso del 1997 (Montreal Screwjob parte 1 e Montreal Screwjob parte 2), oggi invece ci dedicheremo a tutti gli screwjob che si sono svolti dal 1911 fino al 1983.


1911:
In uno degli incontri più sentiti all'epoca, con il rematch tra Frank Gotch e Georg Hackenschmidt per quello che è il primo titolo mondiale della storia, Ad Santel, venne pagato 5.000 dollari per ferire al ginocchio Hack, visto che all'epoca il match avrebbe portato ad un incasso pari a 87.000 dollari si decise di metterlo in scena in ogni caso.
Georg andò da Frank e gli disse di concedergli la prima fall, in modo da non danneggiarne l'immagine, Gotch accettò ma durante l'incontro agì sul ginocchio infortunato e concluse velocemente la contesa mantenendo la cinutra.

1920:
Earl Caddock affronta Joe Malciewicz per la cintura, Caddock avrebbe dovuto cederla poco tempo dopo contro Joe Stecher ma, lo sfidante, decise di shoottare contro il campione e in questo modo portare la contesa a suo favore. I giornalisti dell'epoca, controllati dai promoter taccero la notizia e il cambio di titolo non fu mai riconosciuto.

1926:
A Los Angeles, Joe Stecher sta affrontando John Pesek per il titolo, le prime due cadute scorrono normalmente ma, durante la terza fall, Pesek shoota pesantemente Stecher chiudendolo in una double wristlock, Joe cede ma l'arbitro chiama invece la squalifica.


1931:
Questo è il famoso match dove Stranger Lewis dichiarò che avrebbe vinto il titolo "o con le buone o con le cattive", il suo avversario era Ed Don George, all'epoca il titolo era gestito da Paul Bowser il quale, senza consultare Lewis e Sandow, passò il titolo a George, in quella che doveva essere una semplice difesa per il neo-campione Lewis fece questa dichiarazione e Ed capì le intenzioni reali di Stranger, cedendogli volontariamente di perdere.

1931:
La guerra tra Bowser e Lewis non si era conclusa, tre settimane dopo la vittoria Ed doveva affrontare Henri DeGlane, il match era sull'1-1 e durante la pausa tra le cadute DeGlane nel backstage decise su ordine del promoter di mordersi finchè non iniziò a sanguinare, si coprì la ferita e durante la terza caduta urlò, l'arbitro vide il sangue e squalificò il campione dando il titolo ad Henri.
Bowser per la sua sicurezza si portò dietro sei body-guard armati di mazze da baseball per difendersi dall'ex-campione.

1933:
Jim Browning, il campione di New York, era acerrimo nemico del campione Jim Londos, perciò decide di comprare Joe Savoldi, il #1 contender, e l'arbitro Bob Managoff, durante il match Londos viene messo in una submission, Savoldi aumenta la pressione e quando Londos tocca la corda Bob finge di non vedere e Jim è costretto a cedere.

1936:
La guerra tra i differenti promoter all'epoca era molto forte, Danny O'Mahoney, era uno dei migliori al box office in differenti zone, si orgnaizza quindi un match tra il campione e Dick Shikat, durante il match Shikat su ordine di Jack Pfeffer inizia a shootare distruggendo il campione, l'abitro si vede quindi costretto a dichiarare Dick campione, Jack Curley e Paul Bowser continuano a considerarlo campione in alcune zone, il match di fatto uccise il pubblico di New York che, fino all'avvento di Antonino Rocca, non fornirà più grandi introiti ai promoter locali.


1950:
Don Eagle era riconosciuto campione a Boston, ma a Chicago c'era il desiderio di avere un campione locale, in questo modo durante il match con Gorgeous George l'arbitro Earl Mollohan effettua un conto di tre per Eagle nonostante questo avesse alzato le spalle.

1979:
Antonio Inoki come previsto vince il titolo da Bob Backlund in Giappone, con la promessa di doverlo perdere negli US, il match si conclude come previsto, con un'interferenza di Tiger Jeet Singh che costa la cinta al campione, ma Hiroshi Shinma, in qualità di presidente WWF, in maniera non prevista esce dallo stage e annuncia che il match fosse No Contest e che quindi Inoki fosse ancora campione, il tutto perchè stavano spingendo per avere la settimana dopo il match al Garden con Antonio nel main event in modo da avere forti rating, McMahon in risposta ignora totalmente la cosa, dando a Inoki una difesa del WWF World Martial Arts championship (inventato sul momento) contro The Iron Sheik.

1983:
Del match tra Iron Sheik e Bob Backlund si era già parlato in questo articolo (1983: l'anno che cambiò il wrestling) , bisogna dire che Bob per anni disse che Skaaland lanciò la spugna a sua insaputa.

1985:
Della vicenda tra Wendi Richter e Beulah, abbiamo già parlato in questo link Wendi Richter Vs. The Spider Lady.

1997:
Del tanto discusso Screwjob di Montreal potete trovare tutto ai seguenti link:
Montreal Screwjob parte 1
Montreal Screwjob parte 2

Con questa lunga carrellata abbiamo concluso gli approfondimenti relativi agli Screwjob della storia del pro-wrestling.

Vi invito come sempre se vi è piaciuto l'articolo fatelo girare nei vari social media e non dimenticatevi di mettere un "like" alla pagina FB del blog: Pagina FB

Alessio Garbini


0 commenti
commenti
Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

Nessun commento:

Posta un commento