domenica 29 marzo 2015

WrestleMania 31: I pronostici

Ieri sera s'è svolta la Hall Of Fame, di seguito trovate un link per leggere miei commenti (HOF 2015).
Oggi invece è finalmente il giorno di WrestleMania 31, un'edizione, come abbiamo già potuto discuterne, non proprio costruita nei migliori dei modi.

Ultima occasione per votare al primo sondaggio di The Jeffo Experience dedicato proprio a WrestleMania Jeffo Sondaggi.

Mentre oggi andremo a fare qualche pronostico, condito da commenti, di ogni incontro di questa edizione, così come feci per la scorsa edizione: WrestleMania XXX Pronostici.


Andrè The Giant Memorial Battle Royal


L'anno scorso questo match sembrava potesse diventare una possibilità per un mid-carder di elevarsi e iniziare a portare l'attenzione su di sè. Si era iniziato bene con Cesaro vincitore, con la sua costruzione fuori dai Real Americans e il suo inserimento all'interno dei Paul Heyman Guys.
Il problema è che, se non crei reale interesse o se non poni il giusto accento sul vincitore, il match stesso perde interesse. Che, per inciso, è quello che sta rischiando di succedere per la Royal Rumble.

Leggo i nomi dei partecipanti e viene tristezza. In teoria tutti i 20 atleti previsti sono annunciati, eppure anche lo scorso anno da 30 si passò a 31 per inserire Cesaro. Potrebbe scapparci quindi la sorpresa Sheamus, in teoria è prevista la sua presenza a WrestleMania.

Veniamo a chi potrebbe in qualche modo essere uno dei vincitori, in ordine di "possibilità":

The Miz/Damien Mizdow: li posizione assieme, la vittoria eventuale di uno dipenderà per forza di cose dall'interazione con l'altro. Decisamente tardi per vederli contro. Ma meglio che niente per un midcarder che funziona.

Ryback: Se la devi fare vincere a un big man è l'unico face. Grosso, vive ancora di un buon tifo, perciò può starci che divenga l'eroe dei mid-carder.

Big Show/Kane: Come per l'altra coppia. Probabilmente (e spero), si elimineranno a vicenda, anche se poi il rischio è che possa finire con un match tra i due. Il numero 32421 se non ho contato male.

Hideo Itami: Se le tue intenzioni sono di lanciare un wrestler di NXT vincere questo tipo di incontro, poco prestigioso, sono d'effetto. Rispetto agli altri atleti giunti in contemporanea è quello rimasto più sullo sfondo. Forse proprio per un lancio più veloce nel main roster?
Non dimentichiamo anche il fattore Giappone, su cui la WWE vuole far presa.

Vincitore: Miz o Mizdow o Itami o Ryback o Show o Kane.

WWE Tag Team Championship
Fatal 4-Way Match
Tyson Kidd & Cesaro (c) Vs. The New Day Vs. Los Matadores Vs. The Usos


Ti rendi conto della pochezza della categoria quando leggi i nomi.
Un team nato per eliminare i cori "Ole!" da Zayn. Un insieme di tre wrestler di colore. L'unico vero team nato e concepito come tale che nel nulla sarebbe anche buono. Due talenti nel work-rate messi assieme perchè non avevi piani (leggi alla voce Andrè The Giant Memorial Battle Royal).

Il fatto che siano a WrestleMania in un match a parte pone tutti questi team al di sopra degli Ascension che invece sono finiti nella Battle Royale.

Spero che conservino i campioni, giusto perchè in questo tipo di incontro non hai alle spalle nulla e non porterà a nulla.
Comunque sarà una buona spot-fest con parecchi momenti comici, visto anche che ognuno si porta un "manager" e i segmenti di costruzione negli show settimanali.

Vincitori e ancora WWE Tag Team Champions: Tyson Kidd & Cesaro.

Randy Orton Vs. Seth Rollins


Le premesse di questo feud erano tutte ottime, come già accennato nel comento all'ultima puntata di Raw. Si era riuscito a dare interesse a Randy Orton, lo scontro con l'Authority basato sulla gelosia di Randy verso Seth Rollins era interessante. Una costruzione lenta, adeguata.
Peccato che poi Orton sia stato via da novembre a febbraio e al suo ritorno è come se fosse stato tutto cancellato.
Il feud è poi ripartito con un tono decisamente minore rispetto alle premesse iniziali.

A vincere dovrebbe essere Rollins, perchè, in questo modo potrebbe confermare il suo ruolo.
In fondo Orton non ha bisogno di una vittoria, cosa che invece Seth necessita. Una vittoria che può anche giungere in maniera poco pulita, ma deve mettere in piedi una prestazione come quella della Rumble, legittimandosi come atleta sul ring ottimo, nonostante un personaggio traballante.

Vincitore: Seth Rollins

The Undertaker Vs. Bray Wyatt


C'è qualcosa che non quadra in questo incontro.
Da un lato hai qualcosa di interessante. Wyatt sa che Undertaker è ferito, sa che può in qualche modo vincere, colpendolo dove più fa male. La fine della Streak (qui potete leggere commenti sulla fine della Streak).

Eppure vuoi per l'assenza di Undertaker dalle puntate, vuoi per una serie di promo sempre uguali e quasi inutili, vuoi per la pochezza espressa dal feud, qualcosa non funziona.

Il match come sarà? In linea di massima mi viene da dire che sarà un match buono, con una bella narrazione. Entrambi sono in grado di tirare fuori delle prestazioni narrativamente convincenti.
Eppure rimane sempre qualla strana sensazione che sia una cosa random, fatta a caso.

Vincitore: The Undertaker

WWE US Championship
Rusev (c) Vs. John Cena 


Di questo incontro abbiamo già avuto occasione di parlarne venerdì quando Cena da Jimmy Kimmel ha smontato le premesse stesse del suo feud. Potete leggerne qui.

Il match nasce da una delle premesse più ridicole di tutti i tempi. Rusev ruba il microfono a John Cena durante la Rumble. Da qui Cena si infervora e tutto porta al match di Fastlane.
Le già ridicole premesse del feud peggiorano ancora.

Rusev tramite scorrettezza riesce a sconfiggere Cena e a conservare il titolo. John cerca in tutti i modi di riconquistare gli US dalle mani dell'invasore straniero. E per farlo, lo sconfigge, per sottomissione.
Quel Rusev, quello imbattuto da 11 mesi, la bestia dominatrice. Il golia da abbattere. In un inutile segmento durante Raw.

E ora qual è il senso di questo incontro?
Lasciando da parte la storia alla Rocky 4, cosa davvero mi rappresenta Rusev? Perchè io dovrei pensare che abbia qualche possibilità di vittoria?
I piani sembrano essere di rivalutare e aumentare di prestigio i titoli US e Intercontinental in modo che, durante gli house show, possano essere considerati prestigiosi e fare da head-liner degli eventi. Un po' come fatto dalla NJPW con la sua versione del titolo Intercontinentale.

Vincitore e nuovo WWE US Champion: John Cena

WWE Intercontinental Championship
7-Men Ladder Match
Bad News Barrett (c) Vs. Daniel Bryan Vs. Stardust Vs. Dean Ambrose Vs. Dolph Ziggler Vs. R-Truth Vs. Luke Harper


Il match in cui tutti i wrestler amati dal pubblico (tranne Truth) sono posizionati.
Questo incontro è sintomo della vergogna con cui questa WrestleMania è stata gestita. Partiamo da Stardust, il quale ha un feud interessante con il fratello, un feud che potrebbe aiutarlo moltissimo ad emergere e tutto viene abortito. Cody infatti ha un enorme potenziale, già in passato l'aveva mostrato, eppure i suoi push altalenanti lo stanno danneggiando.

Ziggler, Ambrose e Bryan, ovvero i tuoi reali top face, i tre amati da tutto il tuo pubblico, messi qui, a caso, un incontro potenzialmente interessante, ma che affossa inesorabilmente quanto loro tre hanno fatto e potrebbero fare.

Poi abbiamo Barrett, che non ha fatto assolutamente nulla in questa Road, a parte farsi rubare il titolo e commentare, sarebbe il campione. Truth, che si trova qui a caso. I malevoli potrebbero pensare sia lì solo per le quote "nere". Infine abbiamo Harper, il big man su cui dovresti puntare (assieme a Cesaro) per sostituire due wrestler come Big Show e Kane, che ormai non sono più in grado di reggere i ritmi del business.

Insomma il match dei potenziali non espressi questo Ladder Match, certo sarà interessante quanto vuoi, ma crea un forte senso di nausea a pensare che metà dei partecipanti meritavano un altro tipo di incontro in questa WrestleMania.

Per il discorso fatto sul titolo US, la vittoria pare decisamente scontata. Ah sì, in questo modo vincerebbe pure tutto quello che avrebbe potuto vincere in WWE (tranne la Rumble).

Vincitore e nuovo WWE Intercontinental Champion: Daniel Bryan

AJ Lee & Paige Vs. The Bella Twins


Se in questa WrestleMania, uno dei match minori, un tag team match tra le divas, ha una costruzione migliore della maggior parte dei tuoi incontri qualcosa non funziona.

Ora, anche qui i problemi di scrittura si vedono, il fatto che Paige e le Bellas abbiano un feud che va avanti a tentoni e ragionato di mese in mese risulta evidente. Basta vedere Fastlane.
Eppure dal ritorno di AJ, dalle sue interazioni prima con Paige e poi con le Bellas si vede come comunque si cerchi una costruzione interessante, sebbene basilare.

I rapporti tra AJ e Paige (come visto a Raw) saranno i più interessanti da valutare. Ma alla fine rimango convinto che, per dare il contentino avremo la vittoria del team face.

Vincitrici: AJ Lee & Paige

Sting Vs. HHH


Questo match ha un doppio significato. Da un lato hai il simbolo della WCW, l'icona che non si era mai venduta. Dall'altro hai quello che è stato uno dei tasselli fondamentali nella guerra tra WWF e WCW e che oggi rappresenta il potere stesso della WWE. Quel potere che Sting ha sempre rifiutato.

Cosa pretendiamo da questo match?
Basterà la narrazione più che il work-rate, anche perchè le ultime uscite di Sting non sono state delle migliori in TNA. Però il fatto di essere a WrestleMania nel match che, per forza di cose, ti rimette sulla mappa, la mappa egocentrica della WWE ovviamente, potrebbe dargli quella motivazione in più per fargli tirare fuori la prestazione che non ti aspetti.

Questo match dovrebbe rappresentare un antipasto in realtà, serve solo per far conoscere Sting, vuoi per un suo ingresso nella Hall Of Fame oppure per il tanto agognato match con Undertaker.
Un match che tutti vogliamo vedere e, vista la fine della Streak, necessitava di un anno di pausa per far capire che i due possono ancora fare il matchone che tutti vogliono soprattutto sul piano delle attese.

Vincitore: Sting

WWE World Heavyweight Championship
Brock Lesnar (c) Vs. Roman Reigns


Cosa posso aggiungere a quanto non ho già detto? Come salvare Roman Reigns?
Più si avvicina il momento e più ti accorgi che l'inevitabile accadrà, inutile cercare conforto in Dave Meltzer o in chiunque altro, sperando di scoprire che i piani siano cambiati.

Spero solo che le scelte in seguito alla firma di Lesnar e alla rivolta popolare dell'ultimo Raw, siano in grado di far capire la portata di questa scelta. Si rischia una rivolta in tutti i sensi.

Chissà cosa accadrà. La curiosità vera è più legata alle reazioni del pubblico che al match stesso.

Vincitore e nuove WWE World Heavyweight Champion: Roman Reigns

 Mi raccomando sono curioso di sentire la vostra opinione e soprattutto voglio augurarvi una buona WrestleMania a tutti, nonostante le premesse non siano delle migliori.

Se vi è piaciuto questo articolo vi invito come sempre a farlo girare sui vari social, a mettere "mi piace" e "segui" alla pagina FB del blog: pagina FB.

Alessio Garbini
0 commenti
commenti
Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

Nessun commento:

Posta un commento