Ritorna il meraviglioso viaggio della WWE nella terra della libertà, nel lugo dove per 10 milioni l'anno si realizzano due eventi esclusivi in cui lo Sceicco vuole vedere alcuni nomi specifici e quindi alcune cose strane accadono. Dove il colore verde brillante è super presente e dove i momenti cringe si sprecano.
Benvenuti ai pronostici per Crown Jewel 2022.
Vi ricordo che potete commentare qui direttamente sul blog utilizzando l'account Google; ricordatevi di seguirmi su Facebook (qui), Instagram (quo) e Twitter (qua) anche per rimanere aggiornati sulle uscite e sui prossimi appuntamenti.
Cerco sempre di mettere in piedi contenuti differenti per ognuno di
questi quattro social; per questo è sicuramente importante riuscire a seguire tutto, per non perdersi nulla.
Undisputed WWE Universal Title
Logan Paul Vs. Roman Reigns
Partiamo subito da quello che sarà il main event. Non penso che ci saranno particolari sorprese.
Questo però evidenzia due problemi sostanziali, il primo legato allo stesso Reigns, cioè al percorso del campione di cui ho già parlato in occasione della recensione di Extreme Rules: il fatto che si stia perdendo tempo, non dando profondità e limitando gli avversari.
Il secondo è per forza di cose legato a questo, ovvero di come limitando gli avversari si sia cercato di non sprecare un nome più importante per gli Arabi. Quindi per questo PLE si è optato per un Logan Paul che è stato in grado di costruire e dare un senso alla sua presenza e, in aggiunta alla nomea che si è fatto di lottatore "legittimo", la costruzione come un Celebrity Fighting ha reso il match con una marcia in più rispetto ad altri.
In ultimo il fatto che nè Paul nè Reigns siano presenti settimanalmente permette una costruzione in stile MMA e sfruttare questo tipo di narrazione è stata un'ottima trovata.
Palesemente zampino di Paul Levesque, lui ha sempre avuto la fissazione per le Mixed Martial Art.
Vincitore e ancora campione: Roman Reigns
The O.C. (AJ Styles, Karl Anderson & Luke Gallows) Vs. The Judgment Day (Finn Balor, Damian Priest & Dimink Mysterio) w/Rhea Ripley
Siamo di fronte a potenzialmente un match che sarà più interessante di quanto si possa pensare. Con 5 su 6 nomi coinvolti che hanno esperienza nei Trios moderni, quello che potrebbe accadere è di avere una storia molto convincente sul ring.
Ovviamente il problema sarà poi Dominik Mysterio un nome che non ha esperienza e che quello che forse è il suo match migliore con AJ Styles è un 2 Jeffini a malapena, quindi ci sono poche speranze su di lui.
Per il resto siamo anche in una condizione difficile sul piano narrativo. Una sconfitta di entrambi rischia di essere una mossa suicida sotto differenti punti di vista, sebbene abbiamo un elemento di peso in Rhea Ripley. Come visto due Raw fa che è riuscita a eseguire la Bodyslam su Luke Gallows mostrandoci di essere nettamente più forte e un vantaggio per il suo team. Questo può diventare un netto punto di svolta nella narrazione.
Diciamo anche il team face non dovrebbe subire un particolare stop da questa eventuale sconfitta.
Vincitori: The Judgment Day
Last Women Standing Match
WWE Raw Women's Title
Bianca Belair (c) Vs. Bayley
Siamo obiettivamente davanti a un grosso bivio per quello che è il ritorno di Bayley e la Damage CTRL. Ormai stanno tesando quelle che potrebbero essere le idee di una separazione del gruppo e non penso che ne beneficerebbe nessuno; nè Bailey nè il team di Dakota Kai e Iyo Sky.
Soprattutto perchè il team è nato da 3 mesi. A questo si aggiunge che effettivamente la leadership è altamente a rischio dato che come può comandare l'unica senza cintura?
Tenendo in mente che questa storia è al 100% di Paul Levesque, fa anche sorgere dubbi sul futuro.
Infine Bianca Belair avrebbe anche detto tutto quello che si potrebbe dire da campionessa. Forse solo Rhea Ripley sembra essere "strong enough" per sconfiggere la EST. Ma c'è bisogno di salvare Bayley.
Vincitrice e nuova campionessa: Bayley
Undisputed WWE Tag Team Titles
The Usos (c) Vs. Brawling Brutes (Ridge Holland & Butch)
Quella che è la categoria di coppia ho sempre un occhio di riguardo in JeffoVisioni, quello che è emerso in questi giorni è che stiano puntando anche a far rompere questo record.
Questo fatto rende di per sè inutile proseguire o pensare a qualcosa di interessante attorno alla categoria perchè non solo è entrata nel loop di Mandy Rose e Roman Reigns, ma è pure diventato un orpello inutile e una categoria da togliere se necessario.
Vincitori e ancora campioni: The Usos
Steel Cage
Drew McIntyre Vs. Karrion Kross w/Scarlett
Diciamo che lo Steel Cage rimane un tipo di stipulazione abbastanza rovinato negli anni; quindi il math dove viene utilizzato va bene dato che a Extreme Rules hanno rovinato la stipulazione dello Strap Match.
A logica questo tipo di struttura dovrebbe aiutare Drew e impedire le varie interferenze, tra l'altro immagino che Scarlett non ci sarà in Arabia, in quel caso non ha senso usare qui questa stipulazione sebbene non ci sia nulla che abbia senso in questo feud. Rimane apprezzabile che si sia voluto quantomeno andare a creare un minimo di continuità con quanto visto negli scorsi mesi, cercando di usare una stipulazione che risulti sensata.
Vincerà il face, usando come scusa il ban di Scarlett o il suo non riuscire a interferire come allo scorso PLE.
Vincitore: Drew McIntyre
Omos w/MVP Vs. Braun Strowman
Penso che questo match sia nato solo per far contento il pubblico arabo, non ci sono ragioni differenti per cercare di dare un senso a questo incontro.
I due sono sostanzialmente lo stesso personaggio, sono entrambi scarsi sul ring, l'unico aspetto differente è che Omos non è ancora in grado di reggere questo livello quindi si potrebbe anche pensare a un modo per rimandarlo a NXT e magari ripensarlo un minimo sul quadrato.
Vincitore: Braun Strowman
Bobby Lashley Vs. Brock Lesnar
Questo è un match che non possiamo che essere curiosi di vedere, non tanto per quello che può essere il discorso dietro il peso dell'incontro ma più perchè dopo l'assaggio avuto a gennaio finalmente abbiamo un match tra i due dove non sembrano essere previste intererenze che possano andare a rovinarlo.
In un momento dove lo stile del finto shoot sta avendo una buona rinascita, chi se non uno dei migliori wrestler moderni prestati alle MMA e uno che comunque in questo mondo si è costruito una sua reputazione (più nel periodo in TNA che in WWE).
Sarà un match interessante e penso che essendo davanti a un pubblico che comunque conosce le MMA potrebbero presentare uno spettacolo molto interessante.
A logica rendere legittimo Lashley sarebbe una mossa molto interessante, in modo da sfruttare un certo tipo di modalità anche più frequentemente di quanto Lesnar permetterebbe.
Vincitore: Bobby Lashley
Vi ricordo che potete commentare qui direttamente sul blog utilizzando l'account Google; ricordatevi di seguirmi su Facebook (qui), Instagram (quo) e Twitter (qua) anche per rimanere aggiornati sulle uscite e sui prossimi appuntamenti.
Cerco sempre di mettere in piedi contenuti differenti per ognuno di
questi quattro social; per questo è sicuramente importante riuscire a seguire tutto, per non perdersi nulla.
Alessio Garbini