mercoledì 19 marzo 2014

ECW History: La Tri-State Wrestling Alliance

Vi ricordo che è stata aperta la pagina facebook ufficiale del blog raggiungibile al seguente indirizzo Pagina FB di Jeffo Experience è inoltre disponibile la possibilità di commentare e condividere su FB direttamente dal blog.

La ECW spesso viene subito associata a Paul Heyman ad al suo modo di rompere col wrestling del passato pesantemente ancora ingombrante nelle due major americane dell'epoca (WWF e WCW) e artefice nell'aver portato il wrestling ad un livello superiore.

Ma prima di Heyman la ECW era altro, prima della Extreme Championship Wrestling esisteva la Eastern Championship Wrestling di Tod Gordon e prima ancora c'era un uomo Joel Goodhart e la Tri-State Wrestling Alliance.


Siamo a metà degli anni '80, il pro wrestling stava assistendo ad una evoluzione  mainstream mai vista in precedenza (vi rimando a 1983, l'anno che cambiò il wrestling) a Philadelphia Joel Goodhart (insieme a Carmela Panfil e Paul Panfil) decide di creare un programma radio dal titolo Rasslin' Radio che guarda in maniera critica il prodotto concentrandosi in special modo sui retroscena, in una maniera che oggi definiremmo smart.

Nell'area denominata dei tre stati (che comprendeva Delaware, Pennsylvania e New Jersey)il pro wrestling era parte stessa della cultura popolare, tanto che il prodotto offerto dalla WWF dell'epoca (che svolgeva i suoi eventi al Philadelphia Spectrum) non andava molto a genio a quel tipo di pubblico e con l'aggiunta della NWA (al Philadelphia Civic Center) fece capolino la possibilità per i fan puri dell'area di poter vedere dal vivo un tipo di wrestling più consono ai loro gusti.

Joel crea quindi in questo clima il Squared Circle Fan Club dove, oltre alla NWA, un'altra federazione molto apprezzata era la CWA che aveva sede a Memphis, riuscirono pure ad ospitare in una speciale sessione di meet & greet Jerry Lawler, volto di Memphis; promuovevano anche viaggi organizzati nel Tennessee per assistere live agli eventi e pulman per seguire dal vivo le federazioni indipendenti della zona.

Arriviamo così al 1989, grazie a questo background Goodhart decide di promuovere alcune card che per la fine dell'anno diventano ufficialmente una federazione, la Tri-State Wrestling Alliance.
La particolarità della TWA era l'essere orientata verso i fan più smart del wrestling, portando sia grossi nomi dell'area come Johnny Hotbody o Tony Stetson, che personaggi iconici come Bam Bam Bigelow, Jerry Lawler o Larry Zbyszko che giovani in rampa di lancio, ad esempio Owen Hart.


La prima card si svolge il 27 gennaio 1990 al McGonigle Hall di Philadelphia, la qualità della card porta 1400 persona all'arena in un evento dove vediamo tutte le caratteristiche di cui ho parlato prima concretizzarsi, vediamo affrontarsi Hotbody e Stetson, Bam Bam Bigelow contro Terry Gordy e nel ME un match per il titolo AWA tra Larry Zbyszko e David Sammartino, accompagnato dal padre.

Lo stile della federazione inizia a sentire l'influenza di uno stile che stava spopolando in Giappone, quello stile creato dalla FMW di Onita definito garbage wrestling che è un'evoluzione del classico hardcore match e che già si era espanso nel sottobosco negli Stati Uniti, tra gli atleti che praticavano questo genere troviamo The Sheik e Abdullah The Butcher che erano considerate delle vere e proprie icone, ed entrambi lotteranno anche in TWA.

Il forte mix tra hardcore, volti apprezzati della scena indipendente, leggende e match particolari sono vincenti e si crea un legame molto forte con quello che è il pubblico di riferimento della federazione, un legame che poi sarà quello che leghera la ECW con i suoi fan, tra l'altro questo è sottolineato dalla presenza dell'uomo col cappello uno dei volti più riconoscibili della Extreme Championship Wrestling.

Questa esposizione massiccia porta anche a generare delle antipatie, la WWA di Dennis Corralluzzo era nata nel 1989 e tra le due federazioni si crea una sana rivalità, lo stile della fed. di Dennis era differente da quello della TWA e il pubblico era opposto rispetto a quello di Goodhart, difficilmente chi seguiva una federazione seguiva anche l'altra, lasciando quindi il livello dello scontro più ad un livello meramente simbolico che economico e quindi reale.


Tra le grandi rivalità che hanno caratterizzato la TWA possiamo indicare:

- Johnny Hotbody Vs. Tony Stetson, un feud che è stato costruito per tutta la durata della federazione, i due erano eroi locali e si sono affrontati in differenti incontri con varie stipulazioni, il feud fu un successo che venne poi ripreso nella prima ECW;
- DC Drake Vs. Larry Winters, un feud ripreso dalla National Wrestling Federation, federazione locale dell'epoca, e che permise ai due di andare over, tanto che DC Drake vincerà anche il titolo massimo della compagnia;
- Bam Bam Bigelow Vs. Abdullah The Butcher, dopo aver sconfitto The Sheik in un dream match Abdullah si dedica al più giovane Bam Bam, una rivalità molto sentita sia dai contendenti che dai fan e che durerà per buona parte del 1991;
- Cactus Jack Vs. Eddie Gilbert, ho lasciato per ultimo il feud che spesso viene indicato come simbolo della federazione, un giovane Jack si confronta e scontra con il ben più esperto Gilbert in una serie di incontri che porta prepotentemente uno stile di fare hardcore più vicino a quello giapponese.

In TWA avevamo tre titoli:

1. TWA Title
2. TWA Tag Team Titles
3. TWA Bar Wars Title

Vinti sia da vari atleti già simbolo dell'epoca come Buddy Landel che da giovani in crescita come Tony Stetson.

Il buon talento nel trovare talenti porta Goodhart ad introdurre in federazione volti nuovi che poi diventeranno simbolo della ECW stessa e del wrestling mondiale, qui fanno il grande salto Sabu, Sandman e JT Smith, oltre ad alcune apparizioni di atleti che in futuro saranno ricordati come Owen Hart.

La card più interessante di quelle proposte è sicuramente quella di Summer Sizzler II il 3 agosto 1991, la parte da leone la fanno Eddie Gilbert e Cactus Jack che si affrontano in tre incontri ognuno con una stipulazione differente, abbiamo lo scontro tra donne con Luna Vachon e Madusa Micelli e la presenza di varie icone come Buddy Landel, Jim Cornette o i The Fantastics.

Ma cosa andò storto?
Il grosso problema per la TWA era Joel Goodhart stesso, infatti più che un promoter era un fan di wrestling convertito a promoter ed in questo modo spendeva tanto per creare card interessanti per il suo pubblico, ma il ritorno economico non era comparato alle spese, e molti conoscendo questo aspetto di Joel pretendevano volutamente più soldi di quanti solitamente ne chiedevano sapendo che Goodhart glieli avrebbe concessi senza pensarci troppo per far felici i suoi fan e soprattutto se stesso.

A metà 1990 Tod Gordon entra nella federazione e dopo sei mesi diventa co-proprietario, per gennaio 1992 Goodhart è costretto a vendere, cede la metà rimastagli della federazione a Gordon e chiude il tutto sparendo dal giro del wrestling lottato.
Aveva annunciato una card invitante per il 25 gennaio con lo scontro tra i due "Nature Boys" Buddy Rogers e Buddy Landel ed il debutto del giovane Chris Benoit, ma fu costretto a cancellare l'evento annunciando il tutto dalla sua radio.

La TWA riuscì a lasciare un segno importante nella storia del wrestling, la sua avventura fu breve ma permise di iniziare ad esplorare una sottocultura che poi avrebbe portato a quella che divenne un fenomeno mondiale come la ECW.


Nel secondo appuntamento di questo reseconto della storia della ECW ci concentreremo sulla Eastern Championship Wrestling bookata da Tod Gordon del 1992, nel mentre vi informo che se siete incuriositi da vedere questa versione primordiale della ECW potete trovare su Youtube alcuni incontri ripresi dai fan, basta usare nel motore di ricerca la parola "Tri-State Wrestling Alliance".

Alessio Garbini

2 commenti
commenti
Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

2 commenti:

  1. Con quel "per gennaio 1992 Goodhart è costretto a vendere, cede la metà rimastagli della federazione a Gordon e chiude il tutto ", intendi che TWA e ECW sono formalmente due fed separate, con la seconda che apre dopo la chiusura della prima, oppure ECW e TWA rimangono la stessa promotion con la nuova denominazione conferita da Gordon alla vecchia TWA?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Goodhart vende la sua quota a Gordon che dalle ceneri della TWA crea la ECW, quindi diciamo che la TWA fu rinominata ECW.

      Elimina