Tredicesimo appuntamento con JeffoVisioni, prosegue la versione ridotta di questa rubrica a causa di festività varie.
Dato il ritardo accumulato per Pasqua in questa settimana ho avuto poco tempo per scrivere; ho però concluso la visione del WrestleMania Weekend e parleremo a breve di TUTTI gli eventi accaduti in quel di Dallas, Texas.
Ho deciso di rilanciare anche Twitter, perciò se mi voleste seguire anche lì, cliccando qui troverete il profilo da cui seguirmi.
Le puntate settimanali AEW
Il concetto dietro la settimana AEW è semplice. L'accordo con la NJPW per lo show congiunto.
Sotto quest'occhio dunque bisogna leggere un po' il tutto, sia la puntata di Dynamite che di Rampage.
Jay White, prende in mano il discorso su cui la AEW sta lavorando da parecchio, quello della Undisputed Elite, formatasi poco prima, e del Bullet Club. Questo apre a tantissimi scenari.
Non solo lo scontro Adam Cole/Kenny Omega; ma anche a tutta una lunga sfida tra White e Omega stesso per il controllo del BC. Possibili interazioni ulteriori con la succursale a Impact Wrestling e via discorrendo.
Per Adam Cole questo ha regalato un match contro Tomohiro Ishii. Apparizione che è abbastanza annacquata, proprio per una trasformazione ulteriore del concetto dietro la costruzione del BC, cioè il fatto di vedere la modalità americana messa nel puroresu e, in questo modo, una modalità di interferenza differente dal solito, più old school per il wrestling americano, con distrazione e low blow e questo ha permesso una narrazione dell'incontro atipica, con Ishii che non lavora con il suo personaggio solito.
L'accordo promette una profondità narrativa molto interessante, soprattutto se ci sarà spazio di movimento in tutto questo da parte di Tony Khan.
Adam Page che prende atto della sfida di CM Punk è di per sè abbastanza piatto, ma sono fiducioso che possano aggiungere un minimo di interesse al feud.
Sullo stesso livello non posso non mettere quello che rimane: il BCC, una puntata dove sostanzialmente hanno fatto ben poco, ma che ha generato un interesse notevole verso un Trios, che ha aiutato ancora di più a legittimizzare Wheeler Yuta.
Leggo che Danielson volesse Daniel Garcia nella stable; visto come sta venendo usato Yuta, sarebbe stato sicuramente meglio che vederlo a venerare Chris Jericho. Sì, il match a Rampage con Eddie Kingston è stato carino.
Trovo sempre interessante il discorso dietro a Wardlow, non tanto per quello che viene fatto, ma per la sua realizzazione. La logica dietro al tutto, con MJF che possedendone il contratto può fare quello che vuole, permette una libertà creativa abbastanza interessante e tutto questo lo rende un feud che, tirato troppo, ma con vari aspetti di unicità.
Ci sono sempre quelle piccole cose di interesse che mettono sapore alle puntata: Christian che parla a Jungle Boy; il feud Hook/Danhausen al limite del meme; l'hint di una possibile reunion tra Frankie Kazarian e Scorpio Sky. Ma una puntata che ha regalato due buonissimi match, il primo è il main event di Dynamite, in cui abbiamo un'ottima spotfest tra Andrade e Darby Allin; ottima perchè le sequenze di mosse spettacolari portano una bella narrazione e un buon modo per metterlo in piedi. Il secondo è quello di Kyle O'Reilly contro Jungle Boy, match solido e che ha permesso di mostrare come JB possa sperare in una stint in singolo (dato che Luchasaurus è un cane tremendo).
Le puntate settimanali WWE
Come da tradizione ormai pluriconsolidata, Raw sceglie una strada di perdita di tempo. Un po' la modalità house show che rappresenta le puntate prima di un PPV.
Non a caso la vediamo tappare grossi buchi narativi che per varie ragioni erano rimasti in sospeso. Il primo di tutti il turn di Rhea Ripley.
Per una delle prime volte abbiamo sostanzialmente e per davvero un utilizzo quasi sensato del momento, soprattutto usando una Liv Morgan che risulta essere senza motivo over da face e quindi l'assalto di Rhea ha permesso al pubblico di creare dell'heat legittimo su di lei, schierandosi apertamente con Morgan. Una cosa che in WWE non succede praticamente mai.
Il destino di Rhea lo vedo funzionale anche alla vicenda Sonya Deville, non penso sia un caso dunque che sia stata messa come avversaria di Biance Belair la prossima puntata invece di WrestleMania: Backlash. Ripley serve più per dare un'avversaria heel seria, che possa aiutarla, a Bianca. Dato che con la Lynch è difficile che questo avvenga.
Sul fatto che Kevin Owens sia passato dal main event di WrestleMania a litigare con Ezekiel, mi sono espresso su Twitter.
Unica nota che quantomeno Gable continua a rimanere al centro dell'attenzione prendendosi indirettamente il cambio d'ora e coinvolgendosi con Owens stesso.
Rimanendo nell'ottica presa di tempo. Un match tra Street Proftis e RK-Bro, di nuovo, con vittoria per distrazione dei non-campioni, che li legittima a possibili sfidanti. Di nuovo. Il feud è stato interessante e ha aiutato molto Riddle e Gable. Però anche basta a una certa.
Parlando di miei protetti. Devo essere critico verso Theroy nella sua vittoria del titolo. Quando devi fare un match importante, devi cercare di alzare il livello. Questo match ha seguito uno schema abbastanza semplice e che abbiamo già visto usare in differenti occasioni da Theory. Nonostante la presenza di una buona storia raccontata da Balor, legata al possibile infortunio che ne è uscito il momento della vittoria, rispetto a quelli che sono stati i match di Bron Breakker improtanti, non c'è paragone. Bron ne è uscito come uno in grado di adattarsi e riuscire a mettere in piedi match differenti, Theory meno.
Non vuole dire che il match sia brutto o che altro, ma sicuramente ci sono dei problemi forse più legati alla scrittura del match che altro.
Mi sono reso conto ora che Edge stia cercando di ricreare il Brood. Speriamo che si ricordi di Gangrel questa volta, se no andrà avanti per settimane con Tweet incacchiati.
Veer mi ha dato un'idea. Ne parliamo a breve qui sul sito.
Parliamo infine di Cody Rhodes. Anche qui, uniamo momenti da Live Event a momenti tv tappabuchi. Il promo iniziale, se volessimo riassumerne i contenuti cosa avremmo? Nulla di nulla.
Il match, è il classico match via di mezzo, dove hai un non-finale per non danneggiare Owens, ma al contempo hai una narrazione così standard che, se andassimo a vedere il match che fecero dopo il ritorno di Cody, non si notano particolari differenze, a parte certe libertà tipo KO che imita gli Young Bucks.
NXT sembra salutare altri nomi. In una settimana in cui ci salutano LA Knight in direzione managariale a SmackDown e KUSHIDA che se ne torna in NJPW, sembra si stiano settando ulteriori saluti nel roster arcobaleno.
In primis i Grizzled Young Veterans che uscendo ancora dalla scena titolata, hanno fatto un Tweet abbastanza storyline-oriented legato a un possibile addio; poi Roderick Strong che cerca di farsi valere su Malcolm Bivens ma, nel 90% dei casi, questo vuole dire tradimento di Creed e Ivy Nile verso Strong che viene estromesso. Non ricordo gli elementi dei contratti, ma penso che Strong sia in conclusione di esso.
Non ultimo l'approdo in singolo di Wes Lee, dopo la vicenda dietro lo scioglimento degli MSK.
La storyline di Bron Breakker assume connotati sempre più ridicoli. Per non parlare di un Grayson Waller al quarto/quinto repackaging da meno di un anno. Sarà la volta buona? Che ce lo leviamo.
Ci sono due topoi che negli ultimi anni abbiamo visto usati all'inverosimile nel wrestling statunitense. Uno è quello del fu fan che vuole a tutti i costi entrare in WWE; questa settimana Roxanne Perez.
Il secondo è quello della foto da fan con l'avversario imminente; questa settimana Cora Jade.
Questa cosa se, inizialmente poteva anche aggiungere qualcosa di interessante, come nel caso di MJF/CM Punk, rischia di diventare ritrita e abbastanza amena.
Carmelo Hayes contro Santos Escobar è un buon match. Ben costruito ben strutturato, con poche idee innovative ma assolutamente una delle poche cose da vedere della puntata.
Non si parla molto di NXT: UK qui. Non tanto perchè il prodotto non sia buono, ma più che altro c'è poco da commentare se non quando ci sono dei match buoni.
Per questo mi sento di spendere due parole sul main event tra i Mountain Moustache e la coppia di Oliver Carter & Ashton Smith. Più che altro perchè sono mesi che si sta costruendo un dissidio e un possibile scontro tra i due amici Seven e Bate; la base per fare qualcosa di interessante c'è dal 2017 volendo, dal primo torneo per decretare il primo NXT: UK Champion. Chissà se posso raccontare cosa mi disse Eddie Dennis su Tyler Bate in allenamento.
Il match non è sicuramente un classico. La stipulazione del 2 out of 3 falls non è semplice, lo sanno bene in Messico dove anche realtà come il CMLL dove si utilizza per tutti i match, sta iniziando a lasciar spazio molto ai match a singola caduta, più che altro perchè tendono a far fuori le prime due cadute velocemente per fare il grosso del match nella terza.
Qui invece abbiamo quantomeno una buona struttura su tutte le cadute, con una storia solida sia interna al match; quindi tutti i momenti di tensione tra Seven e Bate che porteranno a uno scontro.
Io capisco che SmackDown sia stato scritto come una lunga puntata di quattro ore, ma davvero hanno scelto di non far accadere nulla di nulla in questa?
Cioè l'unica cosa davvero "interessante", per usare un'iperbole, è il nuovo personaggio di Xia Li.
Che sarà qualcosa di razzista anche qui. Il jobber di Gunther era un cane; spero gli abbia shoottato per bene.
Probabilmente nei prossimi giorni parleremo di NJPW e ROH, ma vi posso confermare che ci ritroveremo domenica prossima di nuovo qui con JeffoVisioni, con spazio agli eventi del weekend di WrestleMania extra WWE.
Vi ricordo che potete commentare qui direttamente sul blog utilizzando l'account Google, oppure su FaceBook o usando Instagram anche per sapere le uscite dei prossimi appuntamenti.
E il rinatoTwitter.
Alessio Garbini