venerdì 1 aprile 2022

WrestleMania 38: i pronostici di entrambe le nottate

Ritorna uno degli appuntamenti più apprezzati nella storia del sito. La serie di appuntamenti legati a WrestleMania, quindi come avrete potuto vedere sia su FaceBook che su Instagram siamo al secondo giorno di una serie di articoli che ci accompagnerà lungo tutto il weekend e oltre (se ancora non lo fate, seguitemi sia su FaceBook che su Instagram cliccando sul nome del social di vostra scelta. In entrambi i contesti i contenuti sono differenti).

Cliccando qui potete trovare l'appuntamento dedicato alla Hall Of Fame 2022.

Oggi l'appuntamento è con i pronostici, con relativa analisi, di ogni match per entrambe le Night, sia quella di stanotte che di domani.

 

Night 1

La serata dedicata ai match titolati femminili. Il che ha anche un senso logico, si lascia che il focus sia tutto su Lesnar/Regisn nella Night 2 dando lo spazio alle donne, sebbene il main event sarà il segmento tra Kevin Owens e Steve Austin, segmento forte, ma non da main event.

Per questo volevo parlare dei due match femminili assieme; anche perchè penso che, mai come quest'anno siano collegati inesorabilmente.
Certo andiamo a guardare quella che è la storia proposta. Abbiamo Ronda che DEVE sottomettere Charlotte, così come la Lynch che DEVE vendicarsi di Bianca. Sì, è la heel che è stata frustata, che non poteva parlare; cioè io spettatore mi dovrei identificare in lei, dato che la storia di SummerSlam è stata abbandonata dopo il primo promo e i tentativi di dirci che Becky è malvagia (da leggere come Nonno Simpson) sono abbastanza ridicoli, soprattutto visto che la motivazione è "mi riprendo quello che è mio e sono tosta".
Questo ci ricollega al fatto che il rematch tra Becky e la Rousey sia il match femminile più forte che hanno in mano e una costruzione delle due non può che passare sul fatto che entrambe siano "legit" come campionesse. Anche perchè già la Flair sta costruendo questo feud sul fatto di essere più una "dirty player" che una lottatrice vera e propria.
Per questo, nell'ottica di lavorare a distanza su questo feud, magari davvero con un anno di costruzione del match come da rumor, non posso che vedere una Ronda Rousey e una Becky Lynch vincitrici, in modo da costruire la loro lgacy riprendendo il discorso del Two Belts a distanza di anni.

Negando lo spazio a Rhea Ripley, quindi alla nuova generazione di wrestler da mettere nel main event femminile, non rimane che questa scelta, cercando quindi di usare Bianca in un secondo momento. Nonostante lo scorso anno sia stata legittimizzata (con quel match assurdo), nonostante la sconfitta ridiciola di SummerSlam.

Vincitrici: Ronda Rousey; Becky Lynch


Drew McIntyre non è ancora al 100%, quindi si è scelto di tenerlo in un feud di secondo piano per riuscire a dargli comunque overness, di tenerlo on screen, e di permettergli di riprendersi al meglio. Il che mi fa supporre che, oltre al finto heat che pensano Corbin abbia, sia probabilmente un wrestler safe contro cui lottare (come Wade Barrett o Kane in passato).
Però ho poco da dire d'altro, questo feud deve concludersi qui.

Vincitore: Drew McIntyre


Dominik per me rimane un mezzo mistero. Nel senso, sul ring è green, non è migliorato di una virgola in tutti questi anni, il giro dei Mysterio a NXT mi fa sperare che possa essere un modo per piazzarlo lì di straforo, perchè magari un giretto extra con gli allenatori potrebbe aiutarlo. Detto ciò, la spotlight del lottare contro Logan Paul, non so nemmeno quanto se la meriti per davvero. Vabbeh il match non sarà nulla di che, sarà interessante vedere chi si prenederà il pin su Paul. Penso che se sarà Dominik sarà un push notevole, Rey sarà la scelta più sicura per spingere 2K22 e porterà il pin (con tutto quello che comporta a livello di riconferma con 2K o passaggio a EA, per quello gli streamer che guardate hanno giocato tutti, 2K ha spinto per non perdere la licenza).

Vincitori: Rey & Dominik Mysterio


Rimanendo in ambito tag, però questa volta con il focus sui campioni di SmackDown. Non proprio un match di primo piano, soprattutto se lo confrontiamo alla costruzione che hanno avuto i titoli di Raw, ma penso che, se Nakamura avrà voglia di fare qualcosina extra ne uscirà un buon match, piacevole sicuramente. Non penso che avrà un peso decisivo nel match tra Reigns e Lesnar della Night 2, ma dovrebbe fornirci qualche spunto interessante qui e lì.

Vincitori: Shinsuke Nakamura & Rick Boogs


Il brutto incidente di Big E ha portato il match tra New Day e il team di Sheamus su un livello più intenso, dando quella motivazione dietro all'incontro che lo rende perlomeno qualcosa di interessante. Immagino che l'idea iniziale fosse quella di fare un Trios match con l'aggiunta del fu Pete Dunne che permetteva almeno di aggiungere una stipulazione diversa dopo i 25 match tag che abbiamo appena visto. Match dall'esito scontato.

Vincitori: New Day

Parliamo forse del match più atteso. Non so se questa possa essere una vera espressione di questo termine, ma sicuramente la costruzione che hanno fatto attorno alla vicenda Cody Rhodes ha permesso di creare interesse verso questo match.
Che sia Cody, è qualcosa di aspettato, dovrebbe usare il personaggio che ha avuto da quando ha lasciato la WWE con un pagamento annuo tra i 3 e i 5 milioni. La domanda che mi viene da pormi è se la scelta sia quella di far vincere Cody, da un lato legittimizzando però il suo percorso esterno, o se invece si scegliera "di punirlo" per essersene andato facendolo perdere.
Non è che stupirebbe questo, pensate al match di AJ Styles al debutto, dove perse con Chris Jericho senza una logica, se non quella che non era un nome in casa e non sapevano funzionasse.

Vincitore: Cody Rhodes


Night 2

Allora diciamo che se la night 1 sarà giocata su più match titolati femminili, qui ce la giochiamo con i match a più coppie.

Quello femminile è stato un aggiungere le donne che in questo 2021 hanno più ottenuto esposizione. Escludendo Doudrop, Nikki Cross e Alexa Bliss in realtà; il che fa ridere, cioè le prime due potevano essere unite come tag, anche se una è ormai è la sparing partner di Bianca, la terza è scomparsa nel nulla di nuovo. Quindi mettendo i vari tag a caso hanno utilizzato il principio del X schiena Y. Aggiungendo un minimo di pepe con la storia del litigio tra le campionesse. Dato che si spera in un push sensato per Rhea, andiamo lì.

Vincitrici: Liv Morgan & Rhea Ripley

Per quanto riguarda la scena maschile invece, l'ho seguita con attenzione perchè ha dato molta esposizione a Gable e soprattutto a Riddle; questo ha permesso di prendersi un po' di spazio extra, che non fa mai male.
Diciamo che la presenza degli Street Profits è tutto sommato divertente per vari motivi; non certo qualitativi anche se in un match con Otis non è che si possa pretendere 5 Jeffini.
Per il resto bisogna capire se lo split degli RK-Bro avverrà oppure no, da questo direi che si potrà decidere o meno il da farsi. Anche se non ne hai approfittato per WrestleMania, allora non ha senso farlo adesso.

Vincitori: RK-Bro

Passiamo ai match con i non-wrestler. La cosa tra Johnny Knoxville e Sami Zayn, che è pure uno dei feud meglio costruiti di questa Mania, non dovrebbe offrire molto di interessante in concreto. Magari qualche spot folle, qualche momento divertente legato a qualche stunt di Knoxville o apparizioni di Steve-O e compagnia.
Mentre Pat ha già mostrato a NXT di essere quantomeno interessante sul ring. Alla fin fine per il modo con cui sono gestite le star non-wrestler, penso a Stephen Amell o Bad Bunny, in cui imparano a memoria il canovaccio, non penso ci saranno molti problemi nell'incontro in sè.
Sarà un bel banco di prova per Austin Theory, prendere in mano questo match, prepararsi a gestirlo in caso di imprevisti e riuscire a capitalizzare al meglio l'heat; questo perchè data la poca esperienza, si spera riesca a gestire meglio la situazione di una Charlotte Flair, che invece dovrebbe essere una dei nomi di punta, ma non ci riesce ancora adesso dopo 10 anni.

Vincitori: Jhonny Knoxville; Austin Theory

Lo scontro tra Edge e AJ Styles mette in scena una scusa abbastanza facile per cercare di creare due fazioni e al contempo di costruire un minimo di narrazione.
Avevo apprezzato l'intento iniziale del con-chair-to di "svegliare" AJ e toglierlo dal torpore degli ultimi anni. Un po' meno che con questo si sia risvegliato il lato più cattivo di Edge e che quindi questo abbia portato a dei promo imbarazzanti con la luce blu soffusa; più riuscito il cambio di Theme Music con una nuova degli Alterbridge.
Il match sulla carta dovrebbe essere un matchone, solo che Edge dal ritorno (a parte il match con editing selvaggio) non ha praticamente mai offerto qualcosa di veramente interessante sul ring. Certo ora non ha davanti Orton, ha comunque davanti Styles che un paio di cose di buono riuscirà a cavar fuori.
Penso che questo incontro serva più per iniziare un ultimo stint da Ultimate Opportunist/Rated R Superstar di Edge e quindi un'ultima cavalcata heel prima del ritiro definitivo.

Vincitore: Edge

Omos sul ring fa schifo. Ne ho già parlato, portando l'esempio del match con Azeez (che non è certo Lou Thesz) per mostrare come Commander sia un minimo più espressivo con il corpo, trasmettendo il senso di big man sul ring.
Lashley sul quadrato è comunque buono, lo è sempre stato, quindi potrebbe riuscire a portarsi in giro bene il pilastro semovente.

Vincitore: Bobby Lashley

Il problema di quando vai a creare qualcuno come Roman Reigns è chi andrà a batterlo. Questa domanda assume un peso ancora maggiore nel momento in cui la maggior parte dei nomi principali sono o già stati sconfitti, oppure heel.
Un ulteriore motivo è quello che questo Brock Lesnar, per quanto sia una versione più piacevole e meno macchina distruttrice, rimane comunque Lesnar. Un wrestler difficile da battere ma che, più di tutti, andrebbe a legittimare ulteriormente il ruolo di Reigns come volto della compagnia.

La WWE ha sempre lavorato con il concetto di campione face duraturo, di volto top face che affronta le avversità e va avanti (da Bruno Sammartino, passando per Hulk Hogan a John Cena), quindi vedere un wrestler così sfacciatamente heel, sebbene come già detto sia un face in tutto, fa strano. Fa strano perchè non c'è un eroe pronto a detronizzarlo e a prenderne quindi tutta la overness.
Ci ritroviamo in una situazione simile a quella del 2015. All'epoca l'idea era quella di Lesnar che dopo essersi preso la Streak e il titolo da Daniel Bryan, avrebbe abdicato a Reigns passandogli tutta l'eredità.

Mi sento di dire che in questo caso senza un nome pronto a prenderne il posto, difficilmente si potrebbe essere davanti a qualcuno che possa diventare il vero volto della compagnia per il futuro. Ci sono dei nomi che stiamo vedendo crescere in quest'ottica: Theory, Riddle o Bron Breakker, ma è ancora troppo presto, soprattutto per un ruolo del genere, così come di nomi del roster attuale chi potrebbe svolgere questo ruolo?
Forse Drew McIntyre, ma l'infortunio lo pone in un grosso punto interrogativo, oppure Seth Rollins, ma da heel non potrebbe farlo. Perciò non rimane che vedere se questo match abbia dietro una logica reale, o serva solo a venderci Roman/Rock il prossimo anno.

Vincitore e nuovo campione: Brock Lesnar


Con questo match si conclude l'appuntamento con i pronostici per WrestleMania. Ci vediamo domani con JeffoVisioni speciale Road To.
Per sapere i prossimi appuntamenti del weekend più atteso da noi fan di wrestling, vi ricordo di seguirmi su FaceBook o su Instagram e di commentare o qui (tramite account Google).

Alessio Garbini

















0 commenti
commenti
Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

Nessun commento:

Posta un commento