Quattordicesimo appuntamento con JeffoVisioni, che ritorna a un ritmo abbastanza sostenuto dopo WrestleMania e varie/eventuali e andremo a parlare pure di Ungheria oggi.
Ogni domenica mattina, l'analisi di quanto accade attorno al mondo del wrestling mondiale.
Vi ricordo che potete commentare qui direttamente sul blog utilizzando l'account Google, e ricordatevi di seguirmi su FaceBook e Instagram anche per rimanere aggiornati sulle uscite dei prossimi appuntamenti. E il rinatoTwitter.
Le puntate settimanali WWE
Vi ricordate quelle volte in cui la WWE per risparmiare energie si metteva in modalità stand-by offrendoci puntate speciali?
Bene, rieccoci. La celebrazione di Randy Orton è sostanzialmente un modo per risparmiare energie ed evitare di sviluppare qualche tipo di feud in corso. Tanto che il segmento iniziale è servito per portarci a un 8-Man Tag Team finale con dentro RK-Bro/Uso, Kevin Owens/Ezekiel e Cody Rhodes/Seth Rollins; quindi le storyline principali del prossimo Premium Live Event.
Di tutto il segmento con Sonya Deville e Bianca Belair non ne capisco il senso, il feud serve a dare del pop legittimo a Bianca, che latita su quello, sfruttando la roba che fece anni fa Vince con Austin, però sembra un program tappabuchi, nato giusto per questo mese e quindi tutti i segmenti sono raggruppati e velocizzati. Ah, ma Carmella e Zelina non avevano litigato?
Rimanendo sulle donne, non posso non pensare all'ennesimo promo face di Becky Lynch. Ma questa volta abbiamo di fronta Asuka, che dovrebbe essere ben in grado di gestirla. Tra l'altro avrebbero una storia interessante da raccontare, il famoso abbandono del titolo fu a favore di Asuka, quindi si scrive letteralmente da sola.
Non so come interpretare il Judgment Day. Il fatto che il promo di Edge richiami al suo poster di Judgment Day 2009, non credo sia un caso.
Il match tra Damian Priest e Finn Balor è obiettivamente senza un senso. Si è presa la storia del turn di Priest, che avvenne tramite Balor, e la si è buttata tutta via.
Così come il ritorno di Ali che è gestito non proprio nel migliore dei modi e potrebbe più servire a Theory che ad Ali.
Street Profits che si dichiarano First Contender senza praticamente farsi vedere è "lazy booking" come direbbe Jim Cornette.
Anche NXT è nella stessa dimensione.
Roxanne Perez sta venendo pushata tanto; con parecchio spazio. Il che in realtà sarebbe anche un bene, per carità, lei è una buona wrestler. Mi viene solo da chiedere che potere backstage ha Booker T.
Il fatto che gente di NXT possa andarsene a NXT:UK non è male, soprattutto anche per far allenare certa gente con un Johnny Saint o un Robbie Brookside per dire, però quantomeno che siano persone con un senso. Mi va benone Roderick Strong. Mi va benone usarlo come appoggio per un Nathan Frazer o un Jordan Devlin per le questioni burocratiche, ma quel cane con la faccia da pesce lesso di Von Wagner anche no, eddai.
La puntata di SmackDown, essendo registrata, offre solo lo spunto di Drew McIntyre di interesse.
Sia per la conclusione della mini-rivalità con Sami Zayn, il che mi fa sorgere il dubbio che fosse intesa per durare almeno fino al PLE, e l'inserimento con Roman Reigns, tenendo conto dell'evento a Cardiff di settembre, avrebbe anche senso una sfida tra i due (se Tyson Fury non va in porto), se no è sicuramente un program interessante in ottica SummerSlam, quindi per dare un avversario di spessore a Reigns. Che ricordiamolo vaga nel chissà chi per quanto riguarda chi lo detronerà.
Un 6-Man Tag è quantomeno una soluzione per allungare il brodo, costruendo e dando un senso anche a quanto visto fino a ora.
Le puntate settimanali AEW
Sembra che il Covid abbia portato a dei ritardi per la puntata di AEW Dynamite, mettendo in crisi il segmento di Adam Page. Che sì, è stato un momento scialbo. Peccato perchè speravo che il feud con CM Punk aiutasse il regno di Page. Ma potranno rifarsi nelle prossime settimane.
Quello che si spera possa fare è un po' quello che Danielson e Moxley hanno fatto con Wheeler Yuta. Ancora una volta il protagonista del Trios match e, ancora una volta, molto over. Un ottimo lavoro per sfruttare il giovane e riuscire a mandarlo over velocemente (speriamo che succeda anche con un Lee Moriarty in una ROH).
Parlando di questi due argomenti.
Sicuro Daniel Garcia continua a restare nelle retrovie. E quel feud tra JAS e gruppo di Kingston rimane terribile; va bene tirare avanti per preservare il match, ma se ci sono poche idee che si acceleri lo scontro e stop, indipendentemente dal PPV.
Però il segmento a Rampage con il Sport Entertainer Of The Week è stato molto divertente.
E con la ROH, abbiamo l'annuncio di Deonna Purrazzo che pulirà la lineage del titolo femminile ROH contro Mercedes Martinez settimana prossima; questo ci permetterà di chiudere il cerchio di Sinclair e di avere tutto in linea per la ripartenza sotto Tony Khan. Vedremo come e quando, ma ne abbiamo già parlato approfonditamente in settimana (schiaccia qui).
E questo ci porta inesorabilmente a quello schifo di match tra Serena Deeb e Hikaru Shida, dove tra l'altro la Deeb si è pure infortunata. E vi prego basta postare le foto delle "ferite" perchè davvero vi rende solo più non professionali e unsafe e fa una pessima pubblicità a voi e alla federazione.
Per fortuna un altro paio di match hanno sicuramente destato maggior attenzione del solito.
Lo scontro tra i compagni degli FTR, un match molto solido, in cui il gioco narrativo è tutto sullo scontro sportivo tra i due, proprio perchè sono compagni e si conoscono bene.
Tra l'altro questo fa capire perchè in WWE non fecero Xavier Woods contro Kofi Kingston al King Of The Ring; una sfida fatta di questo tipo non puoi farla dove puoi soltanto accettare scontri face/heel.
Il secondo è il main event. Non è tanto per il match in sè l'importante. Da un lato abbiamo il proseguio del lavoro di Sammy Guevara che sta diventando sempre più heel e, soprattutto, tra i più interessanti propositi sul futuro, in modo da offrire uno sviluppo ulteriore al personaggio che si stacca così dall'Inner Circle definitivamente.
Oltre a questo la reunion tra Frankie Kazarian e Scorpio Sky che permetterebbe di recuperare magari lo stesso Frankie, il personaggio del "Elite Killer" è praticamente morto prima di nascere, e in questa nuova dimensione potrebbero ridare senso anche a un Ethan Page.
Infine i due sviluppi di Storyline più interessanti.
Uno è il proseguio del discorso di Wardlow contro MJF, che continua sostanzialmente a essere lo stesso segmento ripetuto all'infinito e, se ci riflettete, non c'è nemmeno troppa differenza con il feud che ebbe con Chris Jericho lo scorso anno, con le varie sfide per arrivare alla resa dei conti. Chi sta gestendo questo? Si sta autobookando?
Il secondo è Fuego Del Sol, un personaggio che aveva avuto senso solo in contrapposizione con Cody come Fuego 2 e con Sammy come suo amico ma, come ben sa chi segue il Vlog dell'ex campione TNT, sa anche come il personaggio sia un attimo fermo e, questa alleanza con i Lucha Brothers potrebbe effettivamente avere un senso e permettere di renderlo di nuovo un minimo tridimensionale.
Sì, che poi non è un talento (non che Penta lo sia), ma quantomeno il tipo di sintonia che aveva creato col pubblico durante il lockdown fu ottima e sarebbe un peccato mortale lasciare che muoia via.
Una rinfrescata del personaggio è necessaria.
Passando a Rampage, ho trovato molto simpatico il match tra Darby Allin e Swerve Strickland. Un match ben costruito che serve bene come antipasto a una sequela più combattuta e più costruita tra i due, decisamente.
Segnalazioni randomiche
L'ultima puntata di Being The Elite continua a costruire il feud tra gli Young Bucks e gli Hardy Boyz, con un promo decisamente divertente.
Gli Ungheresi della HCW, non sembra, ma sono tra le scene più interessanti ultimamente, lavorano molto con la wXw in Germania e, settimanalmente, offrono uno show TV che mostra un po' i nomi che hanno. Non sempre è uno show da recuperare, ma è sicuramente uno show che offre vari spunti interessanti qua e là. Volevo segnalare un giovane, Maokai, che sta lottando ultimamente e che ha un selling e una mimica facciale molto molto buona, oltre a una buona mente da wrestling, riesce a posizionarsi bene sul ring e a mettere le mose bene una dietro l'altra. Metto il video dell'ultima puntata con il suo match più recente.
Vi ricordo che potete commentare qui direttamente sul blog utilizzando l'account Google, e ricordatevi di seguirmi su FaceBook e Instagram anche per rimanere aggiornati sulle uscite dei prossimi appuntamenti. E il rinatoTwitter.
Alessio Garbini