martedì 5 dicembre 2023

La nascita di Fritz Von Erich: la storia dietro The Iron Claw

Il 22 dicembre uscirà per la A24 il film The Iron Claw dedicato alla storia della famiglia Von Erich. Per questo ho intenzione di realizzare questa rubrica dove racconterò la storia di questo importante gruppo e quello che possiamo aspettarci dal film.
Mentre scrivo l'uscita europea dovrebbe essere per febbraio, con una prima ipotesi per l'Italia per l'1 febbraio.

Oggi voglio partire dall'origine. I Von Erich si basano su un patriarca, una persona che ha fondato la dinastia e che è stato il colpevole di tutta la lunga serie di tragedia che hanno colpito i figli.
Parlerò dunque della nascita di Fritz Von Erich dalle ceneri di Jack Adkisson.

Vi ricordo che potete seguirmi su Facebook (qui), Instagram (quo) e X (qua) anche per rimanere aggiornati sulle uscite e sui prossimi appuntamenti.
Ricordatevi che cerco sempre di mettere in piedi contenuti differenti per ognuno di questi quattro social; per questo è sicuramente importante riuscire a seguire tutto, per non perdersi nulla. 


Jack Barton Adkisson nasce il 16 agosto 1929 a Jewett, Texas una città tra Dallas e Houston. Figlio di un commerciante fin dalla scuola inizia a farsi riconoscere per le sue doti sia col flauto che atletiche.
Sarà membro sia della squadra di Football che del team di atletica leggera della Crozier Tech High School. Arrivò terzo ai campionati regionali e secondo a quelli cittadini nel lancio del peso durante il suo primo e secondo anno di scuola. Non potendo nel 1948 candidarsi per la squadra di football rimase nell'atletica, si classificò primo al lancio del disco e secondo al lancio del peso nei giochi regionali.

Il 1949 rappresenta un momento impotante per quella che è la carriera del futuro Fritz Von Erich. Era entrato nella Southern Methodist University con una borsa di studio sportiva e, nonostante fosse molto portato nel lancio del disco, puntava a una carriera nel Football; una delle prime incongruenza della storia dei Von Erich arriva già da qui. Negli anni questo elemento sarà esagerato, si dirà che ricopri il ruolo di blocker principale della squadra, quando sarà solo una riserva.
Ma rimane il lancio del disco la sua vera forza. Nella primavera del 1950 sarà primo in due competizioni importanti: i regionali e la Bobcat Realys; si avvicinò per un soffio al superare un record che resisteva da dieci anni nella disciplina.

Nel giugno del 1950 si sposerà con Doris Juanita Smith, 17enne della Louisiana. La coppia si trasferirà da Dallas a Corpus Christi dai genitori di lui e qui entrerà nell'Università di Corpus Christi riuscendo a far parte nella squadra di Football. Un infortunio alla caviglia e la morte della nonna lo porteranno nell'ottobre dello stesso anno a lasciare gli studi.
A marzo del 1951 lavorava come parte del corpo dei vigili del fuoco della città. Nel giugno del 1952 si unirà alla squadra di NFL di Dallas, i Texanes, lasciandola ad agosto alla nascita del primogenito Jakie Junior.

Delle scoperte recenti vanno a smentire una serie di vecchie credenze legate alla sua carriera.
Storicamente si fa coincidere il suo debutto nel mondo del wrestling con l'arrivo in Canada; però è importante come la strada si intrecci con Ed McLemore che inizia a promuovere la città di Dallas sotto l'egidia di Morris Sigel della Texas Wrestling Agency, membro della NWA. Alla fine del 1952 Ed si separa da questa entità e possedendo i contratti TV vuole provare a promuovere da solo.
In agosto Adkisson debutterà in alcune città del Texas e quando si trasferirà il 21 settembre a Dallas inizierà a lavorare proprio per McLemore allo Sportatorium, la storica arena che sarà il luogo sacro per i Von Erich.
Mentre lotterà un paio di volte a settimane nella card preliminare, verranno sfruttati i suoi trascorsi e i suoi risultati sportivi per costruire un classico face; in questo momento che inizieranno a essere ingigantiti i suoi meriti da atleta.
Nel 1953 a causa di un infortunio alla spalla si dedica anche alla contabilità e proverà tramite "Nature Boy" Tommy Phelps a promuovere qualche wrestler.

Giunto a questo punto di carriera, il suo futuro nel wrestling sarà nelle mani di Jack Pfeffer. Chiederà consiglio proprio allo storico promoter che lo indirizzerà verso il New England e Tony Santos, dove debutterà nel giugno dello stesso anno. Su indicazione di Santos si tinge i capelli di biondo e sarà rinominato Fritz Von Erich, cambiando anche la sua provenienza in un "esotico" Monaco.
Non c'è chiarezza sull'origine del nome, Fritz dirà che proviene dalla parte materna della famiglia, ma non esiste nessun Von Erich nel suo albero genealogico. Un'altra delle bugie di Jack.
Quello che sappiamo è che in questo contesto riuscirà finalmente a fare soldi e a usare un personaggio heel; questo cambiamento è perchè il suo passato da ex giocatore ha un senso solo nella sua città natale.

In questo periodo si trasferisce in Canada cercando di entrare nella squadra di football di Edmonton gli Eskimos. All'epoca era normale per i giocatori di football arrotondare facendo i wrestler finita la stagione di gioco.
Qui farà la conoscenza di Stu Hart che all'epoca era il promoter della Klondike Wrestling, la federazione precursore della più notoria Stampede. Inizierà ad allenarsi con Ilio DiPaolo e Gene Kiniski; DiPaolo sarà il suo miglior compagno di allenamenti e amico, mentre Kiniski sarà uno dei suoi rivali principali. Vive in una roulotte con sua moglie Doris e il loro neonato Jackie Jr. all'interno della proprietà degli Hart. 

Però nonostante questi cambiamenti, sia sul ring che sul suo personaggio, continuerà ad avere difficoltà a far soldi; in una lettera a McLemore parla della sua necessità di trovare una soluzione dato che ha un secondo figlio in arrivo, previsto per febbraio 1954. Questo è interessante perchè il secondo figlio dei Von Erich, Kevin, nascerà solo nel 1957. Che la coppia abbia perso un figlio? Un modo per creare pietà nel suo ex promoter? Non sapremo mai la risposta, la sua richiesta è quella di poter contattare il suo rivale Morris Sigel a Houston per ottenere delle date extra.
Nel novembre del 1953 debutterà proprio per Sigel, quindi se doveva creare compassione in Ed, ha funzionato; qui conoscerà Duke Keomuka che sarà uno dei suoi compagni di tag, un nome importante perchè utilizzava una mossa simile a una Claw, che lui utilizzerà a partire dal 1959.

A Houston tornerà a usare il suo vero nome, mantenendo però le tattiche da heel apprese in New England. Tutte queste esperienze ci portano a Minneapolis nella primavera del 1954 con un nuovo Fritz Von Erich con molte caratteristiche che lo renderanno noto, tranne la finisher. In questo momento utilizza un Knee Drop dalla terza corda, di solito alla schiena dell'avversario, che risulta o in un DQ o in una vittoria sporca. Userà per un'ultima volta il nome Jack Adkisson a fine 1954 in Texas.
Da Minneapolis andrà in altri territori importanti come Calgary, Buffalo, Toronto e St. Louis dove diventerà il più noto heel degli anni '50, tanto da creare parecchi imitatori, come Waldo Von Erich.

Per questa prima parte ci fermiamo qui. La prossima volta vedremo il percorso di Fritz nelle sua carriera da wrestler.

Vi ricordo che potete seguirmi su Facebook (qui), Instagram (quo) e X (qua) anche per rimanere aggiornati sulle uscite e sui prossimi appuntamenti.
Ricordatevi che cerco sempre di mettere in piedi contenuti differenti per ognuno di questi quattro social; per questo è sicuramente importante riuscire a seguire tutto, per non perdersi nulla. 

Alessio Garbini

0 commenti
commenti
Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

Nessun commento:

Posta un commento