venerdì 29 dicembre 2023

La prima tragedia della famiglia Von Erich: la storia dietro The Iron Claw

Il 22 dicembre uscirà per la A24 il film The Iron Claw dedicato alla storia della famiglia Von Erich. Per questo ho intenzione di realizzare questa rubrica dove racconterò la storia di questo importante gruppo e quello che possiamo aspettarci dal film.
Mentre scrivo l'uscita europea dovrebbe essere per febbraio, con una prima ipotesi per l'Italia per l'1 febbraio con il titolo The Warriors.

Nella prima parte, che potete trovare qui: Prima Parte, abbiamo parlato della nascita di Fritz Von Erich. Oggi ci sposteremo a guardare la prima tragedia familiare e l'ascesa di Jack Adkisson.
Tutta la serie la trovate seguendo questo tag: Prima di The Iron Claw.

Vi ricordo che potete commentare qui direttamente sul blog utilizzando l'account Google; ricordatevi di seguirmi su Facebook (qui), Instagram (quo) e X (qua) anche per rimanere aggiornati sulle uscite e sui prossimi appuntamenti.
Sono anche su Threads, il nuovo social legato a Instagram. Non ho anche un link diretto, appena lo creo lo incorporo al messaggio.

 

Il 1959 rappresenta un anno di forte cambiamento e tragedia.
Prima del marzo di quell'anno lottava regolarmente nei territori principali con grande successo. Per esempio l'1 febbraio del 1957 fece il suo debutto a St. Louis ed entro un mese era già nel main event. Nell'arco di pochissimi incontri il suo personaggio generò un successo strepitoso.
L'1 marzo in un match speciale in tag con Buddy Rogers sconfisse Pat O'Connor e Edouard Carpentier schianandoli entrambi in due cadute distinte. Essendo due ex campioni del mondo questo gli permise di poter sfidare Lou Thesz, l'NWA World Champion il 22 marzo, in un match dove perse ma mostrando le sue enormi capacità da heel.
Il 7 marzo 1959, a soli sei anni, Jackie Jr. muore. La prima di queste tragedia avviene vicino alle cascate del Niagara; mentre Fritz era in tour a Buffalo il piccolo Adkisson toccando dei cavi scoperti prende la scossa e, per fatalità, finisce con la faccia in una pozzanghera, annegando.

La decisione di Fritz è netta. Non lotterà più sulla costa est. Entro il 1960 si è ritrasferito in Texas, nei sobborghi di Dallas e lì rimarrà.
Questa decisione non distruggerà la sua carriera; il suo stile e il suo modo di porsi sul ring lo porterà a ricevere push in territori della costa ovest.
Ebbe un grande stint a Detroit, in un feud che andava a toccare più territori con Dick The Bruiser.
L'1 dicembre 1961 ebbe la meglio su di lui conquistando il titolo US; in coppia provano un assalto ai titoli tag US contro Art & Stan Nielson, i due litigheranno durante la terza caduta e questo porerà a un feud con Dick che si riprende il titolo US e nel rematch a Denver ci sarà un bagno di sangue davanti a 4000 spettatori. Dove perderà la prima e terza caduta.
Purtroppo il match finale non avverrà per problemi di The Bruiser nel prendere un aereo dal Nebraska.

Come dimostrazione che rimase un grosso nome dell'industria, nel 1962 si porta a casa anche il primo titolo mondiale. Si tratta del titolo della AWA di Verne Gagne, ma nella versione di Omaha.
Per quanto il titolo fosse lo stesso, l'ufficio di Omaha era gestito in maniera separata. Quindi dal 31 luglio al 25 agosto sconfisse (e fu sconfitto da Gagne) in Nebraska vincendo il titolo; ma solo per l'ufficio di Omaha.
Ebbe un secondo regno nel 1963; dal 27 luglio sconfisse Verne a Omaha, perdendolo poi ad Amarillo l'8 agosto, ma dato che questa sconfitta non veniva riconosciuta in Nebraska, mantenne un terzo titolo del mondo (l'AWA versione Nebraska) fino al 7 settembre quando lo perse nella capitale dello stato dall'ex campione.

Come heel divenne uno dei nomi principali a St. Louis, uno dei territori chiave del wrestling territoriale. Per esempio a fine 1965 ebbe un feud contro Johnny Powers; il 19 novembre davanti a 10.106 fans si affrontarono in uno speciale Texas Death Match a 9 cadute; i due erano sostanzialmente alla pari arrivando a 4 cadute a testa e fu solo la rottura del braccio di Powers nella nona a dare la vittoria a Fritz per lo stop dell'abitro.

Il 1965 fu un anno molto importante per la sua carriera. Ebbe l'occasione di sconfiggere con la Iron Claw Antonio Inoki e, dato che la stampa nipponica seguiva i wrestler quando erano all'estero, divenne un nome di punta in Giappone senza mai averci messo piede.
Fu solo il 28 novembre del 1966 che approdò nella Terra del Sol Levante per la prima volta e fu subito un drawer non indifferente e salvatore del puroresu dopo la morte di Rikidozan avvenuta nel dicembre del 1963.

Vi ricordo che potete commentare qui direttamente sul blog utilizzando l'account Google; ricordatevi di seguirmi su Facebook (qui), Instagram (quo) e X (qua) anche per rimanere aggiornati sulle uscite e sui prossimi appuntamenti.
Sono anche su Threads, il nuovo social legato a Instagram. Non ho anche un link diretto, appena lo creo lo incorporo al messaggio.

Alessio Garbini


 

0 commenti
commenti
Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

Nessun commento:

Posta un commento