martedì 16 luglio 2024

L'addio di John Cena sui media italiani: Rassegna Stampa

Uno dei progetti su cui stavo lavorando prima di dovermi prendere una pausa obbligata dal sito, era il ritorno della rubrica Rassegna Stampa (potete povare a seguirla: qui) ovvero uno spazio dove analizzo la qualità della stampa italiana in relazione al mondo del wrestling.

Quale migliore occasione dell'annuncio del tour di ritiro di John Cena per andare a riprendere questo.
Gli articoli saranno votato da 0 a 5 Punki. Dove 0 è "un oltraggio" e 5 è "un articolo sensato con cuore e anima sul nostro amato sport".

Nonostante questo vi invito a seguirmi sugli altri social, perchè in quel caso riesco più facilmente a essere presente e a aggiornarli.
Potete seguirmi su Facebook (qui), Instagram (quo) e X (qua), su questi social così come su Thread (non ho link diretto) racconto vari aspetti della disciplina con contenuti differenti.

La notizia è così grossa che i due gruppi media principali della nazione si sono mossi.
Rai News con un semplice comunicato stampa ci dice che "il Wrestlemania 41" sarà l'ultimo evento "di questo tipo"; Sport Mediaset si limita a riportare le stesse parole del comunicato. Questo assieme a quello di Sky TG 24Sky Sport in cui presentano le solite tre righe, con qualche aggiunta sulla carriera da attore, provocano immensa tristezza; dato che le reti Mediaset e Sky hanno portato la WWE in Italia dal 1987 fino al 2022 sostanzialmente, quindi avrebbe avuto senso creare degli articoli ad hoc.
Questo perchè la  notizia è riportata paro-paro, senza alcun tipo di credit, da Ansa.

Venendo alla carta stampata. Stesso lavoro per il Corriere Dello Sport e Tuttosport; anche loro negli anni '00 ospitavano una rubrica settimanale sul wrestling.
Non sto a riportare altri quotidiani minori come QS o Il Messaggero che fanno lo stesso lavoro.

Voto a questo gruppo:


Il versante milanese della stampa non delude invece; Corriere Della Sera e Gazzetta dello Sport presentano un vero e proprio articolo di Salvatore Riggio e Giuseppe di Giovanni in cui vediamo un modo di approfondire la notizia che richiede uno sforzo intellettivo.
Nel primo abbiamo la traduzione del promo di Money In The Bank oltre che alcune nozioni sulla carriera del wrestler (16 titoli del mondo) e rimandi alle catchphrase; l'articolo della Gazzetta è scritto da qualcuno che lo conosce. Si parla del 2004 come periodo di boom della WWE in Italia, delle sue rivalità a WrestleMania, insomma un vero e proprio approfondimento per chi non mastica di wrestling.

Veniamo ora ai principali quotidiani online. Il Post, Open e Fanpage sono più vicini a quanto prodotto dal Corriere. Un articolo con la notizia, qualche frase tradotta e qualche elemento di approfondimento. Un gradino più sopra per Multiplayer (firma di Tommaso Pugliese) e Globalist; il primo ha provato a inserire qualche ricordo personale, rendendo l'articolo meno di un semplice riportare la notizia Ansa, mentre nel secondo abbiamo un minimo di ricerca su Wikipedia.

Per il gruppo Corriere, Post, Open, Fanpage e Globalist:

Invece Multyplayer:

L'articolo della Gazzetta invece lo inserisco come menzione speciale con questi due articoli. Il primo del caro amico Simone Musella che su L'ultimo Uomo ci ricorda le vicessitudini dietro l'annuncio della cattura di Osama Bin Laden fatta in diretta da Cena; NSS Mag tramite Giacomo Sambella Lenzi ci racconta molto bene cosa sia significato John per la WWE.


Per questo primo ritorno della rubrica è tutto. Ci vediamo sui social.
Potete seguirmi su Facebook (qui), Instagram (quo) e X (qua), su questi social così come su Thread (non ho link diretto) racconto vari aspetti della disciplina con contenuti differenti.

Alessio Garbini

0 commenti
commenti
Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

Nessun commento:

Posta un commento