Il festivo appuntamento con i Match di ME**A prosegue. Dopo aver rivissuto: Ultimate Warrior Vs. Hulk Hogan 2 del 1998; Mark Henry Vs. Kurt Angle del 2006 e il primo Punjabi Prison Match sempre del 2006, è il momento di rimanere negli anni '00. Ma siamo a Raw ed è il 2003. Questo vuol dire solo una cosa: IL REGNO DI TERRORE DI HHH.
Ricordatevi di seguirmi su Facebook (qui), Instagram (quo) e X (qua) anche per rimanere aggiornati sulle uscite e sui prossimi appuntamenti.
Sono
anche su Threads, il nuovo social legato a Instagram. Non ho anche un
link diretto, appena lo creo lo incorporo al messaggio.
Partiamo dall'inizio. Survivor Series 2002. In un puro momento di giubilio un'altra delle star della WCW arriva in WWE.
Scott Steiner ritorna trionfante. Ha una entry cantata da un cantante di successo, Coolio; ha i tratti badass che lo resero una delle cose migliori della morente WCW; sconfigge rapidamente due wrestler fastidiosi come Matt Haryt e Chris Novitszky. Dopo Suplex e pose il pubblico è conquistato.
La scelta in quel momento fu la migliore. Prendere un "Genetic Freak" tutto muscoli e poca mobilità e contrapporlo a due heel agli antipodi, piccoli e veloci. Questo evidenzia il vero grosso limite di quello Steiner del novembre 2002, poteva dare il massimo solo con avversari che riuscivano a lavorare proprio su questi aspetti opposti per cercare di costruirne una psicologia che potesse funzionare.
Perciò quale poteva essere il miglior avversario se non...HHH?
Il Triple H del 2003 era un HHH grosso e impacciato, un HHH che aveva assorbito così tante sostanze per guarire in fretta in vista del ritorno l'anno prima da doversi limitare molto sul ring per evitare infortuni rendendo; non rimane che provare a basare il feud su sfide.
Dopo Armageddon vediamo Scott che richiede una title shot al World Heavyweight Title perchè era prevista nel suo contratto; da buon heel codardo Hunter gli risponde che se la deve guadagnare.
E siamo su un ring di wrestling, perciò le sfide saranno a tema.
Invece ci ritroviamo con: sfida a braccio di ferro; posa da bodybuilding; alzate in panca piana.
Dopo queste entusiasmanti sfide giunge il giorno. 19 gennaio 2003. Royal Rumble.
L'approccio migliore al match è sicuramente quello del primo minuto. Lo striking super aggresivo. Uno striking che sembra un match Strong Style e una serie di Chop di Steiner da antologia. Dopo una Gorilla Press Slam lo shine iniziale del face si conclude e ci spostiamo fuori ring.
Ma a sorpresa, indice di un match molto lungo, anche fuori dal quadrato vediamo una Clothsline e pugni di Steiner. Lo getta sul ring per chiudere lo shine. E invece Suplex e nuova serie di pugni di Scott. HHH prova a rialzarsi ma viene sempre tenuto a terra a pugni. Boston Crab di Steiner. Serie di pugni e tentativo di pin.
Dopo 5 minuiti arriva il dominio heel, forse. Hunter usa una Atomic Drop ma Steiner non vende e resta immobile e BEAR HUG. Scorrettezza di HHH, ecco forse ora ora inizia il dominio heel come da manuale. E invece abbiamo il Belly To Belly Suplex di Scott. Ric Flair salva HHH dal pin portandolo fuori. Ma questa sequenza è inutile perchè Scott risale sul ring e continua con i calci su Hunter.
E finalmente. Dopo 10 minuti. In seguito a una Irish Whip dove Hunter si salva alzando una gamba. Inizia il dominio heel.
Con tutta la dovuta calma vediamo un tentativo di andare a distruggere Scott. Fuori ring, contro le scale, di nuovo sul ring, strozzamenti sia di HHH che di Flair. Dopo una Whip un primo tentativo di Pedrigree, ma Scott lo blocca e subito un altro Belly to Belly.
Momento ricco di tensione quando entrambi provano a scambiarsi qualcosa, tipo una sorta di bodyslam o un suplex, ma fatto molto male. Si ritorna in un cerchio all'inizio con scambi di pugni. Irish e una Clothline. Steiner va in pieno berserk mode e inizia con una serie di Belly to Belly.
Arrivano sul paletto e Superplex di Steiner. Tentativo di pin a vuoto.
Ric Flair lo porta fuori ma Steiner CORRENDO GOFFISSIMO LI COLPISCE CON UN???COPPINO DA SCUOLE MEDIE. Entrambi sono KO dopo questa mossa devastante che fa riaffiorare ricordi delle scuole. A questo punto succede di tutto. Flair porta via l'arbitro. HHH prova a colpirlo con la cintura, ma Steiner lo ferma e lo colpisce a sua volta. Ric lo insulta, Scott Risponde e Hunter sanguina; credo per la potenza degli insulti, non saprei.
Ritornano sul ring in tempo per un Belly To Belly, escono fuori, ancora pugni su pugni. Tornano dentro e Scott fa delle flessioni.
Hunter getta l'arbitro fuori per provare il DQ, ma Scott lo convince a continuare. Ma questo è inutile perchè Hunter porta Sledge Hammer e lo colpisce e questo porta al DQ.
Steiner non ci sta e continua l'assalto a suon di Suplex.
Per poter vedere il match, ecco un link: cliccate qui.
Bene. Cosa dire? Il match è terribile. Non ha un senso logico e più di ogni cosa non rende giustizia a nessuno dei due nè nel bene nè nel male. Il campione si trova a subire tutto il tempo, nemmeno sfruttando i classifici domini dell'heel, mentre il face mette mosse a caso, sempre le stesse, unite a dei pugni orribili; tutto questo avviene senza carisma alcuni andando a uccidere tutto l'hype che si era costruito.
I due avranno un altro match, ma questo sarà sufficiente per lanciare Steiner dritto nel midcard e nel dimenticatoio WWE prima di rinascere come macchietta in TNA qualche anno dopo.
Ricordatevi di seguirmi su Facebook (qui), Instagram (quo) e X (qua) anche per rimanere aggiornati sulle uscite e sui prossimi appuntamenti.
Sono
anche su Threads, il nuovo social legato a Instagram. Non ho anche un
link diretto, appena lo creo lo incorporo al messaggio.
Alessio Garbini